BMW
Serie 1

da 34.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/180/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300-380/1135-1200

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Profondamente aggiornata nel 2024, la BMW SERIE 1 ha il frontale penetrante grazie ai fari sottili e a una mascherina bassa e larga (che può anche essere illuminata). Nella parte posteriore spiccano i fari orizzontali, parzialmente interrotti da una sorta di “dente” in tinta con la carrozzeria che sale dal paraurti. Come optional si può richiedere il tetto a contrasto, una novità per la BMW.

Ma è all’interno dove la BMW SERIE 1 mostra un vero salto generazionale, riprendendo molto dalle sorelle più grandi. Tutte le versioni sono equipaggiate con una plancia che ingloba una cornice ricurva con due schermi, uno per il cruscotto di 10,3” (con tre possibilità di configurazione) e l’altro di 10,7” per l’infotainment: il monitor centrale può visualizzare più informazioni allo stesso tempo e mantiene sempre in evidenza nella parte inferiore i comandi tattili per il “clima”, tuttavia l’utilizzo di alcune funzioni può distrarre dalla guida. I sedili promettono un elevato comfort per i lunghi viaggi: entrambi sono riscaldabili, mentre la regolazione elettrica è opzionale. Meno comodo il divano posteriore, sul quale in tre si sta stretti e non c’è molto spazio per allungare le gambe. Dal portellone si accede al vano bagagli, regolare e realizzato con cura: ha una capacità di 380 litri, tranne per le ibride che devono rinunciare a 80 litri.

Dal listino della BMW SERIE 1 spariscono tutti i cambi manuali, rimpiazzati ovunque da una fluida trasmissione a doppia frizione con 7 rapporti, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori (tranne sulla M135 e sulla 123 che sono integrali). Lo sterzo è preciso e non eccessivamente diretto, mantenendosi leggero in tutte le modalità di guida. L’insonorizzazione è ben curata, tanto che nemmeno il tipico “frullare” dei motori a 3 cilindri riesce a dare fastidio nell’abitacolo.

Versione consigliata

Una 120 ibrida leggera a benzina per chi usa la BMW SERIE 1 principalmente in città, una 120d se invece si fa molta autostrada.

Perché sì

AGILITÀ L’auto è rapida tra le curve e risponde senza esitazione ai comandi.

FINITURE L’abitacolo è curato e ricco di dettagli ricercati, come le placche in alluminio retroilluminate per le bocchette d’aerazione.

MOTORI Sono brillanti e spingono bene. Anche il tre cilindri della 120, che non vibra troppo.

Perché no

BAULE DELLE IBRIDE La batteria supplementare fa perdere 80 litri di capacità di carico: decisamente troppi.

COMANDI Cambiando la modalità di guida compare sullo schermo un’immagine decorativa che obbliga a toccare il display per tornare ai servizi di bordo.

DIVANO È comodo solamente per due persone e non c’è molto agio per allungare le gambe.

VIDEO

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
10
18
25
56
VOTO MEDIO
2,1
2.14876
121

Photogallery

Le promozioni attive
BMW Serie 1 a partire da € 37.007
BMW Serie 1 5 porte 120 M Sport Design a partire da 260 € al mese solo con BMW WHY-BUY
Prezzo scontato a € 37.007 €
Prezzo di listino € 38.750 €
-4%