Mercedes
CLE Cabrio

da 68.616

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/186/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

385-420/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes CLE Cabrio è la lussuosa, elegante e sportiva cabriolet che, nella gamma della casa tedesca, è andata a sostituire le versioni aperte della Classe C e della Classe E. La base meccanica è la stessa della Classe C (che, però, non ha motori a sei cilindri), ma lo stile è più personale, in particolare nel posteriore, dove i fanali vengono collegati da un elemento in nero lucido. La capote in tela è disponibile in tre colori a scelta (nero, rosso o grigio) e si ripiega dietro il divanetto in 20 secondi, premendo il comando sul tunnel centrale.

L’abitacolo è moderno, con lo schermo a sviluppo verticale di 11,9” (reattivo e dai menù intuitivi) che si fa notare subito nella consolle. Sotto al sole e con la capote aperta è comoda la possibilità di modificare l’inclinazione del display, per limitare i riflessi. Ci sono alcuni pulsanti a sfioramento per controllare il volume e le modalità di guida, ma quelli per il climatizzatore sono integrati nello schermo “touch”, seppur sempre in vista. Il cruscotto digitale, invece, ha una diagonale di 12,3”; ben leggibile, si può configurare a piacimento. In un ambiente generalmente molto lussuoso e ricercato, stonano un po’ alcune plastiche rigide che rivestono la parte bassa dell’abitacolo. Molto confortevoli i due posti anteriori, dotati anche di bocchette di aerazione alla base dei poggiatesta per riscaldare il collo quando si viaggia a tetto aperto con temperature ambientale basse. Dietro, lo spazio consente di ospitare due persone di media statura, ma l’imbottitura è limitata e lo schienale piuttosto verticale. Con un bagagliaio di 385 litri, che scendono a 295 quando la capote è aperta, c’è abbastanza spazio per un viaggio di un fine settimana.

La Mercedes CLE Cabrio può avere motori a benzina o diesel, tutti ibridi leggeri e con potenze da 197 a 381 CV, alcuni dei quali abbinati alla trazione integrale. Questa cabriolet convince per lo sterzo leggero e preciso (volendo si possono avere anche le quattro ruote sterzanti, che accrescono nettamente la maneggevolezza e la facilità di manovra). Molto bene il comfort acustico: a capote chiusa l’ambiente e ben isolato dall’esterno, mentre a cielo aperto, sollevando elettricamente il frangivento posteriore, non si creano vortici tra i sedili. Tantissimi i sistemi di assistenza alla guida, ma per arrivare alla guida semiautonoma bisogna ricorrere a pacchetti extra. VERSIONE CONSIGLIATA Se si intende usare la Mercedes CLE Cabrio come auto per tutti i giorni, la mild hybrid a gasolio è la scelta più razionale: ha un allungo deciso, eppure promette consumi quasi da utilitaria. Nettamente più costosa da comprare e mantenere, ma ancora più sfiziosa, è la 450 a sei cilindri a benzina.

Versione consigliata

Se si intende usare la Mercedes CLE Cabrio come auto per tutti i giorni, la mild hybrid a gasolio è la scelta più razionale: ha un allungo deciso, eppure promette consumi quasi da utilitaria. Nettamente più costosa da comprare e mantenere, ma ancora più sfiziosa, è la 450 a sei cilindri a benzina.

Perché sì

CAPOTE Si può scegliere in tre colori, si integra bene con le linee dell’auto e isola bene dai fruscii.

GUIDA SCOPERTA Il frangivento si può utilizzare anche con quattro passeggeri a bordo e lo “scaldacollo” ad aria consente di sfruttare la Cabrio anche nei mesi più freddi.

TECNOLOGIA Il sistema multimediale è chiaro e funziona bene. Lo stesso si può dire del quadro strumenti digitale, molto personalizzabile.

Perché no

COMANDI AL VOLANTE Sono belli da vedere, ma talmente sensibili che si possono attivare senza volerlo.

DOTAZIONE La lista degli optional “irrinunciabili” è sterminata: e il prezzo sale.

PLASTICHE Visto il prezzo e la categoria dell’auto, alcune plastiche avrebbero meritato più attenzione.

Mercedes CLE Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
15
4
2
5
VOTO MEDIO
3,9
3.860465
43

Photogallery