BMW
XM

da 136.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

511/201/176

Posti

5

Bagagliaio (litri)

527/1820

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Se volete distinguervi e avete un conto in banca molto ben fornito, la BMW XM è una delle auto più papabili. Studiata per intero dal comparto sportivo (siglato M) della casa bavarese, questa suv ibrida plug-in è prodotta negli Usa: lo dimostrano anche le dimensioni "maxi", in lunghezza come in larghezza. La stessa BMW definisce lo stile "stravagante", e non si può darle torto. Spiccano il frontale imponente e squadrato con enorme mascherina sdoppiata e illuminata, che contrasta con i fari sottili e su due livelli; i finestrini piccoli, contornati da una spessa fascia chiara; i muscolosi passaruota che sottolineano le ruote (più strette davanti) con misure da 21" a 23"; infine, il paraurti posteriore nero lucido tutto spigoli, che integra quattro terminali di scarico esagonali, e il lunotto piatto e privo di cornice. Davvero di lusso l'interno: pelle sui sedili (cinque i posti) e sulla plancia, Alcantara (e 100 led) sul soffitto, tre display (quello dell'infotainment è di 14,9"), poltrone anteriori avvolgenti con poggiatesta integrato, ventilate e riscaldabili. La trazione è integrale: una necessità, dati i 653 cavalli erogati dal sistema ibrido, composto da un V8 biturbo 4.4 con 489 CV, più un motore elettrico (che di cavalli ne ha 197) integrato nel cambio automatico a otto rapporti. La batteria, da ben 25,7 kWh effettivi di capacità, si ricarica fino a 7,4 kW (in quattro ore e un quarto, secondo la casa) e consente di percorrere, sempre in base ai dati ufficiali, 83 km in modalità solo elettrica. Maneggevolezza e tenuta di strada traggono vantaggio da una dotazione tecnologica di prim'ordine, con sospensioni a controllo elettronico (barre antirollio incluse), tutte le ruote sterzanti e freni a disco autoventilanti con possibilità di variarne la risposta su due livelli.

Versione consigliata

A fine 2023 è previsto l'arrivo anche della Red Label, ancora più potente con i suoi 748 cavalli combinati. Ma non se ne sente il bisogno, data la grinta (stilistica e su strada) di questa versione; eventualmente, per il massimo della sportività, basta scegliere i cerchi di 23" e il pacchetto M Driver's, che include un corso di guida e la centralina sbloccata per portare la velocità massima a 270 km/h (da godere sulle autostrade tedesche o al limite in pista) invece di 250.

Perché sì

Finiture Materiali e lavorazioni giustificano il prezzo non lontano dai 200.000 euro.

Guida Pur essendo grossa e pesante, questa suv ha molte finezze tecniche che la rendono sicura e precisa.

Prestazioni Lo sprint è ottimo, e volendo si possono percorrere molti chilometri a emissioni zero.

Perché no

Aiuti elettronici alla guida Alcuni sono optional: su un'auto di questo prezzo...

Gamma Per ora c'è una sola versione, ibrida plug-in e molto costosa.

Spazio Date le dimensioni, ci si poteva aspettare una versione con sette posti, o un bagagliaio un po' più ampio.

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