ARRIVANO A NOVEMBRE - A poche settimane dal lancio, si completa la gamma della BMW Serie 5 berlina con le versioni ibride plug-in 530e e 550e xDrive. Le nuove varianti vanno così ad aggiungersi ai modelli con motori a combustione 520i e 520d e alla i5 completamente elettrica. Le due nuove ibride “alla spina” saranno nelle concessionarie da novembre 2023: il listino italiano non è ancora stato annunciato, ma in Germania sono già disponibili a partire da 65.300 euro la 530e e da 77.300 euro la 550e xDrive.
L’E-MOTOR NEL CAMBIO - Entrambi i nuovi modelli beneficiano dell’ultima tecnologia plug-in hybrid della BMW, che si unisce al 4 cilindri di 2 litri della 530e e al 6 cilindri in linea di 3 litri della 550e xDrive. Il motore elettrico, progettato proprio per la trazione ibrida, è integrato nel cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. L’unità contribuisce alla dinamica delle due vetture con 197 CV sulla 550e e con 184 CV sulla 530e. In totale la 550e può contare così su un totale di 489 CV e 700 Nm di coppia, che le consentono di accelerare da 0 a 100km/h in 4,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La 530e dispone invece di una potenza di sistema di 299 CV, con una coppia di 450 Nm, per una velocità massima di 230 km/h e uno 0-100 liquidato in 6,3 secondi.
CASA-UFFICIO IN ELETTRICO - Le BMW 530e e 550e xDrive possono raggiungere i 140 km/h in modalità completamente elettrica. L’autonomia della batteria, nel ciclo di omologazione WLTP, è compresa tra 83 e 90 km per la 550e xDrive e tra 93 e 103 km per la 530e. Speciali rivestimenti ed elementi aerodinamici contribuiscono a ridurre al minimo la resistenza all’aria. In particolare, è stata prestata molta attenzione all’ottimizzazione aerodinamica del sottoscocca, che ha permesso di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e di aumentare l’autonomia elettrica fino a 10 km. Nel sottoscocca è stata posizionata anche la batteria agli ioni di litio da 19,4 kWh, il che ha consentito non solo di avere un effetto positivo sul baricentro ma anche di mantenere il volume di carico di 520 litri (lo stesso dei modelli termici). La batteria si carica fino a 7,4 kW da 0 a 100% in 3 ore e 15 minuti, mentre da una presa domestica sono necessarie poco meno di 12 ore.