Pubblicato il 30 marzo 2024
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
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Media:
Perché l'ho comprata o provata
L’ho comprata perché era da tempo che rimandavo in quanto avevo sempre un’altra auto che mi piaceva di più. Anche in questa circostanza diciamo che è stato un “ripiego” dato che avevo ordinato la GLE coupè che dopo 18 mesi di attesa ho scoperto non essere mai stata messa in produzione con tanto di scuse ufficiali scritte da parte di Mercedes. Sarebbe stata comunque la prossima.
Gli interni
Mi hanno stupito positivamente la qualità e la cura dei materiali impiegati dato che la plastica è pressoché assente. I sedili che poi sono delle vere e proprie poltrone offrono un comfort di viaggio di altissimo livello e sono dotati di ogni supporto elettrico come ad esempio la possibilità di gonfiare la parte lombare dello schienale piuttosto che i poggiatesta al fine di favorire la migliore posizione desiderata. La seduta è davvero morbida/comoda che sembra di essere adagiati su di un cuscino. Avendola ritirata solo da 3 settimane ho potuto comunque effettuare 3 viaggi da 500km c.u. ed oltre a non aver risentito minimamente di nessun affaticamento alle gambe ma soprattutto ai glutei il vestito non era neanche sgualcito…-:))). Il rivestimento in ecopelle degli interni è di gran lunga superiore alla media e la qualità la si percepisce immediatamente alla vista confermata poi dal tatto estremamente morbido. Per esempio i in viaggio capita spesso di appoggiarsi sul lato finestrino con il gomito e di norma le auto avute in precedenza (vedi RR Sport e Velar) avevano la parte in plastica rigida che creava sfregamento mentre qui c’è ecopelle in abbondanza morbida con effetto push. L’assistenza alla guida da parte dell’ infotainment è a dir poco esagerata ed in un confronto con RR siamo anni luce avanti. Praticamente quasi ogni comando manuale che sia fisico o da touch screen può essere impartito con l’assistente vocale che percepisce perfettamente quello che si desidera. Dalla temperatura per singolo passeggero all’apertura del tetto piuttosto che la velocità media o il consumo. Ovviamente avendo collegato lo smartphone si possono integrare anche Siri ed Alexa che non escludono l’assistente bmw la quale ti permette di gestire l’auto senza mai staccare le mani dal volante o distrarti per guardare gli schermi il chein termini di sicurezza non è poca cosa. Avendo l’auto solo da 3 settimane non sono ancora stato in grado di scoprire tutto il potenziale che può offrire l’ infotainment il quale per esempio ti permette anche di settare l’auto per il tuo stile di guida. Una cosa che ho molto apprezzato è il tasto hold hill che non serve per la salita ma quando arrivi al semaforo e ti fermi puoi togliere il piede dal freno e l’auto non si muove sino a quando tu acceleri. Nel traffico è un ottimo aiuto ed una volta inserito rimane in memoria permanente sino a quando non lo disinserisci tu.
Alla guida
La prima impressione di guida che percepisci è che sei su di una BMW e lo dico dopo averne avute in precedenza 4 di cui 2 col motore 3000 diesel l’ultima lasciata circa 10 anni fa. Qui siamo su un altro pianeta anche a confronto con la più recente Velar lasciata con dispiacere lo scorso mese che ritenevo essere la più simile (motoristicamente parlando) alla 530 avuta. Puoi passare dalla modalità eco che comunque è brillante alla brutale mappa sport con sensazioni veramente diametralmente opposte. Sempre per fare un esempio a 130 costanti in modalità eco senza cambiare la posizione dell’acceleratore ma solamente passando in modalità sport si passa in un attimo a 170 km/h.
Francamente la mappatura comfort al momento non mi sembra di alcuna utilità. Se voglio viaggiare in totale relax e nel silenzio (a 130 sembra di guidare una bev dato che senti solo l’aria esterna) con consumi più che accettabili 7,5 - 8 l/ x 100km la mappatura eco è eccezionale. Preciso che non si sente neanche il rollio dei pneumatici sull’asfalto. Se invece voglio una guida aggressiva e prestazionale mi sposto in sport e vi garantisco che vi incolla al sedile raggiungendo la velocità massima in poco tempo. Ovviamente non hanno trascurato anche l’aspetto scenografico che associato alla sostanza alla fine anche se superfluo non è poi così male. L’effetto sport che colora l’abitacolo rosso associato al sound che cambia decisamente crea quel non so che di scatenate l’inferno alla Guido Meda…-:))). Divertente. Ecco sul sound continua il sospetto da dove provenga quel sound che fa sembrare l’auto una M vera. Dalle casse abbiamo appurato che non arriva. Mistero… Un altro aspetto del motore che mi ha sorpreso è stato il freno motore. Guido auto diesel praticamente da sempre ed il freno motore non l’ho mai percepito neanche quando scalavo le marce. Ebbene qui c’è e lo si nota in particolare alle basse andature quando essendo in cambio automatico si sente anche la doppietta in scalata e lo si percepisce chiaramente. Se lo si vuole proprio sentire nitidamente basta spostarsi in sport ed usarele palette con il sequenziale. Non sto a descrivere tutti gli adas che sono utilissimi (non tutti e qualcuno l’ho disabilitato). Appena presa entro in retro nel box ed a un certo punto sento un botto… Scendo convinto di aver fatto già il danno e invece sono a 10 cm dal muro… riprovo la manovra più volte e mi accorgo che sullo schermo mi avvisa che è lei che sta frenando per evitare la collisione. Pensavo fosse un sistema presente solo all’ anteriore e invece no. Così come conoscevo il parcheggio assistito nel senso che parcheggiavi e basta. Qui oltre ad entrare nel parcheggio esce anche dallo stesso da sola. Vabbè. Per fortuna che poi lascia fare a me…-:))) chissà quante ne scoprirò nelle prossime settimane.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei subito ad occhi chiusi e devo ringraziare Mercedes per avermi fatto anticipare l’acquisto di questa stupenda auto. La prossima? Una BMW di sicuro. Magari la X6.