PARTENZE A “RAZZO” - Da aprile 2020 anche la berlina BMW Serie 8 Gran Coupé avrà la sua versione M. Si chiama BMW M8 Gran Coupé ed è una quattro porte che coniuga dimensioni imponenti (è lunga 510 cm) e stile grintoso. Messa a punto dal reparto sportivo BMW M è una “bomba” da 600 CV e 750 Nm di coppia in grado di scattare da 0 a 100 in soli 3,3 secondi, che diventano 3,2 per la M8 Competition Gran Coupé da 625 CV. La velocità massima è limitata dall'elettronica a 250 km/h, ma è possibile ordinare a richiesta il pacchetto M Driver’s: in questo caso raggiunge i 305. km/h.
INTEGRALE O POSTERIORE - La BMW M8 Gran Coupé deriva dalla M8 Coupé e da questa riprende il cambio automatico a 8 marce, oltre al sofisticato sistema di trazione integrale M xDrive: il guidatore può scegliere fra le quattro ruote motrici e la trazione posteriore, favorendo così l’aderenza o il divertimento in pista. Le modalità di guida associate al sistema sono cinque, dalla più controllata dall’elettronica alla più libera di scatenarsi: si parte con trazione integrale e il controllo di stabilità attivi, per poi passare a trazione integrale di tipo sportivo, trazione integrale senza il controllo di stabilità, trazione integrale di tipo sportivo senza il controllo di stabilità (ideale per la guida in circuito) e trazione posteriore, indicata per chi vuole provare sensazioni di guida estreme e più complesse da gestire.
TANTE PERSONALIZZAZIONI - Grazie all’elettronica, inoltre, il guidatore può regolare vari parametri dell’auto attraverso il pulsante Setup, un tasto nella consolle centrale dal quale impostare le regolazioni di motore, sospensioni, sterzo, freni e trazione integrale. Altre selezioni sono previste per i freni (la risposta può essere progressiva o intensa), le modalità di guida (la M8 Gran Coupé Competition ha anche quella specifica per la pista) e il cambio. Sono di serie i cerchi di 20” e il tetto alleggerito in fibra di carbonio, anche se la BMW M8 Gran Coupé rimane un’auto decisamente pesante: l’ago della bilancia, senza benzina e altri liquidi, si ferma a 1980 kg (95 in più rispetto alla M8 Coupé). Optional i freni carboceramici.
SI FA NOTARE - Lo stile è votato alla sportività, perché la BMW M8 Gran Coupé ha fascioni più grintosi con prese d’aria maggiorate, dettagli nella carrozzeria in nero lucido e quattro grossi scarichi, incastonati nel vistoso estrattore d’aria. All’interno spiccano i sedili sportivi, inseriti in un ambiente più sobrio rispetto a quello della carrozzeria e caratterizzato da materiali pregiati.