La BMW Serie 5 è un classico della casa bavarese: la capostipite di questa grande berlina di lusso, infatti, ha visto la luce nel 1972, più di mezzo secolo fa. Il modello di ultima generazione, che è più lungo di quasi 10 cm rispetto al precedente e ora supera di slancio i 5 metri, è offerto con motori turbo a benzina o a gasolio ibridi “mild” (i plug-in arriveranno più avanti), ma ci sono anche le versioni elettriche denominate i5, che esteticamente si differenziano dalle altre per pochi dettagli. La carrozzeria non è solo più grande, ma ha anche forme più spigolose, con alcuni spunti ripresi dalla ancor più grande e lussuosa Serie 7 (per esempio, le maniglie a scomparsa e i fanali posteriori stretti e allungati).
Nel modernissimo e spazioso abitacolo della BMW Serie 5 (3 metri di passo sono un record per la categoria), quasi completamente privo di tasti fisici, spicca il display curvo orientato verso il guidatore: è formato dal cruscotto digitale di 14,9’’ e dallo schermo di 12,3 del sistema multimediale. Degna di nota è anche la sottile fascia retroilluminata che corre lungo la plancia e i pannelli delle porte, e che incorpora una serie di comandi. Volendo, per la prima volta in una BMW, si possono avere i sedili e il divano foderati con materiali riciclati (l’effetto è simile a quello della vera pelle, comunque disponibile). Buona, ma non eccezionale in rapporto agli ingombri esterni, la capienza del baule: 520 litri per le versioni ibride leggere, 490 per i modelli a corrente.