Togliamoci subito il dente, la mia perversione su queste auto a trazione posteriore è capire come si comportano sguinzagliate. L'auto permette di disattivare tutti i controlli, purtroppo lo si fa dal display e non c'è più il tasto apposito, scelta discutibile, comunque dal display si sceglie la modalità sport e come tenere il DSC, parzialmente attivo in sport+ e disattivato con DSC OFF. L'auto ha davvero un ottimo handling e fa di tutto per mascherare il peso e la lunghezza con barre di rollio attive, sospensioni pneumatiche e quattro ruote sterzanti. L'auto è precisa e lo sterzo ha una bel peso ed è diretto per il tipo di auto, l'esuberanza anche se ha soli 340 cv c'è ed è molto facile intraversare il posteriore che va gestito perchè è un auto lunga e la gommatura non è delle ottimali. Di serie monta delle gomme specifiche per elettriche che non so bene che differenza hanno rispetto le normali ma ad occhio non hanno lo stesso grip e per ridurre gli attriti sono gomme "strette" di 245 avanti e dietro, queste rendono l'auto più agile ma anche più nervosa in DSC OFF. In sintesi è un'auto che reagisce bene al volante ed è comunicativa ma forse per il peso e per il tono sportivo che ha voluto dare BMW è facile che sporchi un po la traiettoria. Sono sorpreso di aver trovato nella piattaforma CLAR (acciaio e carbonio) un telaio pensato per la sportività, ma che in alcune circostanze può reagire in modo brusco. Cambia direzione rapidamente con agilità e un rollio comunque molto moderato. Si muove come un' auto più piccola e leggera, quasi come un’auto sportiva. Se la Volvo la consideravo un po un barca da guidare, questa di certo non è affilata come una roadster ma è una sorta di grosso motoscafo. L'erogazione motore infatti ci mette del suo, in sport, nonostante si tratta della base one-motor, ha un comportamento piuttosto violento. Il motore elettrico è un cambio di paradigma, dobbiamo pensare in maniera differente, non avendo un cambio la coppia a disposizione (limitata, tra l'altro) è sempre la stessa e sempre disponibile in davvero un attimo, non per modo di dire, e questo aumenta effevamente le prestazioni perchè l'auto può dar tutto sempre e comunque. Un'auto di pari potenza, termica ha in mezzo il cambio, ha la coppia massima solo in un range, ha inevitabilmente del lag, ha la potenza massima solo nei giri alti. Capito l'approccio del motore alle ruote che spingono l'auto, il tutto si traduce in uscite di curva sempre esuberanti con un colpo alla schiena davvero notevole, per poi essere in realtà progressiva con i 340 cv sempre in tiro. Insomma è un'auto con prestazioni ottime ma non da capogiro ma dall'erogazione entusiasmante. I freddi numeri non la premiano, forse il peso e la sola trazione posteriore la penalizza un po nei primi metri ma in ripresa da qualsiasi velocità ha pochi rivali tra le auto simili con quei cavalli. In ultimo, parlando di "sportività", l'auto si inventa un rumore proveniente dal motore, o meglio, dovrebbero essere le sue note amplificate e prima di riceverla credevo fosse una c..a, invece è stata una di quelle utilità inaspettate perchè l'auto è molto silenziosa e ovattata e quando si spinge un po soprattutto all'inizio su una elettrica si è alla ricerca di un riferimento che riconduce alla velocità. Più precisamente questo sound è legato a quanta potenza chiedi al motore, e ti da una indicazione di massima di quanto si sta spingendo, utile, la attivo in alcune occasioni, senza, sembra di guidare un po nel vuoto.
Cliccando il tasto "efficient" si cambia il carattere dell'auto, in questa modalità "normale" la si userà la maggior parte delle volte, la batteria da quasi 82kwh promette reali sui 450 km, per reali intendo con un uso normale senza impegno, senza pestare sul gas tanto con un 5-10% di potenza richiesta si veleggia anche a 160 km/h. Optando per "max range" si toccherebbero anche i 600km ma ti pianta l'auto a 90km/h e riduce la potenza del clima. In questa modalità l'auto di guida alla grande, è comodissima e si procede nel silenzio assoluto, il recuperò dell'energia credo sia il migliore sulla piazza perchè è adattivo. Al rilascio del gas l'auto andrebbe in freno motore e recupera energia ma questo lo fa contestualmente alla situazione di marcia, l'auto è in grado di recuperare le informazioni dal radar, dai limiti di velocità e dalla strada (curve, rotonde, svolte, freccia inserita) e frena recuperando in base al contesto. Ad esempio per evitare di sprecare cinetica e risparmiare energia se davanti l'auto non vede alcuno ostacolo, veleggia e non perde velocità ma se c'è un'auto frenerà quel po che serve per seguire l'auto e se c'è una curva? frena quel che serve per arrivare alla velocità di percorrenza fino ad addirittura fermarsi quasi se c'è una svolta in città, il tutto autonomamente senza chieder nulla al guidatore ma abituando l'utente ad una sinergia uomo-macchina molto più efficace di qualsiasi radar-cruise-control. In ogni caso questa impostazioni si può toglierla e voler preferire un diverso grado di recupero, e poi c'è la modalità B che a differenza di D cerca di recuperare il più possibile energia e potrebbe quasi guidarsi con un pedale ma è una modalità che sto usando più con modalità "sport" perchè mi fa comodo un freno motore importante che ricorda quello di un'auto termica ad alti giri. Ricarica: personalmente ho una colonnina in garage da 6KW che però è legata alla casa, ovviamente in corrente alternata (CA), lei si prende tutto quello che la casa non consuma, realisticamente di notte si prende quasi tutti i 6kw, una potenza appena sufficiente per la capienza della batteria per dargli manforte la notte, poichè da 0 a 100 % nei migliori dei casi ci metterà un 14-15h. Con la trifase potrebbe prendere fino a 11kw, in casa, oppure fuori casa 22kw. Ovviamente per viaggiare si fa affidamento solo alla corrente continua, qualora disponibili lei prende 210kw caricando da 0 a 100 % in 30 minuti. Tutto sommato, meglio di così oggi non si può, e bisogna semplicemente adattarsi, il SUD italia è un po sfigato e non ci sono moltissime le CC ma in autostrada ci sono, ma non tutte arrivano a quei kw richiesti. Comunque si viaggia bene, con qualche pausa in più, nulla di drammatico.
Freni: non sono sottodimensionati, l'elettrico aiuta a rallentare in maniera costante quindi se si guida bene si usano molto meno rispetto una termica. Però il mordente è un po pigro all'inizio, per motivi strutturali deve esserlo per forza ma la potenza non manca e la modulabilità è ottima, anche la resistenza mi sembra molto adeguata.
Concludo la sezione guida parlando dell'assistenza che è molto puntuale, di livello superiore rispetto molte concorrenti che di ciò ne hanno fatto un vanto. L'Unione Europea è diventata un po esigente, ora tutte hanno il bip quando si supera il limite e l'assistenza sempre accesa che va disattivata ogni volta che si entra in auto, nella G30 c'era un tasto fisico, ora no, si va nel menù, che è scomodo. Comunque tutti gli interventi sono puntuali sul volante e precisi oppure sono ben visibili sulla striscia di led interna o sullo specchietto, è in grado di sterzare in situazioni di pericolo da praticamente 40 km/h a qualsiasi velocità e soprattutto l'assistente di corsia è contestuale, capisce la linea tratteggiata da continua e reagisce in maniera diversa senza insistere all'infinito se il guidatore è consapevole di non aver messo la freccia e c'è una svolta.