POTENZA RECORD - Cinquecento esemplari, destinati principalmente alla Cina, agli Stati Uniti e ai paesi del Medio Oriente. La BMW XM Red Label, che debutterà tra meno di una settimana al salone di Shanghai ed entrerà in produzione nella fabbrica di Spartanburg, in America, il prossimo agosto, punta tutto su esclusività e potenza. E lo fa togliendosi la soddisfazione di infrangere un record: i 748 CV sprigionati dall’accoppiata tra il 4.4 V8 biturbo a benzina e il motore elettrico, integrato nel cambio automatico a otto rapporti, rendono la più estrema delle XM la più potente BMW omologata per l’uso stradale mai costruita.
FIL ROUGE - Pochi ma inequivocabili dettagli differenziano la BMW XM Red Label, che sarà prodotta in soli 500 esemplari, dal modello da cui deriva. Le maggiori novità - al netto di un incremento di potenza di 95 CV rispetto alla normale XM e di un innalzamento di 200 Nm della coppia massima, che ora raggiunge un picco di 1000 Nm - riguardano l’allestimento speciale della carrozzeria. Grazie al programma BMW Individual, i clienti potranno scegliere tra cinquanta diverse tinte per gli esterni, alcune delle quali, come il nero carbonio metallizzato dell’esemplare scelto dalla casa per il lancio stampa, danno un grande risalto agli accenti rossi che impreziosiscono alcuni particolari. Rossa è la cornice che orna il grande “doppio rene” frontale, e dello stesso colore sono rifiniti gli inserti dei cerchi in lega da 21 pollici, così come le cronici dei finestrini, il logo BMW e il bordo del gigantesco diffusore posteriore, ai lati del quale sbucano le due coppie dei terminali dell’impianto di scarico sportivo.
PRESTAZIONI DA CAPOGIRO - La presenza del colore rosso si estende anche nell’abitacolo della nuova BMW XM Red Label, come è evidente osservando la parte alta dello schienale e dei poggiatesta dei sedili e del divano posteriore e da altri particolari, come le bocchette del “clima” e le cuciture della tappezzeria, realizzata interamente in morbida pelle. “Esagerata” nel look, questa super suv ibrida ricaricabile promette di stupire ancora di più con le ruote in movimento: la casa dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi, con una punta massima di 250 km/h che, per gli incontentabili che richiederanno l’M Driver’s Package, sbloccando il limitatore elettronico, diventano addirittura 290. Numeri spaventosi, per una suv di queste dimensioni.
FINO A 140 KM/H IN ELETTRICO - Ma la BMW XM Red Label assicura prestazioni brillanti anche con il V8 spento e la sola spinta del motore elettrico, in grado di funzionare senza l’intervento di pistoni e cilindri fino alla soglia dei 140 km/h. Ad alimentare questa unità è una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh: accetta fino a 7,4 kW in corrente alternata e impiega 4 ore e 25 minuti per “fare il pieno” di corrente, promettendo - secondo i test condotti dalla BMW nel ciclo WLTP - un’autonomia di circa 80 chilometri.