NEWS

Mercedes Drive Pilot 95: abbiamo provato la guida autonoma livello 3 più veloce del mondo

Pubblicato 23 settembre 2024

Nel 2025 debutterà in Germania l’ultima evoluzione della guida autonoma livello 3 di Mercedes: l’abbiamo testata in anteprima sulle autostrade vicino a Berlino.

Mercedes Drive Pilot 95: abbiamo provato la guida autonoma livello 3 più veloce del mondo

DA NOI È ANCORA VIETATO - Mercedes Drive Pilot è diventato più evoluto. Il sistema di guida autonoma di livello 3 della casa tedesca (disponibile come optional sulle ammiraglie classe S e EQS in alcuni mercati, Italia esclusa), finora limitato a una velocità massima di 60 km/h, dall’inizio del 2025 funzionerà fino a 95 km/h: un record mondiale. Bisogna solo aspettare il via libera da parte della KBA, l’autorità federale tedesca dei trasporti, previsto per la fine di quest’anno.

DIFFERENZE IMPORTANTI - La guida autonoma di livello 3 fa in pratica le stesse cose del livello 2: mantenimento della distanza di sicurezza da chi c’è davanti (grazie al cruise control adattativo) e del centro della corsia. Finché l’elettronica è in funzione, però, il guidatore può distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante e in più la casa è direttamente responsabile per qualsiasi incidente avvenuto mentre il Drive Pilot è in funzione. Il sistema può intervenire solo su strade a un solo senso di marcia e senza intersezioni e il guidatore deve essere sempre pronto a riprendere il controllo, se richiesto. In caso contrario l’auto attiva le doppie frecce e accosta a bordo strada.

ORA “SENTE” ANCHE - Il Drive Pilot 95 di Mercedes funziona grazie a una quantità impressionante di dispositivi: ci sono i radar che attraverso onde elettromagnetiche misurano la distanza e la velocità anche in caso di sporco, polvere o nebbia, il LiDAR (che scansiona l’ambiente con un raggio laser e valuta l’altezza degli oggetti) e telecamere che rilevano e distinguono tra automobili, camion, veicoli a due ruote e pedoni. Tra le novità introdotte con l’ultima evoluzione segnaliamo l’accostamento automatico in caso di arrivo di mezzi di soccorso: un evento che si verifica quando i microfoni rilevano le sirene, le telecamere rilevano ambulanze o veicoli delle forze dell’ordine e se anche la vettura davanti si sposta verso destra per lasciare strada.

COLORI PER DISTINGUERSI - Per attivare il Drive Pilot 95 basta aspettare che compaia la lettera “A” sul veicolo davanti e che i due pulsanti sul volante si illuminino di bianco. A quel punto basta premerne uno dei due e quando la luce diventa turchese significa che la guida autonoma di livello 3 è in funzione. Nei prossimi anni le luci turchesi verranno integrate nei fari e nei ripetitori delle frecce sugli specchietti retrovisori per avvisare gli altri utenti della strada della presenza di un mezzo non guidato da un essere umano. Questa soluzione è già stata approvata nello stato americano del Nevada e debutterà lì (e più avanti in California) con il Model Year 2026.

IMPRESSIONI DI “GUIDA” - Abbiamo avuto modo di testare una Mercedes EQS dotata del Drive Pilot 95 sulle autostrade vicino a Berlino e siamo rimasti piacevolmente impressionati dal livello raggiunto da questa tecnologia. Per buona parte del percorso la vettura ha viaggiato in modo completamente autonomo lasciandoci la possibilità di leggere un giornale, di mangiare o di guardare un video nel massimo comfort e senza ansie. Solo quando abbiamo provato a voltare la testa all’indietro il sistema ci ha riportato all’ordine dopo pochi secondi.

LE NOTE NEGATIVE - Va detto, però, che c’è ancora molta strada da fare. Mentre il precedente Drive Pilot poteva essere attivato su tutte le corsie, seppur a una velocità di soli 60 km/h, il Drive Pilot 95 funziona (fino a un massimo di 95 km/h) esclusivamente sulla corsia di destra e solo in caso di alcune determinate condizioni. Ci vuole, ad esempio, sempre un altro mezzo davanti (la situazione ideale è “agganciarsi” a un camion e stare sempre dietro di lui) e il clima deve essere soleggiato: con la pioggia o di notte non va. Il sistema di guida autonoma livello 3 della casa tedesca è inoltre talmente sensibile all’oscurità che si è disabilitato anche all’ombra dei cavalcavia.

QUANTO COSTA - In Germania il Drive Pilot costa 5.950 euro ma per chi lo ha già acquistato in passato l’aggiornamento a Drive Pilot 95 (online o in officina a seconda del modello) è completamente gratuito e non richiede interventi meccanici.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
23 settembre 2024 - 09:18
Speriamo diventino ---quanto prima--- ammesse nelle altre nazioni che non siano la mia, sse varie guide autonome; ché si portano avanti intanto
Ritratto di Autosport
23 settembre 2024 - 09:56
Mi viene il terrore quando scrivono che cosi' potrai leggere il giornale , guardare un video , mangiare ....mentre l' auto va da sola........e dormire ancora no ? :(
Ritratto di Gryp100
23 settembre 2024 - 10:10
Praticamente le stesse cose che fanno ora ma senza l'autopilota!!
Ritratto di Anacleto verde
23 settembre 2024 - 10:05
Catorci pericolosissimi. Da bandire il prima possibile.
Ritratto di nik66
23 settembre 2024 - 11:30
+1
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 settembre 2024 - 10:14
La guida autonoma è un gran traguardo.
Ritratto di Newcomer
23 settembre 2024 - 10:51
Più pericolosa di un novantenne ubriaco
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2024 - 13:07
Più sicura del guidatore medio
Ritratto di alvolantefan
23 settembre 2024 - 10:29
Assurdo. Terrificante. Ecco i motivi secondo me: 1.magari mentre viaggio guardo il panorama invece che guardare, anche in auto, uno schermo come sullo smartphone. 2. hanno scelto una strada tranquilla. Nessuno che si piazza davanti, nessuna necessità di cambiare corsia per x motivi. 3. quei continui avvisi visivi e sonori sono stressanti. 4.guidando normalmente si ha la possibilità di concentrarsi sui propri pensieri. Perchè doversi 'distrarre' continuamente da se stessi con video e giochini (cretini, come si vede dal video)? 5. un sistema così complesso che costi ha come manutenzione, se si spacca un componente, piccolo o grande che sia? Si pensa sempre a quanto siano belle le auto, ma poi c'è la penosa realtà delle discussioni col meccanico, del tempo perso per i richiami, dell'illegale riparazione senza fattura... 6. altro a vostra scelta :-)
Ritratto di Newcomer
23 settembre 2024 - 10:50
Altri investimenti inutili che pesano sui bilanci delle case con conseguenti aumenti dei prezzi dei modelli a listino
Ritratto di Quello la
23 settembre 2024 - 11:33
A me non piace, per ora. Ma può darsi che quando avrò ottant'anni, se sarò su questa terra e dovrò andare al supermercato, troverò comodo aver un'autista virtuale.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2024 - 13:00
Un taxi costa meno
Ritratto di giocchan
23 settembre 2024 - 12:15
Dalle prove uscie nelle scorse settimane, sembra sia parecchio indietro ad AutoPilot di Tesla (il quale a sua volta è tutt'altro che perfetto). In ogni caso, è una gran cosa che anche Mercedes "sia della partita", la speranza è che, almeno in autostrada, si riesca ad arrivare a una vera guida autonoma (una roba "casello-casello" sarebbe già un bel risultato)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 settembre 2024 - 12:17
immagino una situazione dove due auto a guida autonoma si centrano, a bordo nessuno, arriva la pattuglia della stradale, scende l'agente che con voce fiera dice la celebre frase " favorisca i documen.... " si interrompe perchè si rende conto che non c'è nessuno... torna in caserma e prende due settimane di ferie
Ritratto di telemo
23 settembre 2024 - 12:32
La guida autonoma è un'altra mossa dei potere forti per controllare ogni nostro singolo spostameno. Grazie anche all'aiuto degli hacker che lavorano per il governo, prenderanno il possesso del nostro veicolo controllando ogni singolo movimento, oltre a rubare i nostri dati personali. Con la guida autonoma, non esisterà più la privacy.
Ritratto di telemo
23 settembre 2024 - 12:32
Spostamento
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2024 - 13:12
Se ti preoccupi per la privacy, brucia il dispositivo dal quale stai scrivendo
Ritratto di Newcomer
23 settembre 2024 - 12:51
Guarda che anche girando con una 600 del 1960 tra telecamere, satelliti ecc se è necessario ti trovano dovunque