NON CAMBIA MOLTO - La BMW XM sarà presentata entro la fine del 2022. Si tratta della versione di serie della Concept XM, suv che si era distinta per le sue forme possenti e muscolose, della quale abbiamo ricostruito le forme (nel disegno qui sopra) sulla base delle foto spia e delle immagini dei brevetti trapelate quale tempo fa.
NON PASSERÀ INOSSERVATA - La BMW XM, sviluppata direttamente dalla divisione M della casa tedesca, è lunga poco più di 5 metri e si distingue per una carrozzeria con uno stile appariscente, dove fa bella mostra di sé la grande griglia a “doppio rene” sul frontale e le sottili luci diurne (i gruppi ottici si sviluppano su due livelli). La trequarti anteriore lascia intravedere il profilo laterale con i muscolosi passaruota, oltre alla linea di cintura alta. Al posteriore sono presenti quattro terminali di scarico sovrapposti verticalmente e posizionati ai lati (due per parte).
SARÀ PLUG-IN - Tecnicamente la BMW XM sarà spinta da un 4.4 V8 biturbo, abbinato alla tecnologia ibrida plug-in. Due i livelli di potenza ipotizzati: 650 o 750 CV. La trazione sarà integrale e il cambio automatico a 8 marce della specialista ZF.
E DENTRO? - Non sono trapelate immagini degli interni, anche se appare plausibile che la casa tedesca possa adottare il medesimo stile già visto sulla Serie 7, con un grande pannello all’interno del quale sono posizionati sia la strumentazione digitale che lo schermo touch del sistema multimediale.
COSTERÀ CARA - L’arrivo nelle concessionarie è previsto intorno a marzo 2023 con un prezzo di circa 150.000 euro.