VOLUTAMENTE ESAGERATA - Con BMW Concept XM la casa di Monaco ha certamente colto nel segno se la sua intenzione era quella di realizzare un prototipo che facesse discutere per le sue forme possenti ed esagerate. Ora, le ultime foto spia di AutoSpies suggeriscono che la versione di serie avrà un aspetto molto simile a quello del concept.
SI INTRAVEDE LA VERSIONE DI SERIE - Osservando le immagini, che ritraggono un’esemplare di BMW XM parzialmente camufatto ancorata su un rimorchio di una bisarca si possono notare il profilo laterale dell’auto, caratterizzato da muscolosi passaruota e da una linea di cintura marcata, e il frontale, dove trova posto la grande mascherina con il “doppio rene”. Un’immagine ritrae anche il posteriore dove sono presenti quattro terminali di scarico sovrapposti verticalmente e posizionati ai lati (due per parte). Difficile farsi un’idea degli interni, visto che la camuffatura lascia intravedere solo il volante provvisto di alcuni tasti ai lati e la leva del cambio automatico posizionata sul tunnel centrale.
MOTORE V8 IBRIDO - La BMW XM sarà equipaggiata con un V8 di nuova concezione con sistema ibrido e una potenza di circa 650 CV e una coppia di 800 Nm. Seguirà una versione ancora più potente, con una potenza di 740-750 CV e una coppia di 1.000 Nm. Il propulsore ibrido plug-in non si limiterà a fornire solo l’extra di potenza, perché avrà un'autonomia di 80 km nel ciclo WLTP. Tutte le versioni possono contare sul sistema di trazione integrale M xDrive specifico per l’ibrido.
È PUR SEMPRE UNA M - Trattandosi di una BMW M, la casa bavarese riserverà comunque una cura particolare per la distribuzione delle masse, perfettamente ripartita tra i due assali, e per le doti dinamiche, grazie alla presenza delle sospensioni adattive di serie e,sulle versioni più performanti, di molle e ammortizzatori a controllo elettronico, con sistema elettromeccanico con tecnologia a 48 volt preposto ad attenuare i movimenti di rollio.
PRESTO IN PRODUZIONE - La produzione della BMW XM inizierà nel dicembre 2022 e si prevede che venga presentata quest'anno nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della BMW M.