Zone a traffico limitato: come funzionano e quando si può accedere

Esame patente
Pubblicato 22 gennaio 2025

Nei grandi centri urbani è sempre più frequente trovare le ZTL, aree in cui determinate categorie di veicoli non possono transitare. Ecco come non sbagliare.

NON SI PUÒ ENTRARE - I Comuni hanno la facoltà di istituire all’interno del proprio territorio zone a traffico limitato (ZTL), cioè aree in cui viene impedito l’accesso a determinate tipologie di veicoli. Generalmente vengono attivate nelle zone del centro storico, con l’obiettivo di rendere più accessibili le vie ai pedoni, ma possono essere istituite anche per periodi limitati e in zone più estese (per esempio per ridurre l’inquinamento o in occasione di manifestazioni). Il permesso di accedere alle ZTL può essere limitato ad alcune categorie (per esempio i residenti o le auto elettriche) o potrebbe anche essere autorizzato in cambio del pagamento di una tariffa. 

PANNELLO INTEGRATIVO - La zona a traffico limitato è segnalata da un apposito cartello che ne indica l’inizio, solitamente accompagnato da un pannello integrativo che indica le eccezioni al divieto, come per esempio i veicoli autorizzati per il trasporto invalidi o quelli per il carico e lo scarico delle merci in determinate fasce orarie. Talvolta la ZTL può essere limitata ad alcune ore del giorno, in questo caso un pannello luminoso può avvisare gli automobilisti con il messaggio “ZTL attiva”, per indicare il divieto di transito, oppure “ZTL non attiva”, per mostrare al contrario la possibilità di accedere a quella via. 

OCCHIO ALLE MULTE - Accedere senza averne diritto a una zona a traffico limitato non comporta la perdita di punti sulla patente. Tuttavia la multa è praticamente certa: dopo che le autorità preposte avranno controllato le immagini delle telecamere di sorveglianza e verificato la targa del veicolo, la sanzione varia da un minimo di 87 euro a un massimo di 345 euro.



Aggiungi un commento

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Tesla Model Y
    Tesla Model Y
    da € 43.675 a € 58.975
  • Hyundai Kona
    Hyundai Kona
    da € 26.700 a € 45.500
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.468
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 27.150 a € 35.600
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 40.600 a € 57.700

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Audi A6 Avant e-tron S6 sport attitude quattro
    € 108.500
    Prima wagon elettrica sportiva della casa tedesca, l’Audi S6 Avant e-tron è velocissima, ma soprattutto comoda e silenziosa. Sofisticati i sistemi elettronici, ma ma non tutti i menù di controllo sono intuitivi.
  • BMW X3 xDrive20 MSport Pro
    € 72.300
    Il vivace 4 cilindri a gasolio della BMW X3 xDrive20d si “sposa” bene con uno sterzo e una tenuta di strada molto convincenti. Ma alcuni comandi non convincono e questa MSport Pro è troppo dura sulle buche.
  • Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid 136 CV Speciale eDCT6
    € 31.900
    In versione ibrida da 136 CV, l’Alfa Romeo Junior ben coniuga dinamicità e comfort. Ma non costa poco e certi dettagli interni sono poco pratici e curati.