La BMW i5 è la versione elettrica della grande berlina Serie 5. Ha forme spigolose e superfici mosse, on alcuni spunti ripresi dalla ancora più grande e lussuosa Serie 7 (per esempio, le maniglie a scomparsa e le luci posteriori strette e allungate).
Nel modernissimo e spazioso abitacolo della BMW i5 (3 metri di passo sono un record per la categoria), quasi completamente privo di tasti fisici, spicca il display curvo orientato verso il guidatore: è formato dal cruscotto digitale di 12,3’’ (dalla grafica un po' complessa e poco personalizzabile) e dallo schermo fino a 14,9" del sistema multimediale (molto ricco di funzioni). Una sottile fascia retroilluminata corre lungo la plancia e i pannelli delle porte, incorporando una serie di comandi. Volendo, per la prima volta in una BMW, si possono avere i sedili e il divano foderati con materiali riciclati (l’effetto è simile a quello della vera pelle, comunque disponibile).
Tante le versioni della BMW i5, con potenze tra i 340 e i 601 CV e la trazione posteriore o integrale (garantita da due motori elettrici, uno anteriore e l’altro posteriore). La batteria, per tutte, si trova nel sottoscocca e ha una capacità di 81,2 kWh. La più potente M60 garantisce riprese brutali, mentre le versioni con 340 CV sono vispe, anche se un po' meno di quanto ci si attenderebbe (l'auto è pesante).
Solo discreta in rapporto agli ingombri esterni, la capienza del baule della BMW i5.