NEWS

BMW Serie 5: l’ottava generazione è anche elettrica

Pubblicato 24 maggio 2023

La berlina business della BMW è stata completamete rinnovata adottando nuove tecnologie e, per la prima volta, proponendosi anche in versione i5 completamente a batteria.

BMW Serie 5: l’ottava generazione è anche elettrica

MADE IN GERMANY - Dinamica, digitale e anche completamente elettrica. La BMW ha svelato l’ottava generazione della BMW Serie 5, per il momento solo in versione berlina, ma la Touring seguirà nei prossimi mesi. La nuova berlina sarà lanciata sul mercato a ottobre del 2023. Sulla stessa piattaforma conviveranno le versioni termiche a benzina e diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt, ibride plug-in e (per la prima volta sulla Serie 5) completamente elettriche, denominate i5. Tutte, elettriche comprese, saranno prodotte nello stabilimento di Dingolfing, in Germania.

SUPERA I 5 METRI - Rispetto alla BMW Serie 5 precedente, il nuovo modello cresce sotto tutti i punti di vista: 9,7 cm di lunghezza in più (ora 506 cm), 3,2 cm in larghezza (190 cm) e 3,6 cm in altezza (151 cm). Anche il passo è cresciuto di 2 cm, arrivando ora a 299,5 cm. La nuova BMW Serie 5 resta distante dello stile controverso della più grande Serie 7, rimanendo fedele al doppio rene che non invade il paraurti e i fari racchiusi in un unico gruppo ottico. La doppia griglia riesce comunque a farsi notare: sporge in avanti e, come optional, può essere incorniciato dall’illuminazione BMW Iconic Glow. La linea di cintura alta e superfici decise delineano il profilo della vettura in cui si fanno notare anche le minigonne nere, le maniglie a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C. La parte posteriore si presenta imponente, con gruppi ottici piatti che reinterpretano la forma a L e sono divisi da una striscia cromata.

INTERNI DIGITALI E… VEGANI - Spazi generosi, tecnologie moderne, isolamento acustico curato, materiali di alta qualità e servizi digitali di ultima generazione promettono un’esperienza a bordo piacevole. Rispetto al modello precedente, la nuova generazione della BMW Serie 5 ha ridotto il numero di pulsanti e comandi, digitalizzando buona parte delle funzioni. A dominare l’abitacolo c’è il BMW Curved Display orientato verso il guidatore: è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. È nuovo anche il volante, dotato di una sezione inferiore piatta per non interferire con le gambe durante la guida. Su tutta la larghezza del quadro strumenti e fino ai pannelli delle portiere si estende la BMW Interaction Bar, già presente a bordo della Serie 7, che comprende anche un pannello di controllo sensibile al tatto. La nuova Serie 5 è anche il primo modello del marchio a proporre una serie di interni completamente vegani.

DUE VARIANTI ELETTRICHE - La versione di punta della nuova BMW Serie 5 darà senza dubbio la i5 completamente elettrica, che sarà disponibile in due varianti. La BMW i5 M60 xDrive rappresenterà il top di gamma, con una potenza di 601 CV e con prestazioni e stile tipici delle vetture M. La trazione integrale è garantita da due motori elettrici, uno per l’anteriore e l’altro per il posteriore. Attivando l’M Sport Boost o il launch control, la coppia generata dai due motori raggiunge gli 820 Nm, permettendo alla i50 M60 xDrive di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h. Un gradino sotto si posiziona la i5 eDrive40, dotata di un motore elettrico che aziona le ruote posteriori. È in grado di scaricare sull’asfalto 340 CV di potenza e 430 Nm di coppia: arriva a 100 km/h partendo da fermo in 6 secondi netti e termina la sua progressione a 193 km/h.


> Nelle foto qui sopra la i5 in allestimento M Sport.

QUASI 600 KM CON UNA CARICA - La batteria di entrambe le versioni elettriche si trova nel sottoscocca e ha una capacità di 81,2 kWh. È in grado di dare un’autonomia (secondo il ciclo WLTP) compresa tra 455 e 516 km per la i5 M60 xDrive e tra 477 e 582 km per la i5 eDrive40. Se necessario, la funzione Max Range consente di aumentare l’autonomia fino al 25%, andando a limitare la potenza e le prestazioni e disattivando alcune funzioni di comfort. Di serie la batteria della BMW i5 è ricaricabile in corrente alternata fino a 11 kW, aumentabili a 22 kW in opzione. Da una colonnina a corrente continua la batteria è invece in grado di ricevere fino a 205 kW, portando il livello di carica dal 10 all’80% in circa 30 minuti. Nel corso del 2024 verrà lanciata anche un’altra versione della i5 con trazione integrale elettrica.


> Nelle foto qui sotto una 530e in allestimento non sportivo.

PER LE PLUG-IN BISOGNA ASPETTARE - Accanto alle versioni 100% elettriche, il costruttore continuerà a proporre la BMW Serie 5 con motori più tradizionali, benché tutti più o meno elettrificati. Si apre con le versioni ibride leggere a 48 volt, abbinati di serie al nuovo cambio Steptronic a 8 rapporti. Al momento del lancio, in Europa sarà disponibile una motorizzazione a benzina, la 520i da 208 CV, e una diesel, la 520d da 197 CV, quest’ultima disponibile anche con trazione integrale xDrive. Nella primavera del prossimo anno arriveranno anche due varianti ibride plug-in e una nuova motorizzazione diesel a 6 cilindri in linea.

CONFORTEVOLE E DINAMICA - La BMW assicura che i viaggi a bordo della nuova Serie 5 riusciranno a unire sportività e comfort grazie al passo più lungo del segmento, all’aumento delle carreggiate, alla distribuzione quasi perfetta dei pesi e all’aumento della rigidità della scocca. La dotazione di serie comprende la limitazione dello slittamento delle ruote a controllo diretto, l’impianto frenante integrato e lo sterzo sportivo con rapporto di sterzata variabile. In base al modello, i cerchi si serie sono da 18 o 19 pollici, ma sono disponibili dimensioni fino a 21 pollici, con pneumatici ad alte prestazioni. 

QUASI AUTONOMA, MA NON IN ITALIA - La gamma degli assistenti alla guida disponibili di serie per la nuova BMW Serie 5 è stata ampliata, così come i sistemi di parcheggio automatizzato. Il fiore all’occhiello è però opzionale: si tratta del Driving Assistant Professional, che comprende l’assistenza allo sterzo, al controllo della corsia e della distanza con funzione stop & go. In Canada, USA e Germania (ma in Italia non è consentito) è incluso anche l’Highway Assistant che, in autostrada e fino a 130 km/h, consente al guidatore di togliere le mani dal volante e lasciare che sia la vettura a sterzare. Per la prima volta, la Serie 5 è dotata del sistema di cambio corsia automatico con attivazione oculare che permette alla vettura di cambiare corsia guardando nello specchietto retrovisore.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
18
33
25
50
VOTO MEDIO
2,9
2.87574
169


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
24 maggio 2023 - 15:48
1
Peggiorata, preferisco la Mercedes che distingue maggiormente termiche ed elettriche.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 maggio 2023 - 22:08
Le berline elettriche Mercedes sono il cattivo gusto fatto ad auto
Ritratto di Ferrari4ever
25 maggio 2023 - 06:51
1
E se lo dice il troll ichigo-kurosaki, sarà vero il contrario.
Ritratto di Pierre Cortese
25 maggio 2023 - 07:52
1
La E non è un granché a prescindere prima di tutto, ma dai muletti e dai render della nuova 5 mi aspettavo molto di più: Poco piacevoli in particolare la nuova piega di Hoffmeister la quale "non ha preso una bella piega" e la coda con fanaleria alta e sottile uguale nel taglio a quella della Serie 7. Niente male il frontale che per fortuna evita la calandra a termosifone della 7. In ogni caso la spontanea bellezza e sportività della E34 è lontana anni luce. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Spock66
25 maggio 2023 - 13:56
Ciao Pierre, sempre piacevole leggerti. Concordo pienamente sul confronto non riuscito con la leggiadra E34, ma non noti un tentativo (timido) di tornare al design della E23 con questo frontale inclinato che aveva dato il soprannome di "squalo" alla insuperabile E24? Per me e' un elemento importante e identitario della BMW che e' andato perso, e un suo ritorno lo troverei molto apprezzabile...
Ritratto di realista
26 maggio 2023 - 00:41
1
L'unico soprannome "squalo" davvero azzeccato è stato quello dato alla DS21 Citroen, Il resto è noia.
Ritratto di Spock66
26 maggio 2023 - 08:39
Studia... it.m.wikipedia.org/wiki/BMW_E24
Ritratto di realista
27 maggio 2023 - 01:13
1
Non ho bisogno di studiare, se non ti ricordi come veniva chiamate le DS19/20/21 non è colpa mia. "Il nomignolo "squalo" ebbe origine, probabilmente, da una frase del giornalista Francesco Rosso inviato da La Stampa al Salone di Parigi" Le DS sono nate nel 1955 e sono state prodotte fino al 1975 mentre le BMW sono degli anni 70. Studia tu che è meglio così eviti di fare figure di m.
Ritratto di bangalora
25 maggio 2023 - 16:20
Non mi dispiace l'avantreno un po meno il retrotreno, comunque BMW cerca di staccarsi dai vecchi schemi a volte è buono altre volte peggiora ma almeno ci prova.
Ritratto di Quello la
24 maggio 2023 - 16:10
La linea mi piace, ed è una sorpresa viste le ultime BMW. Certo che 507 cm… gli interni restano inguardabili, sia come forma che come colori… anzi, forse a causa dei colori. Autonomia dell’elettrica notevole… sempre che sia reale.
Ritratto di Pierre Cortese
25 maggio 2023 - 07:54
1
Gli interni con quello schermo appoggiato spero passino di moda quanto prima: Rendono le plance tutte uguali e indistinguibili e non li trovo certo ergonomici. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Quello la
25 maggio 2023 - 08:38
Mah, caro Pierre, dipende da tanti aspetti. Ad esempio Mercedes fa interni personali e quasi sportivi, anche se ha alcuni elementi pacchiani (luci ovunque). Quelli Hyundai sembrano scadenti (poi magari sono i più solidi in assoluto, vai a sapere…). Questi BMW sembrano quelli di un’auto orientale sconosciuta che vorrebbe essere BMW.
Ritratto di BZ808
24 maggio 2023 - 16:10
Linea non male, anzi direi che come scende al posteriore è proprio bella, ma i dettagli stonano, doprattutto i paraurti "cafoni" e il doppio rene orizzontale e nefritico! Avevano iniziato bene a farlo a sviluppo verticare, il famoso "castoro", dovevano continuare in quel senso su tutta la gamma! Strumentazione bocciata, preferisco i cruscotti automobilistici agli schermi appollaiati.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 maggio 2023 - 16:21
Esteriormente è una bella "virata". Non sembra una bmw, soprattutto dietro. Gli interni.. a tutto tablet. Che noia.
Ritratto di fastidio
24 maggio 2023 - 16:34
8
Davanti secondo me è ben riconoscibile come bmw e per fortuna non hanno portato il giga-rene, il posteriore in stile nuova 7 invece si allontana molto da bmw e lo fa creando qualcosa che a me personalmente non piace per nulla!
Ritratto di marcoveneto
24 maggio 2023 - 16:41
Non mi entusiasma per niente. Tra questa e la classe E presentata poche settimane fa, la Mercedes vince a mani basse!
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 18:18
1
Si decisamente, anche in fatto di sportività le parti si sono ormai invertite
Ritratto di marcoveneto
25 maggio 2023 - 10:46
Già, senza tralasciare che la Mercedes sembra una Mercedes anche senza logo. Qui se togli il logo BMW, forse solo dal frontale la identifichi.
Ritratto di HypnoToad
24 maggio 2023 - 16:42
Bruttino il posteriore con quelle parti nere e anche il davanti sembra essere stato appesantito inutilmente ma almeno non è un mostro come le ultime uscite BMW.
Ritratto di SHVRENTZ
24 maggio 2023 - 16:42
Avuto in famiglia due E39 (520i e 525tds) ed una E60 (530d). Stavamo per acquistare una F10 ma solo per problemi alla schiena decidemmo di passare ad un SUV. Questa è un accrocchio che supera i 5 metri di lunghezza. Come direbbe un famoso chef "Adios".
Ritratto di Goelectric
24 maggio 2023 - 18:53
Ma poi col suv il mal di schiena è passato?
Ritratto di Pierre Cortese
25 maggio 2023 - 07:59
1
Secondo me col SUV ti passa il mal di schiena e ti viene il mal d'auto con quella sensazione sgradevole di eccessiva altezza da terra e galleggiamento tipo peschereccio. Almeno è la sensazione da me provata ogni volta che sono sceso da una berlina per salire su un SUV.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 maggio 2023 - 16:45
a prima vista è da gastrite immediata, probabilmente dal vivo basterà una citrosodina per farsela passare... ma siccome il trend attuale vuole che per distinguersi si deve essere dirompenti, questa lo è. E comunque fa sempre piu figo sedersi dentro un roito da 100k che in una spelndida vettura da 20k....
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 16:46
1
Certamente una rivoluzione ma se questo deve essere il risultato meglio la conservazione: muso alto in stile x1, bandelle laterali nero lucido, fari dietro sembrano una chinesata qualsiasi.. si salvano gli interni nonostante il doppio tablet sembrano comodi e ben fatti ma se la confronto con una serie 3 quest' ultima sembra veramente una capolavoro..
Ritratto di Spock66
24 maggio 2023 - 17:02
Non da gridare al miracolo, ma comunque una bella vettura elegante. Noto con piacere il ritorno ad un accenno di frontale "a freccia negativa", che dalla 2002 in poi, e soprattutto con la E21 e E24, era diventato un segno distintivo delle BMW donando una aggressivita' tutta unica e particolare. E poi per i prossimi 10 anni un bel diesel ce lo abbiamo (cosi' tanto per far venire un po' di mal di stomaco ai nasi fini della ZTL)..ottimo direi!
Ritratto di Ronbo
24 maggio 2023 - 18:05
151cm di altezza, quasi 4 in più della precedente. È un quasi Suv anche lei ormai. Infatti, mi pareva avesse un'aria legnosa e goffa in foto...
Ritratto di Maurino004
24 maggio 2023 - 18:14
1
Non brutta ma peggiorata, plug in totalmente inutili
Ritratto di Cruiser956
28 maggio 2023 - 10:51
1
Concordo. Peggiorata di molto (specialmente dietro)
Ritratto di Velocissimo
24 maggio 2023 - 18:38
Per tamarri Doc.
Ritratto di Goelectric
24 maggio 2023 - 18:51
Gli interni vegani sono per quelli che la compreranno a rate infinite, e dato che non sanno piu cosa mangiare prenderanno a morsi i sedili??
Ritratto di Ricci1972
24 maggio 2023 - 23:30
3
AH ah, interni vegani...un buon modo per par pagare della plastica al prezzo di pelle pieno fiore.
Ritratto di Alfiere
24 maggio 2023 - 19:14
2
Senza parole.
Ritratto di IloveDR
24 maggio 2023 - 19:22
3
troppo iconiche le Serie 5 del passato per riuscire ad apprezzare esteticamente quest'ultima serie...poi la elettrica sarà sicuramente "tanta robba" e col tempo si farà apprezzare...
Ritratto di Pierre Cortese
25 maggio 2023 - 08:15
1
Il divario di vendite tra diesel/benzina ed elettrica sarà grossomodo simile a quello che c'era negli anni 2000 tra le E60 diesel e quelle benzina. Tranne in Norvegia dove però il mercato dell'auto è crollato e i numeri si attestano sulle 1.500 unità mensili. Da notare che il mercato delle elettriche si è dimezzato nella stessa Europa, per dire, in Germania sono passate dal 55% di dicembre ai 15% di Gennaio, in UK dal 40 al 24% e il trend negativo appare generalizzato. Appena terminano gli incentivi e le agevolazioni tornano al lumicino, in Italia adesso sono tornate a crescere su una base annua comunque modesta ma solo per via degli incentivi. A notare che il mercato delle elettriche da noi fa segnare il + solo quando Tesla consegna parecchie unità come usa fare lei "a ondate". Resta il fatto che è il mercato più incostante di tutti come fosse sempre sulle montagne russe. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Lorenz99
24 maggio 2023 - 19:42
RISPETTO ALLA SERIE 7 MENO PEGGIO,MA COMUNQUE BRUTTA. IL PROBLEMA CHE QUELLA DI BANGLE CHE HA GIUSTO GIUSTO COMPIUTO 20 ANNI,DALLA PRESENTAZIONE È TUTTORA PIÙ AFFASCINANTE PROPORZIONATA E AVVENIRISTICA, QUESTA NON FRA 20,MA 2 ANNI HA GIÀ STANCATO. POI 5,06 SONO DIMENSIONI DA AMMIRAGLIA. UNA "VECCHIA" GHIBLI ALMENO COME FASCINO E CLASSE È ANCOR ANNI LUCE MEGLIO.ASPETTO SOLO CHE ROVININO LA 3 E LA Z4 E POI PER ME BMW PUÒ ANCHE SPARIRE
Ritratto di Tistiro
24 maggio 2023 - 19:47
A parte le dimensioni è un auto benfatta, proporzionata, pulita, piacevole. Mi piace.
Ritratto di Rush
24 maggio 2023 - 22:11
Concordo. Dimensioni in effetti un po’ esagerate.
Ritratto di Rush
25 maggio 2023 - 10:51
Si parte da 67K per la 520i s drive sino a 100k per la I5 M60… più gli optional… e di roba da mettere ce n’è…
Ritratto di Riccardo Premoli
24 maggio 2023 - 20:01
1
Meglio della serie 7. I designer della BMW comunque bevono superalcolici, non c’é altra spiegazione
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 maggio 2023 - 20:13
1
Non mi dice niente , vediamo la nuova M3 .
Ritratto di Flynn
24 maggio 2023 - 20:57
2
Brutta in foto, splendida dal vivo. Come le altre BMW di questo corso stilistico.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 21:29
1
Più che un corso stilistico è un vicolo stilistico, spero non cieco.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
24 maggio 2023 - 22:05
Elan, che simpatico umorista!
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 22:21
1
Già finita la luna di miele in Tanzania col tuo black?
Ritratto di Cruiser956
28 maggio 2023 - 10:57
1
Lo spero anche io ma temo che uscirne non sarà facile ! Pare che negli ultimi tempi lo sport preferito in BMW è darsi la mazza sui piedi. Peggiorano (esteticamente) di modello in modello.
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2023 - 00:14
1
Le foto possono anche trarre d' inganno ma poi dipende sempre con che occhi le si guarda..
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2023 - 11:07
@ Flynn Capita anche a me con BMW. Non sono fotogeniche. In foto brutte, ma poi nella realtà, mi piacciono.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 21:27
1
Per essere una BMW del 2023 dico: "WOW!"
Ritratto di max55
24 maggio 2023 - 21:40
Un transatlantico per pochi.
Ritratto di Quello Li
24 maggio 2023 - 21:54
MOLTO BELLA. INTERNI TROPPO AUSTERI. TECNICA TOP COME SEMPRE PER BMW. NON È PER MOLTI ED È GIUSTO COSÌ. CHI NON PUÒ PRENDA LA MAZDA.
Ritratto di Pierre Cortese
25 maggio 2023 - 08:03
1
Le Mazda sono sempre molto belle e migliorano stilisticamente da una generazione all'altra. Passi indietro non ne ho visti da parte loro.
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 22:20
1
LA MAZDA 6 SARA' ESATTAMENTE SEI CILINDRI IN LINEA TP, QUESTA IN CONFRONTO SARA' CHINESE-STYLE
Ritratto di Pompilio
24 maggio 2023 - 21:56
507 cm di lunghezza è troppo. Meno male che non l'hanno abbassata pure...anzi...
Ritratto di Carloie25
24 maggio 2023 - 22:29
Brutta dentro orrenda fuori. Le togliamo gli emblemi della BMW (che oramai non esiste più...) e indovina cosa resta? Una qualsiasi auto orientale. Ma va. va..!
Ritratto di alvolantefan
24 maggio 2023 - 23:41
Cambi gli stemmi e diventa una Mercedes. Noto che da alcuni anni i designer 1) o non hanno il senso dell'armonia e producono auto sgraziate 2) oppure si imitano tra di loro senza fantasia e producono auto dal design banale e simili l'una all'altra.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 maggio 2023 - 05:57
Qualcosa non mi convince; bene gli interni che potranno essere mangiati anche dai vegani. Comuque visto l'andazzo BMW poteva andare peggio. E' un misto Honda e Skoda.
Ritratto di alveolo
25 maggio 2023 - 06:53
Quella rossa ha un che davanti di Kia (con qualcosina di Peugeot). Bella, dai
Ritratto di ziobell0
25 maggio 2023 - 09:09
viste le ultime "creazioni" BMW non è poi così tremenda, anche se l'insieme non fa gridare al miracolo. Posto guida con i 2 schermi affiancati assolutamente ORRENDO, degno dell'ultimo arrivato made in china che vuol far sentire giovane il 70enne acquirente di questa auto
Ritratto di redelsuv71
25 maggio 2023 - 09:17
Lorenz99 concordo pienamente con la tua analisi,dopo aver visto questa 5 sto rivalutando la 5 del buon bangle una vettura moderna ancor oggi nonostante siano passati anni.....e sicuramente molto più elegante.....dopo avere rovinato la 7 e la 5 aspettiamo trepidanti anche la nuova 3......e mi torna in mente la mia serie 3 E36 del 1997.....bei tempi che purtroppo non torneranno...... delle bmw recenti l'unica forse accettabile è la nuova X1 e ci avevo fatto anche un pensierino......ma dopo avere visto l'interno......ho passato....... a dimenticavo gli interni orribili......con quel televisore come cruscotto.....oltretutto con grafiche pessime.........
Ritratto di Massi VT
25 maggio 2023 - 12:05
1
Sempre più BRUTTE, queste BMW. MI tengo stretta la mia 330d Touring F31
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 22:22
1
E fai bene!
Ritratto di Trattoretto
25 maggio 2023 - 15:35
Le linee non mi convincono totalmente, soprattutto la paccottiglia posteriore. Dentro è già meglio, perché il classico-moderno è dosato più sapientemente.
Ritratto di slvrkt
25 maggio 2023 - 18:32
4
essendo una bmw, gia' il fatto che non sia rivoltante e' un successo; e questa 5 e' decisamente normale, troppo normale, non butta, sicuramente non bella, assolutamente non sportiva nel look, senza muscoli, senza forme, oggettivamente noiosa ed insignificante - sembrerebbe qualcosa tipo una honda, senza rene. meno male che almeno quello e' dimensioni contenute. interni spazzatura, ma quello ormai e' standard e non ci aspetta nulla di meglio.
Ritratto di AZ
25 maggio 2023 - 21:11
Dietro è bruttina, davanti così così.
Ritratto di Marcello7
26 maggio 2023 - 09:26
Dalle foto non sembra molto proporzionata, con delle luci stop troppo sottili. Gli interni con monitor grande appeso sembra poco integrato e non da livello di questa auto.