PRIMO CONTATTO

Aston Martin Vanquish Coupé: potenza a non finire

La più speciale delle gran turismo Aston Martin ha un V12 da 835 CV e 1000 Nm e tocca i 345 km/h. Ma è tra le curve che la Vanquish stupisce: è agile e intuitiva nonostante le dimensioni importanti e la sola trazione posteriore.
Pubblicato 22 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 405.731
  • Consumo medio (dichiarato)

    7,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    312 grammi/km
  • Euro

    6e
Aston Martin Vanquish Coupé
Aston Martin Vanquish Coupé 5.2 V12
Lunga vita al V12

Erede di una lunga stirpe di gran turismo a dodici cilindri, la nuova Aston Martin Vanquish è arrivata lo scorso anno con un design del tutto inedito e importanti novità meccaniche rispetto alla DBS Super Leggera che è andata a sostituire. Sotto il cofano troviamo sempre un V12 biturbo di 5,2 litri, ma si tratta di un’unità completamente riprogettata con monoblocco e bielle rinforzati, testate riviste, nuovi condotti e iniettori ad alta portata. I turbocompressori più leggeri e con giranti a minore inerzia hanno aumentato sensibilmente la potenza massima e al tempo stesso migliorato come vedremo alla guida la risposta del dodici cilindri al pedale dell’acceleratore.

Come è fatta

Dal punto di vista dell’estetica l’Aston Martin Vanquish si contraddistingue per un passo molto generoso: ben 289 cm, ovvero 8 cm in più rispetto alla DBS Superleggera tutti concentrati nella zona tra i montanti del parabrezza e le ruote anteriori. Una soluzione pensata per dare alla vettura un design più slanciato e al tempo stesso arretrare ulteriormente il V12 all’interno del cofano per migliore la distribuzione dei pesi. Il frontale è tipico delle Aston Martin moderne con la grande mascherina che arriva all’estremità più bassa del paraurti e i fari a sviluppo verticale; dietro, invece, è del tutto inedita questa Vanquish con un particolare elemento tridimensionale che corre lungo tutta la parte posteriore, che può essere a contrasto come nel caso della vettura provata o in colore carrozzeria. Particolari i fanali, anch’essi contraddistinti da elementi tridimensionali trasparenti, mentre più in basso all’estremità del paraurti ci sono i quattro grandi terminali di scarico dai quali fuoriescono le piacevoli note del motore che vi invitiamo a sentire nel video qui sotto.

Che classe!

L’abitacolo con due posti secchi - dietro ai sedili c’è spazio solo per qualche borsa - è un tripudio di pelli e materiali pregiati. Tutti i rivestimenti sono di alta qualità personalizzabili “all’infinito” per colori e finiture, mentre quasi tutti i comandi che di norma sulle vetture sono in plastica, qui sono in metallo, ad eccezione del satellite delle frecce di fattura economica. Sulla consolle centrale ci sono molti tasti fisici, ma ben disposti utili a controllore tutte le funzioni più importanti (come il “clima” il volume e le modalità di guida) senza farsi distrarre dagli schermi. A proposito di display ce sono due, entrambi di 10,25”: uno per il cruscotto digitale (definito e abbastanza configurabile) l’altro tattile per il sistema multimediale. È sufficientemente rapido e facile da navigare e supporta Android Auto e Apple CarPlay senza filo. Piccolo, in rapporto alle dimensioni esterne, il baule: solo 248 litri. 

Come un fulmine

Una volta a bordo, la seduta molto bassa e arretrata potrebbe incutere un po’ di timore, ma con i sensori di parcheggio e le telecamere a 360 gradi si “naviga” con relativa semplicità anche negli spazi un po’ stretti. A basse velocità il cambio ZF a otto marcia passa rapidamente ai rapporti superiori e grazie al buon isolamento acustico (ci sono i doppi vetri) il comfort non è male, sebbene gli ammortizzatori a controllo elettronico siano un po’ rigidi anche in modalità di guida GT, la più “tranquilla”. Ma è quando la strada si apre e si può premere un po’ più a fondo il pedale del gas che l’Aston Martin Vanquish prende vita: nonostante la trazione sia solo posteriore le accelerazioni sono a dir poco brutali. Bastano 3,3 secondi secondo la casa per toccare i 100 km/h all’ora da fermo e non appena si ha a disposizione tutta la trazione dalle grandi ruote posteriori di 325 mm di larghezza si accelera con ancora più forza. 

Elettronica raffinata

Per scaricare a terra così tanta potenza e soprattutto coppia (1000 Nm già disponibili a 2500 giri) con così tanta semplicità l’Aston Martin Vanquish si affida a sofisticati controlli elettronici che nelle modalità di guida più sportive non tagliano potenza non appena le ruote iniziano a slittare ma controllano in maniera più fine l’erogazione per aiutare il pilota a rimanere in sicurezza senza compromettere le prestazioni. A questo proposito nella modalità di guida più sportiva Sport+ disattivando il controllo di stabilità si accede a un secondo menù dove è possibile regolare su ben 8 posizioni il controllo di trazione. Davvero raffinato è poi il differenziale autobloccante a controllo elettronico che può passare da aperto a bloccato al 100% in soli 135 millisecondi. Ciò permette di aumentare l’agilità nelle curve lente e medie senza allo stesso tempo penalizzare il controllo in caso di sovrasterzo o nei cambi di corsia ad alta velocità. 

Emoziona

Tra le curve l’Aston Martin Vanquish è agile e reattiva a ogni input del guidatore molto più di quanto le sue forme e dimensioni potrebbero suggerire: lo sterzo è molto preciso e si posiziona la vettura con grande precisione. La frenata garantita dall’impianto carboceramico di serie è potente e compensa molto bene il peso (non proprio piuma) di questa GT, 1835 kg. Il cambio automatico ZF garantisce passaggi di marcia molto rapidi (sebbene non fulminei come alcune vetture della concorrenza) mentre gli ammortizzatori a controllo elettronico sviluppati da Aston Marin insieme a Bilstein fanno un ottimo lavoro nel mantenere la vettura ben incollata a terra anche quando l’asfalto è rovinato. L’Aston Martin Vanquish è già ordinabile con un prezzo di partenza che supera i 400.000 euro. Non è una vettura in serie limitata, ma la produzione è fissata sotto le mille unità annuali. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    È velocissima e potentissima, ma una volta prese le misure è facile divertirsi senza sacrificare troppo il comfort.
  • Motore
    Ha tantissima coppia e un sound emozionante. I motori a dodici cilindri sono sempre più rari e siamo contenti che Aston Martin non l’abbia abbandonato.
  • Tasti fisici
    Tutto ciò di cui si può aver bisogno mentre si guida è a portata di bottone. Un modo di controllare l’auto classico ma ancora molto più efficace della digitalizzazione vista anche su alcune supercar negli ultimi anni.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    È piccolo specie per una gran turismo così grande. Ci stanno giusto due borsoni morbidi per un weekend fuoriporta.
  • Dettagli
    Il 99% dell’abitacolo è realizzato in maniera ineccepibile. Non si capisce perché invece il comando delle frecce sia stato realizzato in plastica poco pregiata.
  • Peso
    Non si nota troppo tra le curve, grazie anche alla potenza dell’impianto frenante, ma altre super gran turismo  con motore V12 fermano l’ago della bilancia quasi 200 chili prima.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 5204
No cilindri e disposizione 12 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri 610 (830)/6500 giri
Coppia max Nm/giri 100/2500-5000
Emissione di CO2 grammi/km 360
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 345
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,3
Consumo medio (km/l) 7,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/204/129
Passo cm 289
Peso in ordine di marcia kg 1835
Capacità bagagliaio litri 248
Pneumatici (di serie) 275/35 R 21 ant. - 325/30 R 22 post.
Serbatoio litri 82
Aston Martin Vanquish Coupé
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Ritratto di Corrado Mauceri
22 marzo 2025 - 12:07
Auto bellissima per gli appassionati
Ritratto di BZ808
22 marzo 2025 - 12:27
Domanda un po' OT: ma auto sportive alla portata dei comuni mortali non si possono più fare?!?
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 13:05
4
Mi sa che le comprano in 4 :(
Ritratto di BZ808
22 marzo 2025 - 17:12
Sono andate così fuori moda? E dire che da giovane vedevo spesso per strafa Tigra, Puma, Coupé, Corrado, ecc... Per me è una scelta delle case auto, non del "mercato", capisco la rinuncia alle 3 porte, meno quella alle coupé...
Ritratto di blupower
22 marzo 2025 - 17:44
2
Aggiungerei Calibra, Tiburon..... Credo che ormai coupé significhi solo gran turismo. Ahimè.
Ritratto di BZ808
23 marzo 2025 - 14:29
Calibra tanta roba! Quanti viaggi abbiamo fatto sulla Tiburon di un amico (ne avevano due in famiglia)!
Ritratto di deutsch
24 marzo 2025 - 09:01
4
roba degli anni 90, ormai o sono supercar, oppure niente. nessun compra più e nessun produce più le piccole bare ma anche le coupè sportive ..... e da ben prima del green deal, è proprio una quesitone di numeri
Ritratto di bangalora
24 marzo 2025 - 14:22
Ma non mi venga a dire che questa non è una bara, se non hai fatto guide ad alta velocità per almeno un anno e be i paracarri e New Jersey sono tutti tuoi. Bisogna saperle guidare certe auto ( con il cervello ) per l'incolumità propria ma soprattutto per gli altri ne abbiamo vagonate di esempi
Ritratto di deutsch
24 marzo 2025 - 14:48
4
questa non è una bara e di fatto per caratteristiche d prezzo sarà così rara che di fatto non crea problemi. per tutto il resto e per chi vuole correre esistono gli autodromi, non certo in strada se si ha cervello e senso civico
Ritratto di bangalora
24 marzo 2025 - 16:38
Convengo con lei ma ogni giorno se ne sentono di automobilisti giovani e meno giovani che al volante di bolidi si schiantato e a volte uccidono intere famiglie.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2025 - 16:40
4
provi a consultare le principali cause di incidenti, scoprirà che tra queste c'è sicuramente la velocità
Ritratto di bangalora
24 marzo 2025 - 16:51
Sicuro che si, ma di bolidi che ti superano ai 180 200km/ h fregandosene dei limiti perché "loro" ci hanno i dane' e quando casualmente si intrufolarsi nella corsia di sorpasso una misera utilitaria, ti strombazzano e ti sfanalano per devono decelerare" loro" Poi entrano a gamba tesa quando devono sorpassare e senza "avvertirti" si buttano nella corsia che gli aggrada di più perché "loro" hanno il bolide e tutto gli è permesso. Io non denigro chi ha i soldi e si compra il bolide ma non per questo ti da il diritto di sopraffazione sugli altri. Concludendo prima di acquistare il bolide devi prima rispettare gli altri automobilisti, poi fare un corso di guida sicura e poi ti compri il "" bolide"".
Ritratto di deutsch
24 marzo 2025 - 16:54
4
no, non è che se fai il corso di guida sicura allora puoi correre, e mi permetto di ricordarti che per sfrecciare a 180 non serve un bolide come la Aston Martin ma basta una semplice segmento B. se fosse a appannaggio solo di coloro che guidano una Aston sarebbe un fenomeno limitato invece le statistiche ci dicono che l'eccesso di velocità riguarda una bene più ampia fetta di utenti
Ritratto di BZ808
24 marzo 2025 - 22:02
È morto prima l'uovo o la gallina?
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 19:47
4
Ormai le auto di nicchia possono permettersi di farle solo le Case premium/di lusso e a prezzi notevoli. Tutti gli altri puntano a modelli che vendono bene e diano guadagno. Le auto da te citate me le ricordo anche io con piacere, ricordo che con gli amici le sognavamo. Adesso è già un traguardo se han voglia di prendere la patente mi sa.
Ritratto di BZ808
23 marzo 2025 - 14:31
Infatti per le nuove generazioni l'auto ha molto meno fascino...
Ritratto di bangalora
24 marzo 2025 - 14:24
Ma se le pochissime rimaste le hanno tolte dal listino e quindi dalla produzione. Quali auto iperpepate sono rimaste?
Ritratto di BZ808
24 marzo 2025 - 22:05
Praticamente nessuna... ma più che le "pepate", sono le coupé, le cabriolet, le spider, ecc. a buon mercato a mancare!
Ritratto di bangalora
24 marzo 2025 - 22:09
Be ci sarebbe ancora la Yaris GR auto dedicata alle corse ma costa ben oltre i 50 kj se poi la vuoi dedicata be oltre i 75kj questa penso sia la vera ed unica sportiva rimasta.
Ritratto di PONKIO 78
22 marzo 2025 - 14:26
BZ808, c’è la Renault 5 elettrica come auto sportiva alla portata di tutti unico problema solo 400 km di autonomia…. ;-))
Ritratto di BZ808
22 marzo 2025 - 17:13
Parlo di sportive come carrozzeria, non di hot-hatch...
Ritratto di Torque5000
22 marzo 2025 - 18:52
Non le vendono più in Europa a causa delle norme su CO2 e sicurezza come nel caso della gr86. È un settore estinto, una swift sport a 20k non ci sarà più :-(
Ritratto di BZ808
23 marzo 2025 - 14:34
Beh, potrebbero tranquillamente fare una Scirocco mild-hybrid, una Calibra plug-in, ecc.! Dopotutto non erano auto con "motoroni" ma auto con motori "normali" ma estetica più accattivante...
Ritratto di nano75
22 marzo 2025 - 23:30
BZ808... non le fanno più perché sono passati trent'anni e le tendenze, le mode ed i gusti sono cambiati. La tendenza del momento sono i suv e minisuv... comunque spendendo un terzo di questa Aston Martin si compra una Porsche che è un bel accontentarsi
Ritratto di BZ808
23 marzo 2025 - 14:35
Per me ci hanno portato a questa tendenza... Beh, pure la Porsche è per ben altre tasche!
Ritratto di _ELAN_
23 marzo 2025 - 20:33
Più che altro una sportiva stradale dovrebbe avere il cambio manuale. L'utenza media degli arricchiti ha problemi ad usarlo e l'alibi prestazionale (reale) è solo uno specchietto per allodole per coprire esigenze di marketing e contenimento costi. W Porsche che affianca al PDK il cambio per i cultori della guida completa. Per tutto il resto c'è Mastercard.
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2025 - 12:45
1
Vedo la precedente dbs superleggera più esclusiva sia nel design che nelle caratteristiche.. piuttosto andrei di db12 che ha un design più fresco e costa meno anche se perde l' esclusività del 12 cilindri
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 13:05
4
Datemela in British Racing Green con gli interni color cuoio e nessuno si farà male!
Ritratto di Quello la
22 marzo 2025 - 16:16
+1
Ritratto di Fortesque
23 marzo 2025 - 21:20
+1
Ritratto di Balzar
22 marzo 2025 - 13:06
Dal punto di vista estetico il posteriore non si armonizza con l’anteriore. Hanno osato un po’ troppo, era meglio un disegno più classico.
Ritratto di Luca F
23 marzo 2025 - 18:32
Vero. Non c'è un particolare che non cambierei: dal colore diverso, ai fari stile Volvo, al lettering invece del logo... Anche le mega aperture laterali sono eccessive secondo me, e la scelta del bianco come base non aiuta (forse col classico verde Aston il contrasto si sarebbe notato meno e l'impressione generale sarebbe stata migliore)
Ritratto di vecchio osservatore
22 marzo 2025 - 13:32
Il peso secondo me è in linea con la concorrenza V12. In Italia danno il peso completamente a secco, negli altri paesi sono più realistici. Secondo me si spiegano anche così i ipotetici 200 kg in più. Bellissima macchina, come tutte le Berlinette V12. Nel segmento però prenderei una Granturismo potessi.
Ritratto di Giuseppe Faggian
22 marzo 2025 - 13:50
Best V12 ? Vanquish S 2007
Ritratto di Scarpuz_24
22 marzo 2025 - 14:10
Mamma mia che mezzo... fantastica Aston!!!
Ritratto di No lavatrici
22 marzo 2025 - 14:18
Spettacolare Finalmente si parla di MACCHINE non di lavatrici con le ruote!!!!!!!
Ritratto di puccipaolo
22 marzo 2025 - 14:25
8
Come si fa a criticare questo monumento all’automobile. L’unico appunto alla scelta dei colori … se il proprietario si dovesse pentire della scelta potrei venirgli incontro…. ci passo sopra …. Un 20.000€ e chiudiamo l’affare
Ritratto di PONKIO 78
22 marzo 2025 - 14:29
405 k li vale tutti…. Se poi la vedo pr strada faccio come “Fusi di Testa” ….Non sono degno, non sono degno…
Ritratto di _ELAN_
22 marzo 2025 - 14:40
Peccato manchi il cambio..
Ritratto di Flynn
22 marzo 2025 - 15:04
2
Capita a volte di scordarsi di montarlo
Ritratto di _ELAN_
23 marzo 2025 - 20:25
L'evoluzione di ciò è la guida autonoma, dove ci si scorda direttamente di guidare.
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2025 - 15:31
Stupenda, per gli interni peccato soltanto che il livello della plancia resti sempre un po' troppo basso rispetto a quello del cruscotto, il vuoto che si viene a creare in contrasto con la compattezza della plancia non è molto azzeccato. Ma poi se penso a tutto il resto, chissene, è spettacolare.
Ritratto di Pepetto
22 marzo 2025 - 15:32
Allora anche se avessi disponibilità illimitate come il fortunato chi ha vinto il Superenalotto in questi giorni a Roma non la guarderei nemmeno…. E non è il discorso della volpe e l’uva di memoria esopiana…. Proprio non mi interessa per principio andare a spendere 400.000 € per un’auto del genere…. Li troverei soldi letteralmente buttati al vento…..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 marzo 2025 - 20:01
Io li spenderei, invece, se li avessi, ma ormai sono poche le belle auto, sono quasi tutti obbrobri, inoltre servirebbero dieci volte il prezzo di questa Aston Martin.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2025 - 11:56
Neanche io la prenderei: la Vanquish precedente si trova a molto meno, è più bella, ha il 12 cilindri aspirato, e i suoi 520 cavalli sono già finiti troppi. Stesso discorso vale per la maggior parte delle supercar moderne
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2025 - 11:57
*fin troppi, non finiti
Ritratto di Lorenz99
22 marzo 2025 - 15:35
CERTAMENTE PESI ,INGOMBRI E BAGAGLIAIO RIDOTTO SONO UN BEL LIMITE. MA SE SI VUOLE UNA DELLE ULTIME V12 DISPONIBILI SI PUÓ SOLO SCEGLIERE QUESTA O LA FERRARI. IL PREZZO REALE SARÁ SOPRA IL MEZZO MILIONE, QUINDI SARÀ UN AUTO DA COLLEZIONISTI CON GRANDI GARAGE, CHE AVRANNO ALTERNATIVE CON GUIDABILITÁ PIÙ AFFILATA E QUINDI IN UN CERTO SENSO É COME NON AVERE DIFETTI. AD OGGI LA MIGLIORE SUPERSPORTIVA "RAZIONALE" É STATA LA CORVETTE(C6 E C7) CHE AL PREZZO DI UNA MEDIA COUPÈ V6 TEDESCA, OFFRIVA UN V8 DAL SOUND PAZZESCO,AFFIDABILITÀ ELEVATA (ESSENDO A BASSA POTENZA SPECIFICA) BAGAGLIAIO IMMENSO,CONFORT ELEVATO E A VELOCITÀ DI CROCIERA CONSUMI BASSI. SAREBBE BELLO CHE TOYOTA,MAZDA O VW PRESENTASSERO UN MODELLO ISPIRATO A QUESTO, CON UN MOTORE UMANO E PESO CONTENUTO SOTTO I 50000€
Ritratto di Torque5000
22 marzo 2025 - 18:55
Il muso piatto con quella griglia enorme ci sta male su una supercar.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 marzo 2025 - 20:02
Gradevole davanti, molto meno dietro, tuttavia, la serie precedente era molto, ma molto meglio.
Ritratto di AI_LOV_PATATA
22 marzo 2025 - 20:41
tecnicamente si potrebbero togliere i 2 turbo e re-immatricolarla ? Non li voglio
Ritratto di Raytheon
22 marzo 2025 - 21:36
2
Nel giudicare un prodotto hi tech, soprattutto di punta e cosi costoso, non si puo prescindere da considerazioni ingeneristiche e di progettazione. Lasciamo da parte la nuova coda che esteticamente ci sta come il cavolo a merenda col resti della auto. Ma, si sa, l'estetica e' questione di gusti. Ci sono pero' alcuni aspetti di progettazione e di ingegneria che mi lasciano perplesso: 1) Il peso - quasi 2 tonnellate, per cosa? La macchina non costa poco, sembra abbiano usato solo acciaio per lo chassis e la carrozzeria, altrimenti, con la fibra di carbonio, avrebbero potuto risparmiare un buon 30 % del peso attuale. Certo, i materiali compositi costano, ma la macchina costa tra 400 e 500 k euro, quindi delle due l' una: O non hanno saputo applicare i materiali compositi, perche' non hanno il relativo know how di ingegneria/ tecnologia. O hanno voluto risparmiare, scegliendo una soluzione sicura ma tecnologicanente banale e soprattutti fatta pagare a peso d'oro. 2) Il cambio - ZF fa ottimi cambi, ma per una super car da 345 km/h come questa, leggere che il cambio e' " un po' lento", beh, fa subito rimpiangere il "Doppelkupplung" tedesco che viene montato persino sulla Golf GTI, che pero' costa 16 volte meno della nostra Aston Martin.... 3) Interni e praticita'- lasciamo perdere il comandi frecce in plastica dozzinale, che farebbe storcere il naso in auto ben piu economiche. Ma che su un macchinone enorme con passo allungato ci sia un bagagliaio capiente solo "per due borse morbide per fare al piu un fine settimana", beh, allora meglio puntare sulla Maserati Gran Turismo. La Maserati non avra' il V12, ma sembra che il motore sia l' unica parte indovinata in questa Aston Martin. Per tutto il resto, per dirla con gli inglesi, " they must go back to the drawing board".
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2025 - 12:02
Il lusso di solito pesa. Tra pellame, metalli, materiali fonoassorbenti... guarda quanto pesa una Continental GT. Stesso discorso per il cambio, il doppia frizione è più veloce, ma il convertitore di coppia è più dolce, comodo.
Ritratto di parraluk
23 marzo 2025 - 18:09
2
Meravigliosa...
Ritratto di Fortesque
23 marzo 2025 - 21:26
Spettacolare! Un solo piccolissimo appunto. Se investi i soldi di un appartamento per avere il gusto di gironzolare con un V12 da quasi 900cv io penso che sia logico desiderare il piacere carnale di tenerlo a bada o strigliarlo con un bel cambio a 6 marce.
Ritratto di ziobell0
23 marzo 2025 - 23:04
però il posteriore meriterebbe un miglior trattamento
Ritratto di fiat131
23 marzo 2025 - 23:58
Se non fosse per il peso ed il passo alti avrei dato 5 stelle.
Ritratto di AZ
24 marzo 2025 - 07:02
Bellissima fuori, così così dentro.
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