BMW
i5

da 74.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

506/190/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

490/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La BMW i5 è la versione elettrica della grande berlina Serie 5. Ha forme spigolose e superfici mosse, on alcuni spunti ripresi dalla ancora più grande e lussuosa Serie 7 (per esempio, le maniglie a scomparsa e le luci posteriori strette e allungate).

Nel modernissimo e spazioso abitacolo della BMW i5 (3 metri di passo sono un record per la categoria), quasi completamente privo di tasti fisici, spicca il display curvo orientato verso il guidatore: è formato dal cruscotto digitale di 12,3’’ (dalla grafica un po' complessa e poco personalizzabile) e dallo schermo fino a 14,9" del sistema multimediale (molto ricco di funzioni). Una sottile fascia retroilluminata corre lungo la plancia e i pannelli delle porte, incorporando una serie di comandi. Volendo, per la prima volta in una BMW, si possono avere i sedili e il divano foderati con materiali riciclati (l’effetto è simile a quello della vera pelle, comunque disponibile).

Tante le versioni della BMW i5, con potenze tra i 340 e i 601 CV e la trazione posteriore o integrale (garantita da due motori elettrici, uno anteriore e l’altro posteriore). La batteria, per tutte, si trova nel sottoscocca e ha una capacità di 81,2 kWh. La più potente M60 garantisce riprese brutali, mentre le versioni con 340 CV sono vispe, anche se un po' meno di quanto ci si attenderebbe (l'auto è pesante). 

Solo discreta in rapporto agli ingombri esterni, la capienza del baule della BMW i5.

Versione consigliata

Una BMW i5 eDrive40 o xDrive40 (a trazione integrale), con 394 CV e nell’allestimento Sport; la spinta è senz'altro soddisfacente e altrettanto la dotazione. Una M60 solo per chi vuole davvero esagerare.

Perché sì

ABITACOLO Si viaggia comodissimi e la tecnologia di bordo è all’avanguardia. Le finiture, inoltre, sono moderne ed eleganti e gli assemblaggi denotano una cura costruttiva adeguata al tipo di auto.

GUIDA Anche nella versione elettrica la grande berlina tedesca sa assicurare un notevole piacere di guida: la scocca è stata irrigidita e lo sterzo sportivo punta a migliorare la prontezza d’inserimento in curva. 

Tecnologia Gli interni sono moderni e il sistema di infotainment offre ogni tipo di app: persino i videogiochi (da usare a vettura ferma).

Perché no

AIUTI ALLA GUIDA La dotazione è stata ampliata, ma i sistemi più avanzati, come la guida semiautonoma di livello 2, fanno parte di un costoso pacchetto extra. Su un’auto di questo prezzo…   

INGOMBRI In città i 506 cm da un paraurti all’altro (ma anche i 190 cm di larghezza) rendono poco agevoli manovre e parcheggi, specialmente nelle trafficate vie delle nostre città.

Strumentazione Sovraccarica e poco leggibile la grafica del display (peraltro, neppure molto configurabile).

BMW i5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1

Photogallery