La BMW Serie 8 Gran Coupé deriva dalla Serie 8 Coupé, ma ha quattro porte invece di due ed è più lunga (di 24 centimetri) e alta (di 7 cm). Così, pur mantenendo una linea filante e parecchio grintosa, riesce a garantire un'abitabilità soddisfacente a quattro adulti, ospitati in altrettanti avvolgenti sedili. E al centro, dietro, può stare (seppur scomodamente) un'altra persona. A trarre poco vantaggio è il bagagliaio, la cui capienza passa da 420 a 440 litri: poco, per un'auto di queste dimensioni. La cura riservata all'abitacolo è quella della versione a due porte: notevole. Basti pensare ai rivestimenti pregiati: pelle per i sedili, plastiche gradevoli alla vista e al tatto, nonché inserti a scelta in alluminio, acciaio inox, legno pregiato o in tinta nera lucida; per chi vuole una raffinatezza da oreficeria, si possono persino ordinare la rotella di controllo del sistema multimediale e il pomello della leva del cambio in cristallo. La plancia include un cruscotto digitale configurabile di 12,3" (non sempre facile da consultare) e un display centrale a sbalzo di 10,25". Su strada si perde un po' dell'agilità della più compatta Coupé, ma la guida resta facile e precisa, e le prestazioni di alto livello; ancora migliore il comfort. Le BMW Serie 8 Gran Coupé hanno il cambio automatico a otto marce, la trazione integrale (o posteriore), le sospensioni a controllo elettronico, lo sterzo a rapporto variabile e le ruote sterzanti anche dietro; i motori sono il 3.0 diesel da 320 cavalli, il 3.0 a benzina con 340 cavalli e il 4.4 a benzina con 530 CV.