BMW
Serie 1

da 34.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/180/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300-380/1135-1200

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Profondamente aggiornata nel 2024, la BMW SERIE 1 ha il frontale penetrante grazie ai fari sottili e a una mascherina bassa e larga (che può anche essere illuminata). Nella parte posteriore spiccano i fari orizzontali, parzialmente interrotti da una sorta di “dente” in tinta con la carrozzeria che sale dal paraurti. Come optional si può richiedere il tetto a contrasto, una novità per la BMW.

Ma è all’interno dove la BMW SERIE 1 mostra un vero salto generazionale, riprendendo molto dalle "sorelle" più grandi. Tutte le versioni sono equipaggiate con una plancia che ingloba una cornice ricurva con due schermi: uno per il cruscotto, di 10,3” e con tre possibilità di configurazione, e l’altro di 10,7”, per l’infotainment. Il monitor centrale può visualizzare più informazioni allo stesso tempo e mantiene sempre in evidenza nella parte inferiore i comandi tattili per il “clima”; tuttavia, l’utilizzo di alcune funzioni può distrarre dalla guida. I sedili promettono un elevato comfort per i lunghi viaggi: entrambi sono riscaldabili, mentre la regolazione elettrica è opzionale. Meno comodo il divano posteriore, sul quale in tre si sta stretti e non c’è molto spazio per allungare le gambe. Dal portellone si accede al vano bagagli, regolare e realizzato con cura: ha una capacità di 380 litri (o di 300 per le ibride).

Tutte le BMW SERIE 1 adottano una fluida trasmissione a doppia frizione con sette rapporti, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori (tranne sulla M135 e sulla 123 che sono integrali). Lo sterzo è preciso e non eccessivamente diretto, mantenendosi leggero in tutte le modalità di guida. L’insonorizzazione è ben curata, tanto che nemmeno il tipico “frullare” del motore a tre cilindri (adottato nelle versioni meno potenti a benzina o mild hybrid) dà fastidio nell’abitacolo.

Versione consigliata

Una 120 ibrida leggera a benzina per chi usa la BMW SERIE 1 principalmente in città, una 120d se invece si fa molta autostrada.

Perché sì

AGILITÀ L’auto è rapida tra le curve e risponde senza esitazione ai comandi.

FINITURE L’abitacolo è curato e ricco di dettagli ricercati, come le placche in alluminio retroilluminate per le bocchette d’aerazione.

MOTORI Sono brillanti e spingono bene. Anche il tre cilindri della 120, che non vibra troppo.

Perché no

BAULE DELLE IBRIDE La batteria supplementare fa perdere 80 litri di capacità di carico: decisamente troppi.

COMANDI Cambiando la modalità di guida compare sullo schermo un’immagine decorativa che obbliga a toccare il display per tornare ai servizi di bordo.

DIVANO È comodo solamente per due persone e non c’è molto agio per allungare le gambe.

VIDEO

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
12
19
23
59
VOTO MEDIO
2,2
2.16
125

Photogallery

Le promozioni attive
BMW Serie 1 a partire da € 36.503
BMW Serie 1 5 porte 120 M Sport Design a partire da 260 € al mese solo con BMW WHY-BUY
Prezzo scontato a € 36.503 €
Prezzo di listino € 39.250 €
-7%