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Mercedes
EQS

da 130.537

Lungh./Largh./Alt.(cm)

522/193/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

610/1770

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Maxi-berlina elettrica di gran lusso, la Mercedes EQS ha linee fluide, con il frontale spiovente, il tetto ad arco e grandi ruote fino a 22" di diametro. Elegante e moderna, la EQS vanta un'aerodinamica da riferimento. Il coefficiente Cx di soli 0,20 è il record per le vetture di serie. La forma così filante ha favorito anche l'inserimento di un portellone per accedere al capiente bagagliaio, ampliabile reclinando gli schienali posteriori (una rarità fra le auto di questa categoria). L'abitacolo si può definire sontuoso per la qualità delle finiture e dei materiali utilizzati, ma più di tutto colpisce per la tecnologia: con l'MBUX Hyperscreen (optional al posto dei due display separati, o di serie per le versioni più potenti), la plancia è composta da un'unica lastra di cristallo larga 141 cm, che ingloba tre schermi: quelli di fronte al guidatore e al passeggero sono di 12,3", il centrale di 17,7. Gli ultimi due sono "touch" e sfruttano la tecnologia oled per offrire immagini particolarmente nitide. Per ragioni di sicurezza, una telecamera monitora il volto di chi è al volante, e se lo sorprende a sbirciare il display di destra, interrompe la visualizzazione di quello che può essere un film, o un gioco. Sofisticato anche il sistema multimediale. Per esempio, una volta inserita la meta, il navigatore suggerisce il percorso tenendo conto, oltre che del traffico, anche del tipo di colonnine di ricarica disponibili e della temperatura ambientale nell'area dove sono posizionate: tutto per ridurre al minimo il tempo di viaggio, già favorito dalla notevole autonomia dichiarata per le versioni meno potenti e alla capacità di accettare 200 kW in corrente continua: un buon valore. Va detto, però, che dalle più diffuse colonnine in corrente alternata si possono imbarcare al massimo 11 kW (invece di un massimo disponibile di 22), cosa che limita la velocità di "rifornimento". Le potenze dei motori variano da 292 a 761 cavalli, con le versioni più energiche che hanno la trazione integrale (4Matic) grazie alla presenza di un motore anteriore in aggiunta a quello posteriore. La trazione 4x4 è molto efficace, perché la distribuzione della potenza fra avantreno e retrotreno può variare fino a 10.000 volte al minuto, in base al grip disponibile fra asfalto e pneumatici. La dote principale dell'auto, comunque, è il comfort: eccellente per silenziosità e assorbimento delle sospensioni. Ma anche la maneggevolezza è valida: il retrotreno sterzante (di serie) aiuta parecchio in manovra e fra le curve.      

Versione consigliata

La gamma della Mercedes EQS è molto ampia. Volendo il massimo delle prestazioni ci sono le AMG, ma anche le altre sanno muoversi rapidamente e in pieno comfort. Tutto sommato, opteremmo per una 450+ con l'MBUX Hyperscreen, in versione 4Matic se andate spesso in montagna, o altrimenti con due sole ruote motrici (che ha quasi 100 km in più di autonomia).

Perché sì

Comfort Sia la silenziosità di marcia che l’assorbimento delle sospensioni sono di alto livello; tanti gli aiuti alla guida.
Guidabilità Il retrotreno sterzante, la prontezza in ripresa e la sufficiente precisione dello sterzo rendono la EQS agile e precisa per un’auto di questa mole.
Tecnologia La EQS è una delle auto più ricche di dispositivi elettronici, e il sistema multimediale risulta veloce e intuitivo.

Perché no

Bocchette del climatizzatore La presenza di schermi così grandi ha limitato lo spazio per le bocchette. Sono più piccole del normale e non hanno la regolazione indipendente della portata. 
Comandi tattili Gestiscono la gran parte delle funzioni: spesso ci si distrae.
Divano Il pianale rialzato (per fare spazio alle batterie) fa sedere sul divano con le gambe un po’ troppo raccolte.

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