Il sistema ibrido ricaricabile della Mercedes GLC Coupé a gasolio che abbiamo provato è sinonimo di sprint notevole e percorrenze da record andando solo a corrente. Ma a convincere sono anche il comfort, l’agilità e il grip, tanto sull’asfalto quanto sui fondi sconnessi e viscidi, dove è di aiuto la trazione integrale. L’abitabilità, nonostante la forma spiovente del tetto, è buona, e le finiture tutto sommato all’altezza del prezzo (che è molto elevato). Peccato non si possa dire lo stesso della dotazione…
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa versione della Mercedes GLC Coupé, che è tra le rare plug-in a gasolio oggi in vendita (le altre sono tutte della stessa casa tedesca), è rapida e percorre parecchia strada anche andando solo “a pila”. In media, nel nostro test, abbiamo coperto ben 97 km con la sola spinta del motore a corrente da 136 CV: non siamo così lontani dai 122 dichiarati. La ricarica può avvenire anche dalle colonnine “veloci” (in corrente continua) fino a 60 kW: in pratica, nelle condizioni ideali, la batteria da 31,2 kWh va da 0 al 100% in mezz’ora. Se non si ricarica mai, comunque, i 2.345 kg a vuoto si fanno sentire: i 15,7 km/l in media che abbiamo misurato (con 13,7 km/l in città) non sono un risultato eccezionale per una suv diesel. Il risultato proporzionalmente migliore l’abbiamo ottenuto in autostrada, dove il 2.0 da 197 CV garantisce 14,3 km/l (contro i 10-11 delle suv ricaricabili a benzina) a 130 orari costanti.
Quando la batteria ha abbastanza carica (ossia nella maggior parte dei casi, grazie a un efficace sistema di recupero dell’energia), i 333 CV combinati della GLC Coupé si sentono tutti: l’auto è scattante. Inoltre, sorprende l’agilità: merito del retrotreno sterzante, offerto in un pacchetto a pagamento che include anche le sospensioni pneumatiche. Quest’ultime, oltre a “lisciare” con efficacia le irregolarità dell’asfalto, consentono di alzare la Mercedes GLC Coupé di 1,5 cm: molto utile, quando si affrontano percorsi off-road, dove la trazione integrale e le gomme M+S offrono un grip più che soddisfacente.
Quanto alla dotazione, di serie ci sono finezze come i fari digitali (composti da oltre un milione di micro-specchi orientabili, illuminano meglio la strada senza abbagliare gli altri veicoli) e un sistema multimediale all’ultimo grido, ma il “clima” è solo bizona e il cruise control adattativo va pagato a parte: in una suv di questa categoria, e visto il prezzo, sono accessori che avremmo dato per scontati. Quanto alla sicurezza, nei crash test svolti dall’Euro NCAP nel 2022 l’auto ha ottenuto un punteggio di cinque stelle.
Plancia e comandi
Nella plancia della Mercedes GLC Coupé, la cui parte centrale è rivestita in “tessuto metallico” (ma pagando un extra si possono avere vari tipi di legno pregiato o la fibra di carbonio) spiccano le cinque bocchette tonde e retroilluminate e lo schermo “sospeso” del sistema multimediale. Grazie ai comandi grandi e sempre in vista, da quest’ultimo si gestisce senza troppe difficoltà anche il “clima”. La sottile leva del cambio nel piantone dello sterzo, una volta presa l’abitudine, è comoda. Non si può dire lo stesso del tasto del freno a mano, seminascosto nella parte sinistra della plancia, e neanche dei piccoli tasti a sfioramento sotto il display centrale e nelle razze del volante, che richiedono troppa attenzione nell’uso. Ricco nella grafica e ampiamente configurabile, il cruscotto digitale di 12,3” può mostrare anche la bussola e la mappa del navigatore a tutto schermo.
Sistema multimediale
L’impianto multimediale della Mercedes GLC Coupé ha un display di 11,9” dalla grafica curata (ma poco personalizzabile), con grandi icone facili da trovare e una notevole reattività. Alcune delle tante funzioni sono protette da un lettore di impronte digitali, ma per molte (come la musica in streaming e la gestione dell’auto dal cellulare) vanno pagati a parte i servizi online. Le informazioni più utili, in ogni caso, si ritrovano nel cruscotto.
Bagagliaio
Al profondo bagagliaio della Mercedes GLC Coupé si accede attraverso un ampio portellone motorizzato e gli inserti in metallo sulla soglia sono raffinati e meno a rischio di danneggiamento rispetto alla plastica. Il divano con lo schienale reclinabile in tre parti è pratico, ma l’altezza del vano è limitata (395 litri a divano su sono pochi per una suv lunga quasi 480 cm); gli incavi nelle pareti, tuttavia, consentono di caricare anche un passeggino.
In città
Con un “pieno” di corrente si può girare per 5-6 ore senza che il 2.0 si avvii. Poi, però, anche per il peso elevato dell’auto, i consumi di gasolio sono piuttosto alti: non siamo riusciti a far meglio di 13,7 km/l. Bene lo sprint, il comfort e, a sorpresa, le doti in manovra: col retrotreno sterzante optional, la Mercedes GLC Coupé gira in pochissimo spazio, e le telecamere a 360° aiutano parecchio.
Fuori città
I 333 CV si sentono tutti, soprattutto in modalità Sport, e nelle rare occasioni in cui la batteria è proprio “a zero” le riprese non peggiorano molto. La Mercedes GLC Coupé vanta una buona agilità, almeno finché non la si sfrutta fondo: valida, comunque, la trazione anche sul viscido, e buono il grip laterale. Abbiamo percorso 108 km a corrente, mentre il 2.0 ha consumato un litro di gasolio ogni 18,5 km.
In autostrada
Andando a 130 km/h, sono notevoli gli 86 km percorsi in elettrico e niente male i 14,3 km/l registrati a batteria scarica, con il 2.0 a 1800 giri in nona marcia. Questi risultati sarebbero stati migliori con le più strette gomme di serie. La Mercedes GLC Coupé, poi, è molto silenziosa e stabile; valido il funzionamento degli aiuti alla guida.
Nel fuori strada
Montando delle delle gomme M+S e con il pacchetto Tecnico optional, la Mercedes GLC Coupé se la cava piuttosto bene: le molle pneumatiche consentono di accrescere di 1,5 cm i 19 cm di distanza dal suolo e l’auto gira in poco spazio. La valida trazione 4x4 è sfruttabile anche in elettrico; utile il display che mostra il terreno sotto le ruote anteriori.
COMODITÀ
L’auto è molto ben insonorizzata e le sospensioni pneumatiche optional “lisciano” lo sconnesso. Anche con le ruote di 20”.
INFOTAINMENT
Il sistema è ricco di funzioni, ha una grafica gradevole ed è piuttosto facile da usare.
MANEGGEVOLEZZA
Con tutte le ruote sterzanti (optional) l’auto gira con grande facilità. Anche in manovra.
SISTEMA IBRIDO
L’auto è scattante, beve poco in autostrada e fa tanta strada in elettrico. in più, la ricarica è veloce.
BAGAGLIAIO
Il vano è poco sviluppato in altezza e la soglia di accesso è scomoda.
COMANDI
Le superfici “touch” nelle razze del volante e nella consolle richiedono troppa attenzione nell’uso. E la levetta del freno a mano è “nascosta”.
DOTAZIONE
Ci sono varie finezze di serie, ma il “clima” è solo bizona e il cruise control adattativo si paga.
QUINTO POSTO
L’alto e spigoloso tunnel centrale disturba i piedi di chi sta al centro del divano.
Motore a gasolio | |
Cilindrata cm3 | 1993 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 145 (197)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 440/1800-2800 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/2100 |
Coppia massima Nm/giri | 440/n.d. |
Potenza massima combinata kW (CV) | 245 (333) |
Coppia massima combinata Nm | 750 |
Batteria | ioni di litio - n.d. V - 31,2 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 10 |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 476/189/161 |
Passo cm | 289 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2345 |
Capacità bagagliaio litri | 390/1335 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 19 ant. - 255/50 R 19 post. |
Serbatoio litri | 62 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 220 km/h | 217 km/h | |
in modalità elettrica | 142,4 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,3 | 6,4 secondi | |
0-400 metri | 14,5 | 157,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,3 | 203,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,6 | 204,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,7 | 205,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,2 | non dichiarata | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,5 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,7 km/litro | 122* km/litro | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 99 km | non dichiarata | |
Media | 97 km | 122 km | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
medio | 4 km/kWh | non dichiarato | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 11,8 |
*Nel ciclo Wltp partendo con batteria carica al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes Glc coupe usate 2019 | 31.900 | 43.510 | 5 annunci |
Mercedes Glc coupe usate 2020 | 38.200 | 41.000 | 3 annunci |
Mercedes Glc coupe usate 2021 | 40.700 | 48.070 | 7 annunci |
Mercedes Glc coupe usate 2022 | 44.900 | 47.550 | 2 annunci |
Mercedes Glc coupe usate 2023 | 52.400 | 65.860 | 9 annunci |
Mercedes Glc coupe usate 2024 | 67.990 | 79.710 | 8 annunci |