NEWS

Nasce l’Osservatorio nazionale sulle multe stradali

Pubblicato 23 gennaio 2025

Voluto dal ministro Matteo Salvini, il nuovo organo ha il compito di monitorare l’uso degli autovelox, gli incidenti e come vengono usati i soldi delle multe. Ma si potrebbe fare di più.

Nasce l’Osservatorio nazionale sulle multe stradali

LIMITI E SANZIONI - Con un decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è nato l’Osservatorio nazionale sulle sanzioni per le violazioni del Codice della Strada. L’organismo è composto da tre membri con un mandato di 4 anni e ha il compito di monitorare e analizzare l’applicazione degli articoli 142 e 208 del CdS, vale a dire quelli riguardanti i limiti di velocità e le sanzioni amministrative per la loro violazione. Come presidente dell’osservatorio è stato nominato Simone Baldelli, che sarà affiancato da Fabio Massimo Boniardi e Dalila Jolanda Ansalone. 

COMPITI DI VERIFICA - Come descritto nel decreto, l’Osservatorio dovrà verificare le segnalazioni provenienti dalle associazioni dei consumatori del settore e di conseguenza chiedere informazioni alle pubbliche amministrazioni coinvolte. Ogni anno, in base ai dati forniti dal ministero dell’Interno e dall’Istat, dovrà elaborare una relazione riguardante “principalmente gli incidenti stradale e la gestione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie, nonché l’utilizzo dei dispositivi elettronici per il controllo della velocità”. Quindi verificherà dove avvengono gli incidenti, come vengono utilizzati i fondi raccolti con le multe e la regolarità dell’utilizzo degli autovelox. 

PUÒ INCIDERE POCO - Sembra di capire che si tratti di un organo di controllo con un ruolo piuttosto astratto, che si limita a prendere atto i fatti e controllarli senza poter davvero incidere sulle decisioni. Considerando la lotta agli autovelox “selvaggi” di cui il ministro Salvini si fa promotore da tempo (qui le sue dichiarazioni di quasi due anni fa), sarebbe auspicabile che dall’analisi dell’Osservatorio escano soluzioni concrete per evitare che tali dispositivi diventino dei bancomat per le amministrazioni locali. Un esempio? Perché non incrociare i dati sugli incidenti e consentire l’installazione degli autovelox solamente sui quei tratti di strada che si dimostrano più pericolosi della media? In questo modo i dispositivi di rilevazione della velocità avrebbero davvero il compito per cui dovrebbero installati, ovvero rendere le strade più sicure, evitando le postazioni “trappola” che servono solo a far collezionare multe agli automobilisti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2025 - 10:16
La leggo così: Salvini ha fatto un codice della strada introducendo sanzioni pesantissime a carico di chi va oltre i limiti. Questo per fornire entrate agli enti ai quali sono stati tagliati trasferimenti dal bilancio statale. Però, per far vedere all’opinione pubblica che lui è contro le sanzioni facili e che se arrivano non è colpa sua, ecco la soluzione.
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2025 - 11:52
proprio così
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2025 - 13:05
:-)))))
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 13:16
1
Limti di alcol e droga, non mi pare che siano stati ritoccati quelli di velocità anzi ci sono dei limiti per l' utilizzo degli autovelox..
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2025 - 13:46
I limiti di alcol no, i limiti di droga e le sanzioni però sono aumentati eccome
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 16:06
1
Non sulla velocità
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2025 - 16:11
Cito confcommercio.it "inasprimento delle sanzioni per eccesso di velocità (articolo 4) - multe da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione avviene all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco dell'anno, la sanzione sale fra i 220 e gli 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni"
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 16:43
1
Vabbe andrea solo in quel caso specifico.. potrei citarti il fatto che ora se ne prendi più di jna nella stessa frazione queste non si sommano più, ma si paga solo quella più salata aumentata di 1/3
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2025 - 16:47
Quel "caso specifico" però probabilmente rappresenta una grossa fetta delle multe per eccesso di velocità. Non mi sembra trascurabile
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 16:59
1
Se lo dici tu
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2025 - 17:00
Opinione personale, ci mancherebbe. Almeno abbiamo chiarito i fatti.
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 21:12
1
Forse non è chiaro che il caso specifico era quello della doppia violazione nel centro abitato nel giro di un anno.. anche prima una multa da 10 a 40 in più costava 173 euro
Ritratto di TDI_Power
24 gennaio 2025 - 09:17
L'unico limite è sotto i 30km/h e grazie al caxxxo!!! ci mancherebbe!! per il resto non cambia nulla i multavelox truffaldini li mettono dai 50km/h in su come è sempre stato
Ritratto di pierfra.delsignore
24 gennaio 2025 - 11:56
4
LA norma sulla droga è incostituzionale e sarà oggetto di ricorso, in quanto non è legata alla guida in stato di alterazione ma all'aver fatto uso di droghe anche settimane prima come dire che se ti sei ubriacato sabato sera a casa tua, non puoi guidare l'auto mercoledì una classica follia populista alla Salvini, per il resto il discorso autovelox andrebbe legato avendo per fortuna a disposizione sistemi informatici ai luoghi in cui ci sono maggiori incidenti e maggiori incidenti con morti e feriti gravi
Ritratto di Merletti Felice
28 gennaio 2025 - 13:19
EI COMPAGNO SO TUTTO IO anche se la norma sulla droga è incostituzionale, di cosa ha paura? Che la fermino e che scoprano che un tossico?
Ritratto di pierfra.delsignore
28 gennaio 2025 - 19:12
4
No è incostituzionale perché non lega lo stato di alterazione al momento in cui guidi ossia non c'è causa effetto magari io ho anche una laurea in diritto, sarebbe come dire che ti ritiro la patente perché oggi martedì stai guidando sobrio ma sabato sera ti eri ubriacato a casa tua. Come tutti i populisti mica riuscite ad approfondire le tematiche, sono assolutamente d'accordo sul fatto che una persona in stato di alterazione non debba guidare e gli si debba ritirare la patente, ma se uno si droga a casa sua fa parte della sua libertà basta non si metta alla guida di nessun veicolo e lo stato non può fare una legge moralista perché tu devi tutelare un comportamento scorretto, guida in stato di alterazione, non un comportamento che tu ritieni moralmente sbagliato, drogarsi, ma potrebbe essere ubriacarsi o qualsiasi altra cosa, ma siccome sei talmente ignorante in proposito non vedi nemmeno il pericolo di una legge simile.
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2025 - 19:45
Diciamo che sono d’accordo con te sul principio, caro pierfra, ma per dichiarare non costituzionale una norma è necessario indicare quale articolo della costituzione sia stato violato. Così, su due piedi, non saprei indicarle alcuno. Dovrei pensarci. Di certo è una norma stupida e, forse, inapplicabile.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 gennaio 2025 - 21:59
4
No ci fu giù una norma simile nel 2004 e venne abrogata perché incostituzionale "per violazione del principio della “personalità della responsabilità penale”, che “presuppone la sussistenza della colpa dell’autore della condotta assoggettata a sanzione penale e, conseguentemente, la determinatezza e la conoscibilità del precetto penale“. Appena si farà ricorso verrà abrogata pure questa che è palesemente incostituzionale
Ritratto di Merletti Felice
28 gennaio 2025 - 20:52
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Mark Twain) La saluto caro COMPAGNO SO TUTTO IO
Ritratto di Merletti Felice
28 gennaio 2025 - 20:56
Quello la Guardi che il mio commento sotto il suo è rivolto al COMPAGNO SO TUTTO IO (pierfra)
Ritratto di Merletti Felice
28 gennaio 2025 - 21:51
Si COMPAGNO SO TUTTO IO sono ignorante l'importante è non essere come te povero pagliaccio dei forum di alVolante
Ritratto di pierfra.delsignore
28 gennaio 2025 - 21:58
4
C'è un precedente simile del 2004 chi vuole approfondire Per questo alla Corte è stato chiesto di dichiarare la norma costituzionalmente illegittima sotto il profilo della “indeterminatezza della fattispecie penale” e per violazione del principio della “personalità della responsabilità penale”, che “presuppone la sussistenza della colpa dell’autore della condotta assoggettata a sanzione penale e, conseguentemente, la determinatezza e la conoscibilità del precetto penale“. Per chi vuole approfondire www.avvocatopatente.it/assunzione-sostanze-stupefacenti-e-alterazione-psicofisica/#:~:text=La%20Corte%20Costituzionale%2C%20infatti%2C%20con,'uso%20di%20sostanze%20stupefacenti%E2%80%9D.
Ritratto di CR1
24 gennaio 2025 - 05:28
Vincere la classifica del : il più controverso contorto contraddicente dico na cosa ne faccio una opposta non deve essere stato facile . Vi farò correre a 150 ma se superi i 130 son sassi tuoi l'hai dimenticato - xò
Ritratto di Tistiro
23 gennaio 2025 - 10:24
Altri 3 nullafacenti da mantenere
Ritratto di TDI_Power
24 gennaio 2025 - 09:17
ESAtto!!!
Ritratto di GabrieleWhite
23 gennaio 2025 - 10:28
Ci fosse più presenza di polizia sulle strade. Non sono piste, non si deve andare di fretta e gli autovelox per far cassa? Io in 10 anni di patente non ho mai preso una multa.
Ritratto di Rush
23 gennaio 2025 - 10:55
Basterebbe senso civico e rispetto delle regole che sono già troppe. Ma se i primi a non avere senso civico ed a non rispettare le regole sono i legiferatori… Da chi ruba i profumi in aeroporto a chi truffa l’INPS invece di essere mandati a casa vengono difesi ad oltranza e restano al loro posto pagati profumatamente… perché mai uno dovrebbe rispettare le regole? Razzi for President…” amico mio fatti li razzi tua”. Che paese di sfigati.
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 11:37
Invece che snellire e semplificare, ogni giorno ne inventano una di nuova per incasinare sempre di più.
Ritratto di alex_rm
23 gennaio 2025 - 11:45
Altro carrozzone da pagare non bastano tutti i nullafacenti che già si pagano
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2025 - 11:52
incapace dalla competenza inetta...si dimetta...e firmi i contratti del trasporto così finiscono scioperi costosi ai dipendenti e disagio agli utenti...bugiardo non ci sono attentati alle ferrovie ma la sua presenza al ministero delle infrastrutture...figurati se è capace a fare il ponte sullo stretto!
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2025 - 13:23
3
Sarebbe da istituire l'Osservatorio nazionale sull'operato di Salvini.
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 13:32
È come un giocatore fuori ruolo, o lo sostituisci o lo fai giocare in un altro ruolo...
Ritratto di Mbutu
23 gennaio 2025 - 13:47
:)
Ritratto di Merletti Felice
28 gennaio 2025 - 13:24
Flynn e su quello di Bonaccini e della Schlein come presidente e vice della regione Emila-Romagna sulle alluvioni non sarebbe da aprire?
Ritratto di lele70mi
23 gennaio 2025 - 14:54
Facessero dei limiti seri non carxo di cane senza senso .
Ritratto di AZ
23 gennaio 2025 - 17:40
Spreco di denaro pubblico. Ci vogliono più autovelox.
Ritratto di Ste1492
23 gennaio 2025 - 18:42
Fate anche i test antidroga e alcool test a chi entra in parlamento o quando esce se è più facile.
Ritratto di Rav
23 gennaio 2025 - 22:32
4
Ho paura di sapere cosa osserveranno... e non saranno le multe. Sarà meglio il solitario o prato fiorito? E dire che, indipendentemente dalle multe o da chi l'ha istituito, un organismo così servirebbe molto.
Ritratto di TDI_Power
24 gennaio 2025 - 09:30
Non ho capito cosa devono osservare con questo ennesimo ente inutile parassita legato al governo di pagliacci venduti che getta fumo negli occhi come Codacons e simili, in Italia abbiamo 345mila regole regolette sanzioni su ogni cosa e il paese sta colando a picco, hanno veramente rotto la m1nchia, questi criminali devono togliere le accise, togliere limiti in autostrada, togliere tutti multavelox truffaldini vari dove non servono cioè strade fuori centri abitati, rettilinei di campagna con multavelox da eliminare domani!!! togliere tutte le ZTL nelle città, togliere tutti i dossi e contro dossi che spaccano le auto, riparare buche, togliere cartelli pubblicitari lato strada, ripulire dalla spazzatura, esame alcol droghe solo nel caso di gravissimo incidente con morti, togliere limiti ai neopatentati, togliere bollo auto, togliere caselli e far pagare l'annuale, revisione auto e rinnovo patente non deve essere obbligatoria, il tagliando vale come revisione, gomme da neve non obbligatorie ecc ec..
Ritratto di fausto ripari
24 gennaio 2025 - 16:43
Togliere il 95% delle auto e lasciare solo mezzi pubblici molto numerosi. Incrementare uso biciclette. Incrementare utilizzo del Cavallo di San Francesco.
Ritratto di Marcorder
24 gennaio 2025 - 12:19
E' un inizio, ma bisogna cominciare a bastonare i sindaci rapinatori ...
Ritratto di fausto ripari
24 gennaio 2025 - 16:41
Se c'e' una cosa fatta bene e' proprio questa! Darei comunque potere alla commisisone in stretto collegamento col Ministero per far modificare il posizionamento e togliwere gli autovelox ai Comuni che ne approfittano e sono moltissimi.

VIDEO IN EVIDENZA