La Hyundai Ioniq 5 è una crossover elettrica medio-grande dallo stile innovativo, caratterizzato da tagli decisi, dalle maniglie a scomparsa e dai fari protetti da una fascia lucida che si estende per tutto il frontale; originali anche le luci posteriori, a piccoli riquadri.
L'abitacolo della Hyundai Ioniq 5 è un vero salotto, con spazio in abbondanza e morbidi sedili: quelli anteriori, dotati di supporto estensibile per le gambe, si possono reclinare come una chaise longue mentre il divano è scorrevole. La plancia è minimalista, con due display di 12,3" affiancati all'interno di un unico supporto; quello della strumentazione offre, però, limitate possibilità di configurazione. Pratici i tasti fisici sotto il display centrale, per gestire alcune funzioni fondamentali; rapidi e comodi da usare i comandi del "clima", separati nella consolle. Tante le chicche tecnologiche, inclusi i display collegati a telecamere che sostituiscono i retrovisori (in un pacchetto optional). Più che buona la capienza del baule, cui si aggiunge un ulteriore piccolo vano sotto il cofano anteriore.
Su strada lo sprint non manca, ma è il comfort a spiccare: la Hyundai Ioniq 5 è silenziosa e supera morbidamente le sconnessioni. Lo sterzo è leggero, ma non molto preciso, e la tenuta di strada rassicurante. Tutto questo vale per le versioni "normali", mentre la supersportiva N Performance da 650 CV è velocissima, ma, soprattutto, è coinvolgente da guidare (anche in pista) come poche altre auto. Elettriche e non.