BMW X1 sDrive18d X-Line

Pubblicato il 18 agosto 2024
Ritratto di Rav
alVolante di una
BMW X1 sDrive18d X-Line
BMW X1
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Mi sono innamorato dell'ultima serie di X1, amici che avevano il modello precedente ne erano contenti e questa è un bel salto in avanti per cui quando è venuto il momento di sostituire la Peugeot 3008 sono entrato in BMW e ho scelto lei in versione X-Line in modo da avere una buona dotazione di partenza e un bel look (M-Sport non riesco a farmela piacere), esaltato a mio parere dalla tinta Sanremo Green che mi ha conquistato, stanco di avere la macchina uguale a tante altre. A livello di motorizzazione ho puntato sulla 18d, 2.0 diesel 150cv senza aiuti elettrici, in quanto per la 20d, Mild Hibrid con la trazione integrale e 13cv in più, mi chiedevano 5000€ e sinceramente vivendo in pianura non me ne sarei fatto nulla. Con quei soldi ho preferito integrare la dotazione della X-Line, spoiler, non sono bastati.
Gli interni
Venendo dalla Peugeot 3008 non ho avuto lo stesso effetto "wow" che può provare chi magari arriva dalla precedente X1, ma appena aperta la portiera si viene accolti da un abitacolo minimal ma ben fatto ed ergonomico. Il grande cruscotto che sostituisce la plancia la fa da padrone. Entrambi gli schermi sono grandi e ben visibili, con un'immediatezza al tocco impressionante. Belli i colori e le animazioni che non disturbano nella guida. Bella anche l’illuminazione dell’abitacolo, a scelta tra una ventina di colori, molto ben distribuita. L'altra cosa che lascia abbastanza spiazzati è la plancetta sul bracciolo, dove troviamo i comandi del cambio, radio e alcuni tasti per raggiungere velocemente le impostazioni di guida. Gli unici comandi un po' nascosti sono quelli per le scorciatoie del sistema multimediale che restano dietro alla corona del volante, ma la pecca è risolta in parte dai comandi vocali decisamente reattivi. Si sente tanto la mancanza di vani portaoggetti chiusi visto che tolto il cassetto in plancia non ce ne sono altri. Baule capiente, pratico e spazioso, con un grande vano sotto al piano di carico. Comodo il divano reclinabile in tre parti anche se il meccanismo di sblocco lo trovo osceno, con delle fettucce da estrarre che, soprattutto al momento di rimettere lo schienale in posizione, sono difficili da azionare. Sarà che ero abituato bene con la Peugeot e le leve dentro al bagagliaio. E ora apriamo il capitolo "ok che è tedesca però...", ovvero tutte le integrazioni alla dotazione di serie. Certo quando sono entrato in BMW sapevo di dover mettere mano al portafogli, ma diverse cose secondo me sono abbastanza ridicole e, percependo l’integrazione come sostanzialmente un obbligo, non fanno troppo onore al marchio. Così scopriamo che nonostante siamo su una X-Line, quindi l’allestimento intermedio che comunque di serie propone la selleria in pelle ecologica estesa anche alla plancia, gli inserti in nero lucido e modanature varie, senza spendere i 1800€ del Premium Pack lo specchietto interno è ad oscuramente manuale e quelli esterni sarebbero fissi. Su un’auto di questo livello… Quindi via di Premium Pack che fortunatamente contiene anche l’accesso Keyless, i fari a matrice di LED, stupefacenti nella guida notturna, e la comoda ricarica wireless per il telefono. Mano al portafogli anche per i vetri posteriori scuri, il supporto lombare del sedile di guida, che si è fatto pagare profumatamente ma almeno è arrivato insieme alla funzione massaggio, i sedili sportivi e riscaldati, l’impianto Harman Kardon e il pacchetto Driver Assistance in modo da avere gli ADAS utili, come il blind spot. Il conto finale è indubbiamente salato ma la macchina è completa. C'è da dire che comparandola con la concorrenza, per GLA e Q3 a pari dotazione mi chiedevano di più.
Alla guida
I 30cv in più rispetto alla 3008 si fanno sentire e la macchina ha un assetto più votato alla guida e meno "pacione". L'auto si inserisce bene in curva, dondola poco e fa il suo dovere. A parte questo la X1 ha le stesse dimensioni per cui si muove praticamente allo stesso modo. Quello che colpisce è l'efficienza. Dopo 15mila km il consumo medio è di 18km/l e solo perchè incidono i percorsi urbani dove effettivamente la X1 consuma abbastanza. Sugli extraurbani e austostradali sembra quasi un'utilitaria e il tutto guidando normalmente in maniera fluida senza andare piano. Ho fatto percorsi di una cinquantina di km con una velocità media di 70km/h dove la macchina ha tenuto una media di 24-25 l/100km che considerando le dimensioni e il frontale è notevole. La 3008 già consumava poco, questa la supera in parsimonia. Merito anche dell'ottimo cambio. L'integrazione tra l'auto e l'app sul telefono è comoda, utile ed intuitiva per tenere sotto controllo percorsi e consumi. Ormai quando guido senza avere effettivamente un orario per la meta di arrivo sta diventando una sfida nel cercare di consumare il meno possibile tenendo una guida normale. Tra l'altro dal telefono si comandano tante funzioni della vettura e può fare anche da chiave.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo otto mesi e 15mila km il verdetto è positivo, questa X1 mi piace proprio e al momento mi sta ripagando dei soldi spesi e del tempo di attesa per averla. Certo al momento dell'acquisto occorre mettere in conto che il prezzo di listino, che sembra molto conveniente (sembra costare come un'Austral), è completamente fittizio e servono almeno 8/10mila euro in più a meno di non accontentarsi. Ma sinceramente più che accontentarsi prendendo una X1 scarna, trovo sicuramente un'idea migliore rivolgersi al segmento generalista come poi avevo fatto sette anni fa quando acquistai la 3008. Se invece si è disposti a spendere questa nuova X1 ripaga in qualità e comfort. E sono sicuro che con motori più potenti sarà anche ancor più divertente nella guida.
BMW X1 sDrive18d X-Line
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2024 - 21:39
4
l'ultima X1 e' molto bella ma troppo troppo piena di elettronica...un mio amico qui sulla serie 5 ultima ha visto spegnersi di botto il tablet...scheda madre bruciata per uno sbalzo di tensione....appena fuori garanzia dovrebbe spendere 4100€ + iva ....non sa cosa decidere...sono auto spettacolari fin che vanno bene...poi son razzi...
Ritratto di Rav
10 ottobre 2024 - 23:08
4
Sì io spero che non mi faccia brutti scherzi perchè è effettivamente infarcita di elettronica. Poi è un prenderci perchè ad esempio sulla 208 che avevo mi cambiarono due volte in un anno tutto il modulo infotaiment che saltava da solo, fortunatamente in garanzia. Comunque al momento sono davvero soddisfatto, col 150cv non è che sia un super razzo ma si difende bene e non consuma niente.
listino
Le BMW
  • BMW Serie 1
    BMW Serie 1
    da € 34.400 a € 60.300
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 64.200 a € 89.900
  • BMW Serie 2 Coupé
    BMW Serie 2 Coupé
    da € 45.900 a € 80.550
  • BMW X4
    BMW X4
    da € 64.950 a € 120.800
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 44.800 a € 68.150

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Classica berlina di medie dimensioni, la più piccola delle BMW si rinnova profondamente e con il debuttante 1.5 mild hybrid da 170 CV è brillante e gradevole. Il baule, però, si è rimpicciolito. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv medio-grande BMW X3 ha un aspetto deciso e col 2.0 mild hybrid da 208 CV è brillante e confortevole. Alcuni comandi, però, non sono immediati. Qui per saperne di più.

  • Disponibile con motori benzina e diesel la nuova BMW X3 sfoggia un design inedito, un interno completamente rivisto e una piattaforma aggiornata per migliorare guidabilità e comfort. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw X1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 usate 201813.90021.33095 annunci
Bmw X1 usate 201914.79022.320133 annunci
Bmw X1 usate 202010.80024.510100 annunci
Bmw X1 usate 202117.90027.56090 annunci
Bmw X1 usate 20229.80033.40027 annunci
Bmw X1 usate 202334.90046.11056 annunci
Bmw X1 usate 202446.77151.7707 annunci

Bmw X1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 km 0 201836.00036.0001 annuncio
Bmw X1 km 0 201936.90036.9001 annuncio
Bmw X1 km 0 202345.90045.9001 annuncio
Bmw X1 km 0 202451.50051.5001 annuncio