L’ATTESA È FINITA - Mancano pochissime ore alla première mondiale della nuova BMW Serie 5. In rete è però apparsa una prima immagine spia (qui sopra) della sua variante completamente elettrica, la i5, che a livello estetico dovrebbe essere praticamente identica alle versioni con motore a combustione dell’ottava generazione (denominata internamente G60). Negli ultimi mesi, la BMW ha sottoposto la Serie 5, sia elettrica che con motori tradizionali, a una serie di test nelle condizioni più varie, dal gelo svedese al caldo estremo, su strade cittadine, di campagna e su circuiti. Il tutto per prepararla al grande debutto.
DESIGN MENO ESTREMO - Nella foto è immortalata quella che sembra una BMW i5 standard e non una i50 M60, che avrà una caratterizzazione sportiva più marcata per richiamare le vetture M. In base a quanto trapelato nei mesi scorsi e dalla nuova immagine pubblicata online, l’ottava generazione del modello punterà su uno stile meno controverso rispetto alla sorella maggiore Serie 7, quindi senza i fari sdoppiati e il doppio rene di dimensioni extra large (per quanto sia cresciuto di dimensioni). Si notano le maniglie a filo, al di sopra delle quali passa la linea di spalla, e una nuova interpretazione del Gomito di Hofmeister.
LIBERTÀ DI SCELTA - L’ottava generazione della BMW Serie 5 dovrebbe arrivare sul mercato nell’autunno del 2023 in versione berlina e in primavera del prossimo anno come station wagon. Come la Serie 7, anche la nuova Serie 5 sarà costruita su una piattaforma in grado di ospitare tutti i powetrain disponibili, quindi oltre a benzina e diesel anche soluzioni ibride leggere e plug-in. La versione elettrica i5 dovrebbe permettere di scegliere tra due diversi tagli di batteria, da 70 o da 100 kWh, con autonomie superiori ai 400 km.
> LEGGI ANCHE - BMW Serie 5: l’ottava generazione è anche elettrica