PROVATE PER VOI

Dacia Duster: poca spesa, tanti sibili

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2024
Pubblicato 17 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.900
  • Consumo medio rilevato

    10,8 km/l a Gpl
  • Emissioni di CO2

    127 g/km a Gpl
  • Euro

    6d
Dacia Duster
Dacia Duster 1.0 TCe Eco-G Journey

L'AUTO IN SINTESI

Ha dimensioni compatte, eppure, tra le suv della sua categoria, la Dacia Duster è quella con il bagagliaio più grande e accoglie comodamente quattro adulti. La Journey del test ha una dotazione completa e il 1.0 tre cilindri turbo a Gpl offre un buon equilibrio tra brio e costi di gestione. Il comfort è buono, ma in autostrada si avvertono evidenti fruscii.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

HA PERSONALITÀ, OFFRE TANTO E COSTA IL GIUSTO

La nuova Dacia Duster mantiene l’ottimo rapporto tra prezzo e contenuti tipico del modello, ma rispetto a quello che ha sostituito nel 2024 è tutta un’altra auto. Oltre che più accattivante e moderna nel look, ora è anche più sicura: ha di serie il mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza.

Il 1.0 turbo a tre cilindri a Gpl dell’auto del test, ottimizzato per la marcia a gas (quando funziona a benzina fornisce 91 CV, dieci in meno), fa della Dacia Duster una suv abbastanza vivace. La guida non affatica, se non per il cambio, dagli innesti un po’ duri; valido il molleggio, ma evidenti i fruscii sopra i 100 km/h.

La ricca Journey che abbiamo provato ha di serie il “clima” automatico e l’accesso senza chiave, come la Extreme, che costa uguale ma in più offre dettagli color rame e le barre sul tetto che ruotano di 90º, creando un vero e proprio portapacchi; per contro, navigatore e ricarica wireless del telefonino diventano optional. Nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2024, la Dacia Duster ha ottenuto un punteggio complessivo di tre stelle.   

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
TANTO LO SPAZIO, OK LA PRATICITÀ, POCHI I FRONZOLI

Plancia e comandi
La plancia della Dacia Duster è tutta in plastica rigida, ma lavorata con buona cura. Le ampie sezioni blu, che si estendono anche ai pannelli delle porte, rendono più accattivante l’ambiente. I comandi (a partire da quelli “a mensola” del “clima” automatico monozona) sono comodi da azionare; fa eccezione quello del freno a mano elettronico, che è posto in basso, a sinistra del volante (e quindi irraggiungibile dai passeggeri in caso di malore del guidatore).

Sistema multimediale
Tutto nuovo, l’infotainment della Dacia Duster sfrutta un display di 10” non molto reattivo al tocco, ma facile da usare. Dallo store della casa si possono scaricare    alcune app, tra cui Spotify e Amazon Music, mentre il navigatore (anche se si sceglie di usare quello del telefonino, con la connessione Android Auto o Apple CarPlay) mostra i pittogrammi nel cruscotto. 

Abitabilità 
La Dacia Duster è una suv compatta, ma grazie alle sedute morbide e accoglienti fa viaggiare comodi quattro adulti. Buono lo spazio sopra la testa e per le gambe di chi si siede sul divano, la cui seduta piatta consente di far accomodare senza grossi sacrifici anche un quinto passeggero.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Dacia Duster ha un’apertura ampia e dalla forma regolare; a rendere un po’ scomodo l’accesso è solo l’altezza della soglia di carico: ben 79 cm da terra. Il vano, grande (453 litri con i cinque posti in uso) e squadrato, è ben sfruttabile anche grazie al piano, che può essere fissato su due livelli. Notevole lo spazio in altezza, comodi i ganci e gli attacchi YouClip nelle pareti, robusti i rivestimenti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È RUMOROSA, MA COMODA E ABBASTANZA VISPA

In città
Le gomme della Dacia Duster, con spalla piuttosto alta, aiutano a filtrare morbidamente lo sconnesso, ma quando lo Stop&Start non lavora e il 1.0 resta acceso al minimo, qualche vibrazione arriva su volante e leva del cambio. Utili in manovra le telecamere aggiuntive del Parking pack (le cui immagini, però, non si combinano per dare una visuale a 360° attorno all’auto). Tra un semaforo e l’altro, nel nostro percorso di prova, abbiamo rilevato un consumo di Gpl di 10,8 km/l: non male, dato anche il prezzo del gas.

Fuori città
Lo sterzo della Dacia Duster è demoltiplicato (il volante va girato più della media) ma della precisione non ci si può lamentare; niente male neppure la potenza e la modulabilità dei freni. Il “mille” spinge con un certo brio già dai 2000 giri, “beve” un litro di Gpl ogni 13 km ed è poco rumoroso, ma ha un “allungo” ridotto. Il cambio non brilla né per precisione degli innesti né per brevità della corsa della leva.

In autostrada
La Dacia Duster è stabile e le gomme fanno meno rumore rispetto a quanto capita col vecchio modello, ma l’aria che scorre sulla carrozzeria si fa sentire. A 130 km/h in sesta il motore lavora in silenzio a 3200 giri; le riprese sono più vispe di prima, ma i consumi sono un po’ più alti: secondo i nostri strumenti, si percorrono 9 km con un litro di Gpl (riempiendo la bombola da 50 litri si fanno 450 km). 

PERCHÉ SÌ

IMPIANTO A GPL
Il sistema è ben integrato, col livello del gas residuo mostrato nel display. E a Gpl l’auto va pure meglio che a benzina.

PREZZO
Al costo di certe utilitarie si ha una moderna e ben dotata suv, che fa spendere poco nei rifornimenti.

SOSPENSIONI
I fondi sconnessi sempre più diffusi sulle nostre strade non causano sobbalzi fastidiosi.

SPAZIO
I centimetri abbondano sia nell’abitacolo sia nel baule, a dispetto degli ingombri non esagerati.

PERCHÉ NO

FRENO A MANO
La levetta è sulla sinistra della plancia: il passeggero non ci arriva.

INSONORIZZAZIONE
Rispetto al vecchio modello, il rombo delle gomme che rotolano sull’asfalto disturba un po’ meno. Ma i fruscii si notano già sui 100 km/h.

MANOVRABILITÀ DEL CAMBIO
Gli innesti delle sei marce sono piuttosto duri e poco precisi.

VISIBILITÀ
Il parabrezza non è enorme e il lunotto è “mini” (gli aiuti elettronici non sono il massimo).

SCHEDA TECNICA

Carburante Gpl/benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl 74 (101)/4600-5000
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina 67 (91)/4800-5000
Coppia max Nm/giri a metano 170/2000-3500
Coppia max Nm/giri a benzina 160/2200-3750
Emissione di CO2 grammi/km 127 (148 a benzina)
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1200
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/181/169
Passo cm 266
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1276
Capacità bagagliaio litri 453/1545
Pneumatici (di serie) 215/60 R 18
Serbatoio Gpl litri 50
Serbatoio benzina litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5400 giri   171,8 (166,3) km/h 168 (n.d.) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 13,2 (14,3)   13,2 (14) secondi
0-400 metri 18,8 (19,3) 118 (114,3) km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,8 (35,8) 147,7 (142,1) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 37,7 (38,7) 144,1 (138,8) km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,1 (37,2) 135,3 (128,4) km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10,5 (10,9)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 17,2 (21,6)   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,8 (13,7) km/litro 10,9 (12,5) km/litro
Fuori città   13 (15,9) km/litro 14,5 (18,2) km/litro
In autostrada   9 (12,5) km/litro 10,9 (13,7) km/litro
Medio   10,8 (14) km/litro 12,7 (15,4) km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,9 metri

 

Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
88
30
22
26
VOTO MEDIO
3,7
3.65254
236
Aggiungi un commento
Ritratto di simo1888
17 marzo 2025 - 11:35
auto intelligente
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2025 - 11:38
La piú brutta tra le varie versioni del duster. L’anteriore è molto riuscito, ma il posteriore è orrendo.
Ritratto di Puppamelo
17 marzo 2025 - 13:36
esatto ....sono riusciti a rovinare un modello che esteticamente aveva fatto sempre dei restyling accattivanti ....anche le motorizzazioni purtroppo con l'abbandono del miglior motore diesel (o uno dei migliori) del mondo sono peggiorate
Ritratto di giocchan
17 marzo 2025 - 15:09
A me non dispiace per niente. Vista in strada, non sembra un'auto "compro Dacia perchè non posso permettermi di meglio". Mi sarei risparmiato solo la facia scura verticale dietro alle ruote anteriori (anche se, dal vero, pure quella non è male).
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 20:01
1
Esatto ha fatto un enorme passo in avanti rispetto alla prima generazione ma anche rispetto alla seconda c' è differenza..
Ritratto di Puppamelo
18 marzo 2025 - 08:45
Ragazzi sul fatto estetico non posso ribattere è soggettivo .....se no si tromberebbe tutti le stesse :) A me piaceva la prima e la seconda generazione ...questa non mi piace per nulla .....
Ritratto di Robby96
17 marzo 2025 - 14:34
+1
Ritratto di Edo-R
17 marzo 2025 - 11:40
La mia moto ha quasi la stessa coppia.......quand'è che tornano ai 4 cilindri?
Ritratto di Probabilmente
17 marzo 2025 - 11:48
2
Cioè, per te era meglio il 1.6 con 150NM di coppia a 4000 giri?
Ritratto di Edo-R
17 marzo 2025 - 12:00
Premesso che non prenderei mai dei polmoni del genere, ma di fatto quel 1.6, andando a vedere i dati, non cambia molto da questo (anche come consumi è probabilmente migliore), ma di certo è più robusto e meno zoppo.
Ritratto di Probabilmente
17 marzo 2025 - 12:07
2
Dalle prove di AlVolante sembrerebbe consumare meno questo pur avendo all'incirca le stesse prestazioni, il che è abbastanza interessante se consideri che pesa 100kg in più.
Ritratto di Edo-R
17 marzo 2025 - 12:16
Non mi sembra faccia miracoli, sono proprio scarsi e sto mille fa peggio in autostrada 9km/L è roba da 6 cilindri a 160 km/h.....
Ritratto di ssensi
17 marzo 2025 - 12:52
mah, ho qualche dubbio, forse in leggera discesa... e comunque paragonare i consumi del gpl con quelli a benzina deve tenere conto dei differenti prezzi
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2025 - 11:57
Io sono un pezzente, e questa macchina non la prenderei. Prima di tutto è un cassone con un mille tre cilindri. Sto cassone (macchina alta, pesante, con ruote costose e larghe che mi fanno consumare di più) mi serve se abito in campagna e in salita, ma allora il motore non va bene, in questa configurazione non dura a lungo, non può. Se devo risparmiare, non devo fare strade bianche e ho famiglia, piuttosto Dacia Jogger o Fiat Tipo SW. Il tre cilindri mille va bene su macchine piccole, leggere, tipo Panda o 500, con gente normopeso e senza famiglia. Però Dacia fa bene intendiamoci, c'è gente che soffre di sciatica e invece di fare ginnastica compra la macchina più alta (che tra l'altro sui viadotti con vento sono pure più... emozionanti).
Ritratto di giocchan
17 marzo 2025 - 15:14
Per me, la coppia è molto sopravvalutata. In fondo, il cambio stà lì apposta per moltiplicarla... se non hai abbastanza coppia (o sei in un range di giri in cui non ce n'è), cambi marcia e risolvi.
Ritratto di Tistiro
17 marzo 2025 - 19:51
Non sono per niente d accordo. Per me la coppia conta tanto, tornante, non scali, e vai.... cambi a bassi giri, cambi di meno, consumi meno, piu comodo. È stata la fortuna del diesel.
Ritratto di giocchan
17 marzo 2025 - 23:29
Però un buon cambio manuale è piacere di guida... e allora ben vengano anche le cambiate.
Ritratto di GG64
18 marzo 2025 - 07:48
+1
Ritratto di marco 1
18 marzo 2025 - 12:24
La fortuna del diesel è stato aver inserito la turbina. Quando erano aspirati erano più lenti delle lumache
Ritratto di Probabilmente
18 marzo 2025 - 09:49
2
Sì, se guidi una BRZ, una GR86, una Miata su un passo di montagna ha perfettamente senso. Nella guida di tutti i giorni e con un'auto che non ha un cambio così piacevole, non ha un motore che ha un bel suono, e sono le 7 di mattina e stai andando a lavoro, le cose sono diverse!
Ritratto di Alfiere
17 marzo 2025 - 11:42
2
Sempre piu allibito dalla necessità di usare questo frazionamento che vibra. Per il resto su 22k non si può pretendere molto specie come comfort in autostrada: con tutti i compromessi del caso l'auto è ok.
Ritratto di Leonubi75
17 marzo 2025 - 14:23
22K non sono pochi, il fatto che ormai si cominci con il pensare "per 22k non si può pretendere molto" la dice lunga su come riescano a influenzare il nostro pensiero. I 22K andrebbero sempre messi in rapporto con il potere di acquisto a livello nazionale e non personale e ci si renderebbe conto che le auto oggi costano un enormità!
Ritratto di Alfiere
17 marzo 2025 - 15:03
2
Purtroppo è un dato di fatto, c'è poco da fare, dato che tutti continuano a comprare cessi anche peggiori di questi a 25.
Ritratto di Leonubi75
17 marzo 2025 - 15:13
Chi è costretto a prendere la macchina ha poco da fare. Per chi può temporeggiare non aspetta altro che "l'invasione cinese". Se le case europee non si adegueranno si estingueranno!
Ritratto di alex_rm
17 marzo 2025 - 20:09
Renault ha creato Dacia per vendere auto con prezzi e margine minori,il gruppo Volkswagen ha preferito sempre alzare i prezzi anche per i marchi Skoda e Seat che ormai sono delle repliche delle Volkswagen e Audi bassa gamma,Ford anche se produce in Romania la Puma ha alzato i prezzi,stellantis ultimamente si é buttata nel segmento a basso costo con le indo-sudamericane c3 e c3 aircross e loro derivate,ma da tempo in FCA dicevano che non conveniva fare auto con basso margine e cancellarono l’erede della punto e tante altre auto
Ritratto di Leonubi75
18 marzo 2025 - 11:39
Renaul ha comprato Dacia per avere una linea economica cercando di riposizionare il brand Renault più in alto. La stessa operazione l'ha fatta Peugeot che stà cercando di ritagliarsi un posto nel settore premium. Dacia ha cambiato il suo design e se non sbaglio anche lei "dichiarato dal suo amministratore" stà cercando di riposizionarsi un po più in alto. Per avere buone vendite si tratta poi di trovare la giusta formula tra contenuti e prezzi ragionevoli. Gli europei si sono persi con listini lunghissimi e accessori su accessori che portano anche costi di magazzino, facendoti pagare pure l'accendisigari. Anfrebbero presi ad esempio i giapponesi dove tendenzialmente ci sono poche cose nel listino accessori e quelle basilari sono già di serie.
Ritratto di giocchan
17 marzo 2025 - 15:15
Il paragone lo devi sempre fare con le altre auto in commercio ora... è una roba assurda, sono d'accordo, ma non si possono nemmeno ricondurre i discorsi sui prezzi a "ciò che vendevano 10 anni fa"... sennò non ne vevniamo più fuori (anche io spesso ci casco...)
Ritratto di Leonubi75
17 marzo 2025 - 15:33
Guarda sono consapevole di quello che dici, ma purtroppo, almeno per il mercato Italiano, il paragone a 10 anni non è nemmeno assurdo, visto gli stipendi sono più o meno bloccati da 10 anni. Ma se anche metto da parte questo pensiero e vado a vedere il cotenuto dell'auto posso notare che le uniche innovazioni sono le introduzioni di schermi più grandi, ovvero fuffa! Contenuti veri non ve ne sono, sopratutto sulle termiche che adottano motori vecchi di quasi 10 anni. Il problema vero, secondo mè, è che tutte le case occidentali, hanno vouto spremere il limone, (inteso come l'acquirente) fino all'osso. L'unica che salverei è Renault che ha introdotto ibride vere e non solo la targhetta come le mild hybrid! Discorso a parte le giapponesi..
Ritratto di Sherburn
18 marzo 2025 - 11:14
Comunque li piazzano a questi prezzi perchè la gente sgancia facile. E' vero che c'è molta ricchezza.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 11:27
In Italia non direi - altrimenti non andremmo avanti a Sandero e Panda. Però i prezzi sono bloccati per tutta europa, quindi non si scappa, non c'è grande differenza tra i prezzi tedeschi e quelli italiani (anzi, noi abbiamo pure l'IVA "pesante").
Ritratto di Leonubi75
18 marzo 2025 - 11:33
A mè più che riccheza sa che oggi ci sono tante auto che girano con la formula, anticipo, rata mensile e super rata "valore sicuro (per loro)", che poi puntualmente vengono restituite e vanno sul mercato usato! Una volta l'auto era un bene di proprietà, oggi anche a causa dei costi, diventa bene di servizio preso a "canone". Il problema è che per il 90% della popolazione l'auto non può essere sostituita dai mezzi pubblici. Tutto quello che và poi a corredo della mobilità, tassa di circolazione e sopratutto assicurazione, ha raggiunto anche'esso costi sproporzionati!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 marzo 2025 - 11:48
Un polmone rumoroso e pieno di fronzoli inutili.
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 13:13
4
con circa il 50% in più di prezzo vw propone la t-roc 1.0 tre cillindri..... leggermente più brillante ma non proprio una scheggia e col costo km doppio. ovvio che la duster, come le dacia, si rivolta ad un certo target di clientela
Ritratto di forfait
17 marzo 2025 - 13:20
rivolTa potrebbe essere il laspus freudiano della situazione... :)
Ritratto di Lele_1998
17 marzo 2025 - 11:51
3
Unica versione intelligente e commercialmente vincente, difatti millino a gpl. Se si punta ad altro esistono competitor migliori.
Ritratto di BZ808
17 marzo 2025 - 12:09
A gpl e costa il giusto: direi promossa a prescindere!
Ritratto di Corrado Mauceri
17 marzo 2025 - 12:17
Peccato che solo la dacia fa questi prezzi
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 13:14
4
ci sono anche le cinesi
Ritratto di alex_rm
17 marzo 2025 - 13:18
Meglio dacia(che sono Renault) per ricambi e assistenza
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 13:20
4
era una risposta sui prezzi, oltre a dacia anche le cinesi offrono prezzi bassi. poi ognuno sceglie quello che preferisce
Ritratto di Corrado Mauceri
17 marzo 2025 - 14:54
Ho ancora qualche perplessità sulla rete di assistenza e pezzi di ricambio....magari fra 5 o 6 anni saranno più organizzati
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 14:55
4
comprendo ma la domanda era solo sui prezzi, non sull'assistenza o altro
Ritratto di Corrado Mauceri
17 marzo 2025 - 14:59
Ho visto delle vecchie dacia daster pagate pochissimo e con molti chilometri e i proprietari soddisfatti..penso che le case automobilistiche dovrebbero prendere spunto da questa marca
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 15:10
4
che sia una buona soluzione nel suo target non lo metto in dubbio. diverso è dire che dovrebbero tutti prendere spunto da dacia, il che vorrebbe dire, poca personalizzazione, motori basici, sicurezza limitata, accessori limitati ect
Ritratto di Corrado Mauceri
17 marzo 2025 - 15:12
Purtroppo la maggioranza degli europei non hanno una grande capacità di spesa altrimenti il settore dell auto non sarebbe in crisi
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 15:31
4
è un pò ballerina la classica europea, nel 2024 era la sandero ovvero una segmento B lowcost da 15000k l'anno prima era una suv segmento D elettrica da 50k. pari ci è impoveriti nel 2024
Ritratto di ilariovs
17 marzo 2025 - 12:17
Almeno so cosa NON comprare quando dovrò sostituire la 308. 11L X 100Km, nonostante il GPL costa poco meno della mia turbodiesel andare in autostrada. Il paragone con l'elettrica in città e dintorni sarebbe impietoso e come costo che come prestazioni e comfort. Resta una buona alternativa a costo abbordabile per una macchina media.
Ritratto di forfait
17 marzo 2025 - 13:18
E' un po' una tuttofare (non solo per le cosa in zona), GPLizzata per i tempi che corrono (che in effetti per quel che si perde in costo km, e invece si guadagnerebbe in altri aspetti => fosse stata anche diesel presumo avrebbe numeri almeno similari)
Ritratto di ilariovs
17 marzo 2025 - 13:43
No era solo per mia curiosità. Perchè a leggere i commenti non ho quasi mai letto una critica nei confronti di Dacia. Cominciavo a chiedermi come mai esistano altri marchi oltre a lei. Poi leggendo prove come questa mi viene chiaro il motivo per cui esistono tante altre case costruttrici. Non tutti stanno a 100 all'ora in autostrada.
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 15:06
4
i 9 al litro in autostrada con gpl corrispondono a 21 con la diesel, ma la 308 ne ha fatti solo 17.9
Ritratto di ilariovs
17 marzo 2025 - 15:36
Allora si che si. Ogni 6 litri consumati ne risparmierei 1. Il 16,6% in piú di spesa. In 2000 Km a 18 a litro sono 111 litri. A GPL sarebbero 95, ben 16X1,7€=27€ di risparmio. Ne spendo 140 di autostrada. Il tutto viaggiando su un 1.0 100CV con 175nm di coppia a 1750rpm, il mio è una 1.6 115 con 270nm di coppia, viaggia a 2200rpm a 130, quindi zitto, senza vibrazioni. Io per 27€ ogni 2000Km di autostrada la cambierei la mia con questa. Ma prima lascio fare a voi.
Ritratto di deutsch
17 marzo 2025 - 15:42
4
pensavo ti riferissi alla 308 col 1.5, se invece hai il 1.6 da 115 cv fa i 15.6 in autostrada e non i 17.9 come ho scritto (consumo della 1.5 130cv). poi mi sembra che l'articolo stesso sottolinei la presenza di fruscii a velocità autostradali. di certo un suv gpl non è la soluzione più funzionale in autostrada ma grazie al gpl consente interessanti risparmi, almeno così dicono, mai avuto gpl
Ritratto di telemo
17 marzo 2025 - 16:30
Ecco bravo. Invece vai a comprarti una Byd con la ruggine compresa nel prezzo.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2025 - 13:42
Tipico esempio del fatto che si possono fare auto belle anche se costano poco: basta volerlo. Poi, certo, c’è tutto il resto (finiture, meccanica, prestazioni), ma un designer non necessariamente deve fare la Aztek.
Ritratto di Balzar
17 marzo 2025 - 13:46
Sterzo demoltiplicato, cambio non preciso negli innesti e insonorizzazione molto scarsa. Le basi del mio comfort non sono presenti nella Duster.
Ritratto di Robby96
17 marzo 2025 - 14:11
Questa nuova generazione è più Renault che Dacia. Quelle precedenti erano più personali e senza fronzoli.
Ritratto di Newcomer
17 marzo 2025 - 14:12
La notizia è che supera i 100km/h Poi è chiaro che a quella velocità sibili e spernacchi, equivale a 300km/h per auto normali
Ritratto di Trattoretto
17 marzo 2025 - 14:38
Certo che 23 k ( ~ eventuale sconto), comprensivi di impianto gpl di fabbrica, sono veramente un affarone per il padre di famiglia che cerca spazio ed economia di esercizio
Ritratto di otttoz
17 marzo 2025 - 14:50
Perché il governo meloni aumenta l’accisa sul gasolio ma non sulla benzina Per gli obiettivi del PNRR deve ridurre i sussidi «ambientalmente dannosi» e i motori diesel inquinano troppo per essere favoriti come avviene oggi
Ritratto di Rav
17 marzo 2025 - 15:07
4
Ne ho vista qualcuna in giro e devo dire che non mi dispiace affatto, è concreta senza sembrare dimessa e ha un buon rapporto qualità prezzo. Peccato per i tempi di consegna che, almeno fino a fine anno scorso, mi dicevano essere infiniti. Conunque la preferirei ad altre.
Ritratto di ziobell0
17 marzo 2025 - 15:16
90 cv a benzina sono davvero pochi per un'auto di questo segmento, però poca spesa e tanta resa per un'auto da famiglia economica senza troppi fronzoli
Ritratto di fred3000
18 marzo 2025 - 12:44
Va meglio a GPL. Paradossalmente ha più potenza e più coppia a GPL che a Benzina.
Ritratto di AZ
17 marzo 2025 - 17:02
Gran macchina.
Ritratto di ppp
17 marzo 2025 - 17:07
Che brutta
Ritratto di FG
17 marzo 2025 - 17:11
IN pratica, se fosse meno rumorosa in autostrada sarebbe l'auto perfetta o quasi. Bravi davvero: è pure gradevole da vedere.
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 marzo 2025 - 17:21
Ottima alternativa a molte elettriche che non offrono ciò che questo modello offre allo stesso prezzo...anzi no...a questo prezzo non ci sono proprio. Accontenta tutti i convinti del green le.prestazioni un po così ma sufficienti, dotazioni nella norma.economica che paga il sodo alla metà del prezzo di una Tesla che alla fine essendo tutta elettronica , offre poco di più e molto meno spazio con ingombriaggiori.
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 marzo 2025 - 17:22
*bada
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 20:04
1
Carina ed al giusto prezzo infatti se ne vedono già parecchie in giro..
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 20:05
1
L' unica mancanza del 1.5 diesel che monta la clio..
Ritratto di 19andrea81
17 marzo 2025 - 20:15
Per me la migliore versione rimane la 1.2l 131cv
Ritratto di gbvalli
17 marzo 2025 - 20:52
1
Sono perplesso riguardo ai dati sui consumi. Io con una Captur con lo stesso motore faccio sui 14-15 con un litro di gpl, con guida moderata con circa 60 % di percorsi extraurbani. Va bene la differenza di aerodinamica, ma 10 di media mi sembrano pochini.
Ritratto di alex_rm
17 marzo 2025 - 22:02
2 anni fa ho avuto una capture a noleggio per un mese e mezzo e con un pieno di gpl ci facevo 320-340km tra autostrada e statale che sono 10-11 kml
Ritratto di 19andrea81
18 marzo 2025 - 09:48
Ti sei risposto da solo 60% di guida extraurbana
Ritratto di ozne81
17 marzo 2025 - 23:39
Vista parcheggiata in strada, sembrava un giocattolo plasticoso. Molto meglio il vecchio modello, sembrava un'auto della generazione precedente ma almeno dava l'idea di robustezza e di auto. Questa invece guardandola ferma mi dava l'idea di essere delicata e "leggera"... Bocciata su tutta la linea, dal 1.0 tre cilindri su una macchina così pesante sia alla percezione qualitativa. p.s. gli interni guardandoli da fuori sembravano sicuramente più moderni della vecchia ma allo stesso tempo davano l'idea di avere le plastiche della prima C3. Ho detto tutto.
Ritratto di Kappa18
18 marzo 2025 - 03:58
Auto economica sia nel prezzo (soprattutto al giorno d'oggi), che nella realizzazione. Va bene per chi ha poche risorse economiche certo,e' anche spaziosa, ma almeno prenderei quella con un po' piu' di potenza.
Ritratto di evilwithin
18 marzo 2025 - 06:46
Nel test viene definita briosa, ma i numeri non sembrano confermarlo. Forse la rapportura del cambio dà quella sensazione?
Ritratto di GiaZa27R
18 marzo 2025 - 12:37
2
tanto per noi italiani fra poco, o andiamo di Pandina, o andiamo di Dacia, non vedo grande futuro macroeconomico e di conseguenza...
Ritratto di prof72
18 marzo 2025 - 13:38
22900 euro per un 1000, non mi pare poi così economico, fortunatamente ha il GPL, nel complesso non male, migliore di tante altre auto.
Ritratto di bangalora
18 marzo 2025 - 14:03
Auto da acquistare senza dubbiamente.
Ritratto di Corrado Mauceri
18 marzo 2025 - 14:29
Chi si accontenta gode
Ritratto di Martens
18 marzo 2025 - 15:58
Premetto che sull'auto bado al sodo poco costo tanta resa, possiedo una Duster extreme a gpl da undici mesi con cui ho fatto già 31.000 km (già fatto primo talgiando) e rilevo con un uso al 60% autostrada 10% città e 20% extraurbano un consumo medio di 40/41 litri gpl per circa 600 km pertanto c.a. 15 kml. Unico vero neo è un cambio a 6 marce che risulta abbastanza contrastato e fruscii non superiori a molte altre auto più costose insomma direi che un 9 per il rapporto qualità prezzo se lo merita.
Ritratto di floop
18 marzo 2025 - 16:06
13 al litro di gas, com'è?
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 20199.49013.53073 annunci
Dacia Duster usate 20209.90014.36043 annunci
Dacia Duster usate 20211015.980117 annunci
Dacia Duster usate 202212.80016.840137 annunci
Dacia Duster usate 20234.30019.93024 annunci
Dacia Duster usate 202418.29921.72020 annunci
Dacia Duster usate 202523.60025.5502 annunci

Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 202318.95027.55012 annunci
Dacia Duster km 0 202421.95026.96038 annunci
Dacia Duster km 0 202520.90021.9002 annunci