NON CHIAMATELA ENTRY LEVEL - Rappresenta il gradino di accesso alla gamma delle suv della casa di Monaco, ma non per questo è da considerare la sorella povera. Un’affermazione valida a maggior ragione per la nuova BMW X1, svelata oggi e in arrivo nelle concessionarie a ottobre del 2022. Giunta alla terza generazione e dopo 13 anni e 1,9 milioni di unità vendute, la BMW X1 passa un colpo di spugna e fa un discreto salto in avanti in termini di design e tecnologia. Inoltre, per la prima volta, è disponibile anche in versione elettrica iX1. Al momento del lancio sarà possibile scegliere tra due motori a benzina e due motori diesel, entrambi abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione, e disponibile anche con trazione integrale. Più avanti arriverà la versione elettrica iX1 xDrive30.
UN PO’ PIÙ GRANDE - La nuova BMW X1 si presenta con un’estetica completamente rivista e ora può sfoggiare linee più scolpite ed atletiche. La X1 poggia sulla rinnovata piattaforma FAAR della BMW, che ha debuttato sulla recente Serie 3 Active Tourer, che consente la realizzazione di versioni con motore termico, ibrido o elettrico puro. Crescono leggermente le dimensioni: la vettura è più lunga di 43 mm (450 cm in totale), più larga di 22,9 mm, e più alta di 43 mm, con un passo maggiore di 22,9 mm (269 cm). Tutte le varianti della BMW X1 sono dotate di serie di cerchi in lega leggera di 17 pollici, mentre quelli di 18 pollici sono montati sugli allestimenti xLine e M Sport, per i quali sono disponibili anche i 19 pollici e, per la prima volta, i 20). I clienti possono scegliere tra due tinte pastello e dieci tinte metallizzate per la verniciatura esterna, tra cui, per la prima volta, la Frozen Pure Grey di BMW Individual.
INTERNI MODERNI E TECNOLOGICI - Salto quantico per quel che riguarda gli interni della BMW X1, che sono simili a quelli della recente Serie 2 Active Tourer e possono contare sul BMW Curved Display, che comprende all’interno del medesimo pannello il quadro strumenti e lo schermo del sistema multimediale basato sulla versione 8 del sistema operativo BMW (rispettivamente da 10,25 e 10,7”), il bracciolo "fluttuante" con pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale. La nuova X1 porta in dote anche sedili di nuova concezione, disponibili con l'opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca (optional i sedili sportivi con regolazione elettrica, funzione di memoria e supporto lombare con massaggio). La capacità di carico varia da 540 a 1.600 litri con i sedili reclinati.
PIÙ DOTATA - Migliora anche la dotazione di serie della BMW X1, che ora comprende il sistema di navigazione BMW Maps, il volante in pelle Sport, il climatizzatore automatico intelligente a due zone e il sensore pioggia con attivazione automatica dei fari sono tutti di serie nella nuova generazione della BMW X1, così come quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12 V e un numero molto maggiore di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente. Optional il pacchetto specchietti, l'illuminazione dell’ambiente interno, il tetto panoramico in vetro e il sistema audio Harman Kardon.
I MOTORI - Per quanto riguarda i motori, la gamma della BMW X1 sarà composta da due ibridi plug-in, due benzina e due diesel; tutte le versioni sono abbinate al cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Sarà poi disponibile anche la versione completamente elettrica iX1 xDrive 30, dotata di due motori per un totale di 313 CV con una coppia di i 494 Nm. L’autonomia, garantita da una batteria da 64,7 kWh, varia da 413 a 439 km, ed è possibile “fare il pieno” in corrente alternata con potenza da 11 a 22 kW, e in corrente continua fino a 130 kW. Alla base della gamma della BMW X1 troviamo i benzina sDrive 18i a trazione anteriore da 136 CV e la xDrive23i mild hybrid 48V da 218 CV. Due i diesel, l’sDrive 18d a trazione anteriore da 150 CV e l’xDrive23d mild hybrid 48V da 211 CV. Le due declinazioni ibride plug-in sono la xDrive 25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV, con 89 km di autonomia elettrica. Entrambe possono contare su una batteria migliore, con capacità di 14,2 kWh, e su un caricabatterie di bordo da 7,4 kW, che consente di fare “il pieno” in 2,5 ore.
MIGLIORANO GLI ADAS - Passo in avanti anche per i sistemi di assistenza alla guida della BMW X1. Tra le dotazioni di serie figurano il Cruise Control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra (nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra) e i pedoni e i ciclisti quando si svolta a destra. Anche il sistema di assistenza al parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa parte della dotazione di serie. Tra gli optional: l'assistente di sterzo e controllo della corsia, l'Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l'Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate tramite il sistema Remote Software Upgrades, che consente anche di aggiungere nuove funzioni (la disponibilità dipende dall'hardware montato sul veicolo e dalle condizioni di mercato).
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