• Abarth
  • Aixam
  • Alfa Romeo
  • Alpine
  • Aston Martin
  • Audi
  • BAW
  • Bentley
  • BMW
  • BYD
  • Cadillac
  • Caterham
  • Chevrolet
  • Cirelli Motor Company
  • Citroën
  • Cupra
  • Dacia
  • Dallara
  • Desner
  • DFSK
  • DR
  • DS
  • EMC
  • Evo
  • Ferrari
  • Fiat
  • Ford
  • Forthing
  • Foton
  • GMC
  • GWM
  • Honda
  • Hyundai
  • ICH-X
  • Ineos
  • Isuzu
  • Jaecoo
  • Jaguar
  • Jeep
  • KGM
  • Kia
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Land Rover
  • Leapmotor
  • Leeh
  • Lexus
  • Ligier
  • Lotus
  • Lynk & Co
  • Mahindra
  • Maserati
  • Mazda
  • McLaren
  • Mercedes
  • MG
  • Micro Mobility System
  • Microcar
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Mobilize
  • Morgan
  • Nissan
  • Omoda
  • Opel
  • Peugeot
  • Polestar
  • Porsche
  • Renault
  • Rolls-Royce
  • Seat
  • Silence
  • Skoda
  • Smart
  • Sportequipe
  • Subaru
  • Suzuki
  • Swapa
  • SWM
  • Tazzari
  • Tesla
  • Tiger
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo
  • XEV

BMW
Serie 1

da 34.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/180/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300-380/1135-1200

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Profondamente aggiornata nel 2024, la BMW SERIE 1 ha il frontale penetrante grazie ai fari sottili e a una mascherina bassa e larga (che può anche essere illuminata). Nella parte posteriore spiccano i fari orizzontali, parzialmente interrotti da una sorta di “dente” in tinta con la carrozzeria che sale dal paraurti. Come optional si può richiedere il tetto a contrasto, una novità per la BMW.

Ma è all’interno dove la BMW SERIE 1 mostra un vero salto generazionale, riprendendo molto dalle "sorelle" più grandi. Tutte le versioni sono equipaggiate con una plancia che ingloba una cornice ricurva con due schermi: uno per il cruscotto, di 10,3” e con tre possibilità di configurazione, e l’altro di 10,7”, per l’infotainment. Il monitor centrale può visualizzare più informazioni allo stesso tempo e mantiene sempre in evidenza nella parte inferiore i comandi tattili per il “clima”; tuttavia, l’utilizzo di alcune funzioni può distrarre dalla guida. I sedili promettono un elevato comfort per i lunghi viaggi: entrambi sono riscaldabili, mentre la regolazione elettrica è opzionale. Meno comodo il divano posteriore, sul quale in tre si sta stretti e non c’è molto spazio per allungare le gambe. Dal portellone si accede al vano bagagli, regolare e realizzato con cura: ha una capacità di 380 litri (o di 300 per le ibride).

Tutte le BMW SERIE 1 adottano una fluida trasmissione a doppia frizione con sette rapporti, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori (tranne sulla M135 e sulla 123 che sono integrali). Lo sterzo è preciso e non eccessivamente diretto, mantenendosi leggero in tutte le modalità di guida. L’insonorizzazione è ben curata, tanto che nemmeno il tipico “frullare” del motore a tre cilindri (adottato nelle versioni meno potenti a benzina o mild hybrid) dà fastidio nell’abitacolo.

Versione consigliata

Una 120 ibrida leggera a benzina per chi usa la BMW SERIE 1 principalmente in città, una 120d se invece si fa molta autostrada.

Perché sì

AGILITÀ L’auto è rapida tra le curve e risponde senza esitazione ai comandi.

FINITURE L’abitacolo è curato e ricco di dettagli ricercati, come le placche in alluminio retroilluminate per le bocchette d’aerazione.

MOTORI Sono brillanti e spingono bene. Anche il tre cilindri della 120, che non vibra troppo.

Perché no

BAULE DELLE IBRIDE La batteria supplementare fa perdere 80 litri di capacità di carico: decisamente troppi.

COMANDI Cambiando la modalità di guida compare sullo schermo un’immagine decorativa che obbliga a toccare il display per tornare ai servizi di bordo.

DIVANO È comodo solamente per due persone e non c’è molto agio per allungare le gambe.

VIDEO

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
13
19
23
60
VOTO MEDIO
2,2
2.2093
129

Photogallery

Le promozioni attive
BMW Serie 1 a partire da € 36.503
BMW Serie 1 5 porte 120 M Sport Design a partire da 260 € al mese solo con BMW WHY-BUY
Prezzo scontato a € 36.503 €
Prezzo di listino € 39.250 €
-7%
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser