La Mercedes CLE Cabrio è la lussuosa, elegante e sportiva cabriolet che, nella gamma della casa tedesca, è andata a sostituire le versioni aperte della Classe C e della Classe E. La base meccanica è la stessa della Classe C (che, però, non ha motori a sei cilindri), ma lo stile è più personale, in particolare nel posteriore, dove i fanali vengono collegati da un elemento in nero lucido. La capote in tela è disponibile in tre colori a scelta (nero, rosso o grigio) e si ripiega dietro il divanetto in 20 secondi, premendo il comando sul tunnel centrale.
L’abitacolo è moderno, con lo schermo a sviluppo verticale di 11,9” (reattivo e dai menù intuitivi) che si fa notare subito nella consolle. Sotto al sole e con la capote aperta è comoda la possibilità di modificare l’inclinazione del display, per limitare i riflessi. Ci sono alcuni pulsanti a sfioramento per controllare il volume e le modalità di guida, ma quelli per il climatizzatore sono integrati nello schermo “touch”, seppur sempre in vista. Il cruscotto digitale, invece, ha una diagonale di 12,3”; ben leggibile, si può configurare a piacimento. In un ambiente generalmente molto lussuoso e ricercato, stonano un po’ alcune plastiche rigide che rivestono la parte bassa dell’abitacolo. Molto confortevoli i due posti anteriori, dotati anche di bocchette di aerazione alla base dei poggiatesta per riscaldare il collo quando si viaggia a tetto aperto con temperature ambientale basse. Dietro, lo spazio consente di ospitare due persone di media statura, ma l’imbottitura è limitata e lo schienale piuttosto verticale. Con un bagagliaio di 385 litri, che scendono a 295 quando la capote è aperta, c’è abbastanza spazio per un viaggio di un fine settimana.
La Mercedes CLE Cabrio può avere motori a benzina o diesel, tutti ibridi leggeri e con potenze da 197 a 381 CV, alcuni dei quali abbinati alla trazione integrale. Questa cabriolet convince per lo sterzo leggero e preciso (volendo si possono avere anche le quattro ruote sterzanti, che accrescono nettamente la maneggevolezza e la facilità di manovra). Molto bene il comfort acustico: a capote chiusa l’ambiente e ben isolato dall’esterno, mentre a cielo aperto, sollevando elettricamente il frangivento posteriore, non si creano vortici tra i sedili. Tantissimi i sistemi di assistenza alla guida, ma per arrivare alla guida semiautonoma bisogna ricorrere a pacchetti extra. VERSIONE CONSIGLIATA Se si intende usare la Mercedes CLE Cabrio come auto per tutti i giorni, la mild hybrid a gasolio è la scelta più razionale: ha un allungo deciso, eppure promette consumi quasi da utilitaria. Nettamente più costosa da comprare e mantenere, ma ancora più sfiziosa, è la 450 a sei cilindri a benzina.