Suv possente e squadrata, la Hyundai Santa Fe ha una personalità decisa; fra l'altro, citiamo le luci anteriori e posteriori con i led che vanno a comporre delle "H" (dall'iniziale della casa), i passaruota molto evidenti, il portellone verticale lievemente bombato e i finestrini che sembrano costituire un tutt'uno con parabrezza e lunotto.
I posti sono cinque (comodissimi) o sette optional (i due strapuntini estraibili dal fondo del bagagliaio sono discretamente confortevoli). L'accessibilità è favorita dalle porte ampie e che si aprono quasi ad angolo retto. Anche i vari elementi dell'abitacolo hanno uno stile squadrato, con un alto e largo tunnel "a ponte" (sotto c'è un ampio, ma non comodo, portaoggetti aperto) che separa nettamente le poltrone anteriori. Pratici i vari comandi, se non quelli del "clima" integrati in una sofisticata plancetta digitale, mentre i materiali sono di qualità decisamente apprezzabile, con tante plastiche morbide e gradevoli al tatto, oltre ai sedili in pelle nella XClass. Bene anche il bagagliaio: è ampio, ben rifinito e modulabile grazie al divano scorrevole e con schienali regolabili nell'inclinazione; piuttosto alta da terra la soglia di carico, ma il portellone motorizzato è di serie in tutte le versioni.
Generosa la dotazione, soprattutto nella XClass e accedendo ai pacchetti optional: per esempio, si possono avere i sedili riscaldabili, ventilati e regolabili elettricamente, due piastre di ricarica per i cellulari, due ampi display affiancati nella plancia.
Su strada, la Hyundai Santa Fe si mostra molto confortevole e anche sicura (bene la frenata, la stabilità e i tanti aiuti elettronici alla guida). La maneggevolezza, invece, non è un granché. E non solo per gli ingombri, ma anche per il diametro di sterzata piuttosto elevato. Il sistema ibrido a benzina (full o plug-in, quest'ultima solo 4x4) consente prestazioni discrete, una marcia fluida e consumi più che accettabili; le plug-in, con batteria da 13,8 kWh, secondo la casa offrono una cinquantina di chilometri di autonomia in elettrico. Non molto.