MADE IN GERMANY - Dinamica, digitale e anche completamente elettrica. La BMW ha svelato l’ottava generazione della BMW Serie 5, per il momento solo in versione berlina, ma la Touring seguirà nei prossimi mesi. La nuova berlina sarà lanciata sul mercato a ottobre del 2023. Sulla stessa piattaforma conviveranno le versioni termiche a benzina e diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt, ibride plug-in e (per la prima volta sulla Serie 5) completamente elettriche, denominate i5. Tutte, elettriche comprese, saranno prodotte nello stabilimento di Dingolfing, in Germania.
SUPERA I 5 METRI - Rispetto alla BMW Serie 5 precedente, il nuovo modello cresce sotto tutti i punti di vista: 9,7 cm di lunghezza in più (ora 506 cm), 3,2 cm in larghezza (190 cm) e 3,6 cm in altezza (151 cm). Anche il passo è cresciuto di 2 cm, arrivando ora a 299,5 cm. La nuova BMW Serie 5 resta distante dello stile controverso della più grande Serie 7, rimanendo fedele al doppio rene che non invade il paraurti e i fari racchiusi in un unico gruppo ottico. La doppia griglia riesce comunque a farsi notare: sporge in avanti e, come optional, può essere incorniciato dall’illuminazione BMW Iconic Glow. La linea di cintura alta e superfici decise delineano il profilo della vettura in cui si fanno notare anche le minigonne nere, le maniglie a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C. La parte posteriore si presenta imponente, con gruppi ottici piatti che reinterpretano la forma a L e sono divisi da una striscia cromata.
INTERNI DIGITALI E… VEGANI - Spazi generosi, tecnologie moderne, isolamento acustico curato, materiali di alta qualità e servizi digitali di ultima generazione promettono un’esperienza a bordo piacevole. Rispetto al modello precedente, la nuova generazione della BMW Serie 5 ha ridotto il numero di pulsanti e comandi, digitalizzando buona parte delle funzioni. A dominare l’abitacolo c’è il BMW Curved Display orientato verso il guidatore: è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. È nuovo anche il volante, dotato di una sezione inferiore piatta per non interferire con le gambe durante la guida. Su tutta la larghezza del quadro strumenti e fino ai pannelli delle portiere si estende la BMW Interaction Bar, già presente a bordo della Serie 7, che comprende anche un pannello di controllo sensibile al tatto. La nuova Serie 5 è anche il primo modello del marchio a proporre una serie di interni completamente vegani.
DUE VARIANTI ELETTRICHE - La versione di punta della nuova BMW Serie 5 darà senza dubbio la i5 completamente elettrica, che sarà disponibile in due varianti. La BMW i5 M60 xDrive rappresenterà il top di gamma, con una potenza di 601 CV e con prestazioni e stile tipici delle vetture M. La trazione integrale è garantita da due motori elettrici, uno per l’anteriore e l’altro per il posteriore. Attivando l’M Sport Boost o il launch control, la coppia generata dai due motori raggiunge gli 820 Nm, permettendo alla i50 M60 xDrive di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h. Un gradino sotto si posiziona la i5 eDrive40, dotata di un motore elettrico che aziona le ruote posteriori. È in grado di scaricare sull’asfalto 340 CV di potenza e 430 Nm di coppia: arriva a 100 km/h partendo da fermo in 6 secondi netti e termina la sua progressione a 193 km/h.
QUASI 600 KM CON UNA CARICA - La batteria di entrambe le versioni elettriche si trova nel sottoscocca e ha una capacità di 81,2 kWh. È in grado di dare un’autonomia (secondo il ciclo WLTP) compresa tra 455 e 516 km per la i5 M60 xDrive e tra 477 e 582 km per la i5 eDrive40. Se necessario, la funzione Max Range consente di aumentare l’autonomia fino al 25%, andando a limitare la potenza e le prestazioni e disattivando alcune funzioni di comfort. Di serie la batteria della BMW i5 è ricaricabile in corrente alternata fino a 11 kW, aumentabili a 22 kW in opzione. Da una colonnina a corrente continua la batteria è invece in grado di ricevere fino a 205 kW, portando il livello di carica dal 10 all’80% in circa 30 minuti. Nel corso del 2024 verrà lanciata anche un’altra versione della i5 con trazione integrale elettrica.
PER LE PLUG-IN BISOGNA ASPETTARE - Accanto alle versioni 100% elettriche, il costruttore continuerà a proporre la BMW Serie 5 con motori più tradizionali, benché tutti più o meno elettrificati. Si apre con le versioni ibride leggere a 48 volt, abbinati di serie al nuovo cambio Steptronic a 8 rapporti. Al momento del lancio, in Europa sarà disponibile una motorizzazione a benzina, la 520i da 208 CV, e una diesel, la 520d da 197 CV, quest’ultima disponibile anche con trazione integrale xDrive. Nella primavera del prossimo anno arriveranno anche due varianti ibride plug-in e una nuova motorizzazione diesel a 6 cilindri in linea.
CONFORTEVOLE E DINAMICA - La BMW assicura che i viaggi a bordo della nuova Serie 5 riusciranno a unire sportività e comfort grazie al passo più lungo del segmento, all’aumento delle carreggiate, alla distribuzione quasi perfetta dei pesi e all’aumento della rigidità della scocca. La dotazione di serie comprende la limitazione dello slittamento delle ruote a controllo diretto, l’impianto frenante integrato e lo sterzo sportivo con rapporto di sterzata variabile. In base al modello, i cerchi si serie sono da 18 o 19 pollici, ma sono disponibili dimensioni fino a 21 pollici, con pneumatici ad alte prestazioni.
QUASI AUTONOMA, MA NON IN ITALIA - La gamma degli assistenti alla guida disponibili di serie per la nuova BMW Serie 5 è stata ampliata, così come i sistemi di parcheggio automatizzato. Il fiore all’occhiello è però opzionale: si tratta del Driving Assistant Professional, che comprende l’assistenza allo sterzo, al controllo della corsia e della distanza con funzione stop & go. In Canada, USA e Germania (ma in Italia non è consentito) è incluso anche l’Highway Assistant che, in autostrada e fino a 130 km/h, consente al guidatore di togliere le mani dal volante e lasciare che sia la vettura a sterzare. Per la prima volta, la Serie 5 è dotata del sistema di cambio corsia automatico con attivazione oculare che permette alla vettura di cambiare corsia guardando nello specchietto retrovisore.