Mercedes
CLE Coupé

da 61.053

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/186/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

290-420/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Nella gamma della casa tedesca, la Mercedes CLE Coupé prende il posto delle versioni a due porte sia della Classe C sia della Classe E. La linea è un mix equilibrato tra eleganza e sportività: riprende nei volumi e nelle proporzioni quella delle due vetture che sostituisce, ma è più grintosa e filante. La base meccanica è quella della Classe C berlina: ne deriva un abitacolo spazioso e accogliente anche dietro, dove, nonostante l’andamento ad arco del tetto, due adulti entrano con relativa facilità e hanno parecchio agio sia per le gambe sia per la testa. Comodi e avvolgenti, i sedili anteriori sono posti un po’ più in basso rispetto alla Classe C, della quale questa granturismo riprende anche lo stile della plancia. Moderna ed elegante, quest’ultima è dominata dal display centrale “sospeso” di 11,9’’ del sistema multimediale: reattivo e dalla grafica molto chiara, è davvero ricco di funzioni, tra cui TikTok e l’app per riunioni Zoom. Nel complesso, le finiture sono molto curate; solo le plastiche rigide che rivestono alcune parti meno visibili, come quelle nella parte bassa delle porte, stonano un po’. Ben fatto il vano bagagli, che ha peraltro una capienza degna di nota, considerato il tipo di auto. Nella guida, oltre al notevole comfort, convincono lo sterzo, leggero e preciso, ma anche la maneggevolezza e la tenuta di strada, specie con l’optional del retrotreno sterzante, una vera finezza per la categoria.

Versione consigliata

Le prestazioni non deludono sin dalle più econome e meno potenti versioni ibride “mild” a gasolio, che con 197 CV allungano decise e promettono consumi davvero contenuti. Per emozioni “da brivido” ci sono le AMG con un sei cilindri in linea da 449 CV, ma i 258 CV del 2.0 ibrido leggero a benzina della 300, abbinati al pacchetto Tecnico che include le ruote posteriori sterzanti, bastano e avanzano per divertirsi.

Perché sì

GUIDA Per essere una coupé votata più al comfort che alla guida sportiva, è un’auto agile e ben piantata tra le curve. E i motori allungano con brio.

LINEA Muscolosa e filante, ha più grinta e carattere rispetto a quella dei modelli che va a sostituire. 

SPAZIO Ce n’è da vendere, anche dietro: nemmeno chi supera abbondantemente il metro e ottanta sfiora il soffitto con la testa.

Perché no

COMANDI AL VOLANTE A sfioramento, sono tanto eleganti quanto sensibili: sterzando il volante, può accadere di azionarli inavvertitamente.

FINITURE Nel complesso non ci si può lamentare, ma considerati il prezzo e la categoria dell’auto stonano alcune plastiche rigide, come quelle nella parte bassa delle porte, le cui tasche, peraltro, non sono rivestite in materiale antirumore.

FRENO A MANO Come da tradizione per la casa, il comando è posto a sinistra, quasi nascosto nella parte bassa della plancia: può raggiungerlo solo il guidatore. 

 

 

 

VIDEO

Mercedes CLE Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
28
10
4
8
VOTO MEDIO
4,0
4.010755
93

Photogallery