Suv grande e grossa, con il suo design squadrato la Hyundai Santa Fe non fa nulla per nascondere le dimensioni (483 cm di lunghezza per 190 di larghezza). Dentro c’è tanto spazio per persone (fino a 7) e bagagli e la qualità è elevata, sia che si parli di materiali, sia che si tratti di finiture e assemblaggi. Anche la tecnologia (connettività e sicurezza) convince. Per ora è disponibile solo full hybrid a benzina: non brilla per vivacità ma accelera e riprende bene, consumando in media un litro ogni 14,5 km. Fra le curve la mole si fa sentire, ma è sempre sicura e prevedibile.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Hyundai Santa Fe riprende dalla vecchia serie solo la piattaforma e la meccanica, comunque aggiornate. Tutto nuovo il resto, a partire dallo stile. Oltre a distinguerla, le forme così squadrate lasciano molto spazio a persone e valigie: viaggiando in due ci sono ben 2.032 litri di bagagliaio, o 1.949 se, come nell’auto in prova, c’è la terza fila di sedili (si paga a parte). Il vecchio modello si fermava a 1.649. Non proprio agile, ma stabile, ben frenata e con una valida trasmissione 4x4 (la versione a trazione anteriore costa € 2.000 in meno), è full hybrid 1.6 a benzina con 215 CV (c’è anche la plug-in da 253 CV, solo 4x4, a 3.700 euro in più). È meno vispa delle rivali, ma non si può dire fiacca. E il consumo non delude; basso finché si va piano, cresce in autostrada, ma senza eccessi: 11,2 km/l a 130 orari.
Plancia e comandi
Anche dentro, il design prevede linee rette e “tagli” decisi. I due display principali, entrambi di 12,3”, sono riuniti in un unico supporto. Buona la disponibilità di spazio per i piccoli oggetti; per il secondo cassetto, che affianca quello principale (grande ma non refrigerato) c’è un sistema che disinfetta gli oggetti tramite raggi UV (optional). Il poco fantasioso cruscotto è ricco e, inserendo una “freccia”, mostra la zona dietro l’auto. Inoltre, l’attenzione di chi sta guidando è monitorata da una telecamera.
Abitabilità
I sedili così alti da terra della Hyundai Santa Fe danno la sensazione di dominare la strada, e sono molto comodi; dispongono di ampie regolazioni elettriche e sono ventilati e riscaldabili. La funzione Relaxation, che li posiziona automaticamente per distendersi nelle soste (c’è anche un cuscino aggiuntivo che sale per supportare le gambe) è in un pacchetto che si paga a parte. Facile accesso e tanto spazio per il divano, che è scorrevole e riscaldabile e ha gli schienali a inclinazione variabile; un tasto lo sposta rapidamente in avanti, per arrivare alla terza fila. In terza fila (foto qui sopra) il pavimento è alto, ma lo spazio non è male. Una rotella attiva il “clima”: ci sono una bocchetta (e una presa di ricarica Usb-C) per lato.
Bagagliaio
La Hyundai Santa Fe ha una bocca di carico larga e dettagli curati: per esempio, le cinghie da tirare per reclinare la terza fila restano bene aderenti agli schienali. Ottima la profondità, soprattutto portando in avanti i sedili in seconda fila (che si reclina con comodi pulsanti). L’altezza al tendalino non è elevata, ma viggiando in ciqnue lo spazio è comunque tanto. Sotto il pianale ci sono un pozzetto e la batteria dei servizi, a 12 volt.
In città
Il motore elettrico assicura partenze e riprese immediate e lavora fluidamente col 1.6, aiutandolo a consumare poco (abbiamo misurato 16,7 km/l); il comfort è notevole, se non per qualche sobbalzo sulle asperità più evidenti legato anche alle gradni ruote di 20”. La Hyundai Santa Fe è lunga e larga e ha un diametro di sterzata elevato: in manovra, si fatica un po’.
Fuori città
Fra le curve la Hyuindai Santa Fe ha un buon grip, segue senza indecisioni la traiettoria e frena bene. Si apprezza la prontezza di risposta del sistema ibrido, anche se poi la progressione non è delle più grintose; comode le palette al volante, che regolano la frenata rigenerativa (ricarica la batteria dell’ibrido) e, in Sport, permettono di cambiare le marce manualmente. Da una full hybrid ci saremmo aspettati più di 17,9 km/l.
In autostrada
I fruscii limitati, l’efficace lavoro delle sospensioni, la prontezza delle riprese e i tanti aiuti alla guida ben tarati e graduali (c’è anche l’ausilio al sorpasso) permettono di viaggiare rilassati. A 130 km/h il 1.6 lavora a 2.550 giri in sesta, senza bere troppo considerando gli ingombri: 11,2 km/l. E i 67 litri del serbatoio danno una buona autonomia.
Fuori strada
Il valido sistema 4x4 della Hyundai Santa Fe sfrutta un albero di trasmissione per portare la potenza anche al retrotreno e prevede modalità specifiche per i fondi viscidi; non mancano il controllo automatico della velocità in discesa e le telecamere a 360°, ma i 17,7 cm di distanza da terra (non tanti) invitano a non “esagerare”.
ABITABILITÀ
In terza fila si devono flettere molto le ginocchia, ma in sette sulla Hyundai Santa Fe ci si sta.
COMFORT
L’auto assorbe bene quasi tutte le irregolarità del fondo, è silenziosa e ha sedili ampi e comodi.
SISTEMA IBRIDO
Il 1.6 e il motore elettrico offrono una marcia fluida e gradevole in tutte le situazioni, anche quando li si sfrutta a fondo; buoni i consumi.
TECNOLOGIA
Sono innumerevoli i sistemi che accrescono comfort e sicurezza; valido l’infotainment.
CLIMA
La ventilazione è buona, ma il display distrae dalla guida e chi sta in seconda
fila non può gestire temperatura e portata.
LUCI POSTERIORI
Gli indicatori di direzione nel paraurti paiono un po’ troppo facili da danneggiare.
MANEGGEVOLEZZA
Oltre che lunga, la vettura è molto larga e il diametro di sterzata è troppo ampio.
SOGLIA DI CARICO
Piuttosto distante da terra, l’accesso al baule richiede più sforzi della media.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 117,6 (160)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-3500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 47,7 (65)/n.d. |
Coppia massima Nm/giri | 264/n.d. |
Potenza massima combinata kW (CV) | 158 (215) |
Coppia massima combinata Nm | 367 |
Batteria | ioni di litio - 270 V - 1,49 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 157 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1110 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 483/190/177 |
Passo cm | 282 |
Posti | 5 (7 optional) |
Peso in ordine di marcia kg | 1910 (1965 la 7 posti) |
Capacità bagagliaio litri | 628/1949 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 20 |
Serbatoio litri | 67 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4600 giri | 182,9 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,1 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 133,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 168,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,1 | 172,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,4 | 173,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,7 km/litro | 12,9 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 18 km/litro | |
In autostrada | 11,2 km/litro | 12 km/l | |
Medio | 14,5 km/litro | 14,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,8 metri | 11,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Santa fe usate 2022 | 47.290 | 47.290 | 1 annuncio |
Hyundai Santa fe usate 2024 | 61.450 | 64.410 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Santa fe km 0 2022 | 59.500 | 59.730 | 2 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2023 | 46.900 | 50.580 | 5 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2024 | 60.400 | 64.020 | 66 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2025 | 41.900 | 41.900 | 1 annuncio |