PRIMO CONTATTO

Mercedes CLE Coupé: grinta, lusso e 4 posti “veri”

La nuova Mercedes CLE Coupé è slanciata ed elegante. Lo spazio abbonda e la guida è appagante, grazie al motore dall’allungo deciso e all’asse posteriore sterzante. Le finiture sono all’altezza del marchio, salvo alcuni dettagli…
Pubblicato 13 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    80.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    159 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes CLE Coupé
Mercedes CLE Coupé 300 AMG Line Advanced 4Matic
Una al posto di due

Con la Mercedes CLE Coupé la casa tedesca razionalizza la propria offerta nel settore delle granturismo di lusso: a partire dalla fine di novembre, infatti, questa filante due porte (della quale nel 2024 arriverà anche la variante col tetto in tela) sostituirà le versioni sportive sia della Classe C sia della Classe E. Più grintosa e slanciata dei modelli attualmente in vendita, ne mantiene intatti lo stile raffinato e le proporzioni, che sono da vera GT: cofano anteriore lungo, tetto spiovente e un abitacolo con quattro posti “veri” che sembra “appoggiato” sulle ruote posteriori. 

Comfort per tutti

Insieme al look, un mix equilibrato tra eleganza e sportività, l’aspetto della Mercedes CLE Coupé che più convince sin dai primi chilometri è l’elevato livello di comfort che offre al guidatore e ai passeggeri, in ogni situazione. Il passo di 285 centimetri (identico a quello della Classe C berlina, con cui condivide la base meccanica) è di 15 cm più lungo di quello della Classe C Coupé, appena uscita dal listino. In particolare, cresce lo spazio a disposizione per chi si accomoda sulle poltrone posteriori: un centimetro in più per la testa, due per le spalle e sette per le ginocchia. In pratica, può viaggiare senza rannicchiarsi persino chi sfiora il metro e novanta. Nonostante il profilo discendente del padiglione, inoltre, raggiungere i posti dietro non è scomodo. I sedili anteriori scorrono in avanti e indietro elettricamente, ma c’è una particolarità: per la prima volta, in una vettura a due porte della casa tedesca, il meccanismo non si aziona agendo sulla classica levetta posta a lato dello schienale, ma tirando verso l’alto un laccetto di pelle.

Ci sono anche tiktok e zoom

Nella zona anteriore dell’abitacolo della Mercedes CLE Coupé si respira un’aria familiare: la plancia, moderna ed elegante, è come negli altri modelli della famiglia Classe C. Rifinita in ecopelle nella parte alta (come la zona superiore dei pannelli porta), ha due ampi schermi: quello del cruscotto di 12,3 pollici (ampiamente configurabile attraverso i tasti nella razza sinistra del volante: eleganti, ma fin troppo sensibili al tocco, visto che sono a sfioramento) e quello di 11,9 pollici “sospeso” sulla consolle, reattivo e dalla grafica molto chiara, da cui si gestiscono i servizi di bordo. Tra le tante funzioni, il sistema multimediale MBUX di terza generazione include l’app di intrattenimento TikTok e quella per le riunioni Zoom (a differenza della Classe E, però, non è prevista la telecamera per le videochiamate). I sedili di nuovo disegno, posizionati un po’ più in basso rispetto alla Classe C, per dare una sensazione di maggior sportività nella guida, sono comodi e avvolgenti.

Nel più ricco allestimento AMG Line, quello dell’esemplare del nostro test, le poltrone sono foderate in pelle (nelle meno care Avantgarde Line, invece, il rivestimento è di ecopelle nera) e in abbinamento all’impianto hi-fi Burmester (optional) nella parte alta dei sostegni laterali inglobano una coppia di altoparlanti che consente una miglior diffusione del suono nell’abitacolo. Molto curate, nel complesso, le finiture: fanno eccezione solo alcuni dettagli, come le plastiche un po’ sottotono nella parte bassa delle porte (le cui tasche, peraltro, sono prive di un rivestimento in tessuto). Un’altra “pecca” è il comando del freno a mano che, come in tutte le Mercedes, è quasi nascosto nella parte bassa della plancia, a sinistra del volante: solo il guidatore può raggiungerlo, e neppure tanto facilmente.    

Il baule è ben fatto

Pur scendendo verso il basso, la coda morbida e affusolata della Mercedes CLE Coupé non ruba troppo spazio al bagagliaio, che con 420 litri non ha una capienza da record per la categoria (le principali rivali fanno leggermente meglio), ma grazie alla forma regolare è comunque sufficiente a stivare quattro trolley da cabina e un paio di borsoni morbidi. Il vano, inoltre, è rifinito con cura e sulla parete sinistra ha una pratica rete fermaoggetti. Unico vero neo, il gradino, un po’ troppo alto, tra la bocca d’ingresso e il piano di carico. 

Pagando, sterza anche dietro

I tratti del carattere, insieme sportivo ed elegante, della Mercedes CLE Coupé emergono anche nella guida, che è dolce, rilassante e mai brutale, nemmeno quando si esagera con l’acceleratore. La versione ibrida leggera 300 4Matic da noi provata, mossa da un quattro cilindri 2.0 turbo a benzina con 258 CV supportato da un motore elettrico da 23 CV e abbinato a un cambio automatico a nove rapporti molto fluido nel passare da una marcia all’altra (a parte nelle scalate più “concitate”, quando lo si usa in maniera molto sportiva), è svelta in accelerazione e riprende con vigore sin dai bassi giri.

Convincono anche lo sterzo, leggero e preciso, e la tenuta di strada, sicura anche al limite dell’aderenza grazie all’elettronica, sempre pronta a rimediare a un errore del guidatore. Il merito, oltre che della trazione 4x4 e delle sospensioni ben tarate (più basse di 15 mm rispetto alla Classe C, non sono né troppo cedevoli né troppo rigide) è dell’asse posteriore sterzante, che fa parte di un pacchetto tecnico: una vera “chicca” per una vettura di questa categoria. Come nell’auto da cui deriva, consente alle ruote posteriori di ruotare fino a un massimo di 2,5º in fase o in controfase rispetto a quelle anteriori, migliorando sia la prontezza d’inserimento e la stabilità in curva sia la maneggevolezza negli spazi stretti.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Per essere una granturismo votata più al comfort che alla guida sportiva, è un’auto agile e ben piantata tra le curve. E il motore allunga con decisione.
  • Linea
    Muscolosa e filante, ha più grinta e carattere rispetto a quella dei modelli di cui raccoglie l’eredità.
  • Spazio
    Ce n’è in abbondanza, anche dietro: nemmeno chi supera abbondantemente il metro e ottanta sfiora il soffitto con la testa.
PERCHÉ NO
  • Comandi al volante
    Sono eleganti, ma anche fin troppo sensibili: sterzando il volante, può accadere di azionarli inavvertitamente.
  • Finiture
    Nel complesso sono curate, tuttavia, considerata la categoria dell’auto, stonano alcune plastiche rigide, come quelle nella parte bassa delle porte, le cui tasche sono prive di un rivestimento morbido.
  • Freno a mano
    Può azionarlo solo chi guida, perché il comando è posto a sinistra, quasi nascosto nella parte bassa della plancia.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1999
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 190 (258)/5800 giri
Coppia max Nm/giri 400/2000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 190 (258)
   
Emissione di CO2 grammi/km 159
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 14,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/186/143
Passo cm 286
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 420
Pneumatici (di serie) n.d.
Serbatoio -

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Mercedes CLE Coupé
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Ritratto di Gordo88
13 settembre 2023 - 00:52
1
Erede della classe e, non della c viste le dimensioni è ben fatta ma poco originale, se fossi interessato alla categoria andrei su una e coupe del 2017/18 risparmiando la metà mi porterei a casa praticamente la stessa macchina..
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2023 - 10:44
Erede della E come dimensioni, ma interni della classe C (il tutto a 80 mila euro). Condivido il ragionamento: prenderei una E coupè pre-restyling del 2018 piuttosto che questa.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2023 - 11:38
1
Vero, per quanto ben fatti possano essere, sono derivati dalla c quindi risulta ancor più sovraprezzata..
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2023 - 01:04
1
Per la redazione: il passo della precedente c coupe è di 284cm, non 15cm in meno di questa..
Ritratto di Kappa18
13 settembre 2023 - 04:14
Una C Coupe' mascherata da E. Non e' la prima volta che MB fa queste cose.
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2023 - 10:45
Infatti! Al prezzo però di una E.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 settembre 2023 - 06:34
Altezza 143 cm. Tanti per un Coupé.
Ritratto di forfEit
13 settembre 2023 - 06:58
Ci sono anche tikkttokk e zumm... * Ne discutevamo proprio w.e. scorso: i nuovi "valori" che danno spessore oggi a un'auto
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 settembre 2023 - 08:46
Ok boomer
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2023 - 09:35
Gelmini, avrai almeno 45 anni, eddai...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 settembre 2023 - 23:38
Tua sorella avrà 45 anni. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German
Ritratto di puccipaolo
13 settembre 2023 - 20:47
8
Infatti. Poi a dirla tutta potevano risparmiarsi il tablet dieto la corona dello sterzo magari camuffandolo dietro un palpebra che poi elimina anche i riflessi. E POI IL"TELEVISORE" CENTRALE HA LA STESSA GRAFICA DEL CELLULARE MELICONI DELLA NONNA!!! NON SE PO' GUARDà!
Ritratto di San Bonifacio VR
14 settembre 2023 - 05:20
2
250 km/h e 6,2 fino a 100 km/h, auto agile e ben piantata tra le curve. E il motore allunga con decisione. Ma il tonto Picantaro con la Picanto che consuma più di questa Mercedes da 258 cv si è accorto solo che c'è anche tiktok e zoom (cose comunque utilissime se le sai usare correttamente).
Ritratto di Probabilmente
13 settembre 2023 - 09:15
2
Niente da dire sulla linea esterna, come sempre le coupe Mercedes secondo me riescono a esprimere eleganza e sportività con le linee ricercate e le proporzioni filanti da gran turismo. Ci vedrei meglio un bel V8, anche per il sound, non per forza rabbioso come erogazione, di modo da completare un prodotto un po' più ricercato anche nella meccanica. All'interno non mi fanno impazzire gli schermi, soprattutto per il cruscotto, dove preferisco i classici indicatori a lancette, ma d'altronde ormai è così praticamente su ogni auto nuova.
Ritratto di Spock66
13 settembre 2023 - 09:15
Abituati ormai ai prezzi folli delle BEV, questa sembra quasi economica..e per lo meno vale il prezzo richiesto (piu' o meno)
Ritratto di prisol
13 settembre 2023 - 10:16
80000€ sarà il prezzo base, aggiungici gli optional (che su un auto del genere praticamente tutti fanno) e sfiori se non addirittura superi i 100K. E' davvero un prezzo onesto per una C coupé con motore normalissimo? Noi consumatori ci meritiamo veramente di peggio, qualità delle Mercedes che cala anno dopo anno e noi ancora ad elogiare, complimenti!
Ritratto di Spock66
13 settembre 2023 - 10:39
Mah..di base posso anche essere d'accordo, ma quando vedo una balenottera insulsa come la ID7 a quasi 70000, ecco che mi scatta il commento..infatti, Tesla esclusa (ma voglio proprio vedere se dura questa politica di prezzi bassi), le altre BEV (EQ, i4, etron, ecc ecc) vengono prezzate almeno al doppio di quanto dovrebbero costare per quello che offrono..questa Mercedes, contando che ha sempre avuto un ricarico dovuto all'immagine del brand, non e' poi cosi' sovraprezzata...
Ritratto di San Bonifacio VR
14 settembre 2023 - 05:24
2
Ho pagato la mia Tesla Model 3 più potente e più veloce in accelerazione meno della metà. Se questa ti sembra quasi economica sei messo male. Se vuoi proprio vedere se dura questa politica di prezzi bassi allora sei il classico ciaparat insoddisfabile, non va bene la ID7 a quasi 70.000 perchè costa troppo, non va bene la Tesla a 40.000 perchè costa poco ma non si sa per quanto. Va quasi bene la Mercedes a 80.000 perchè vale quel prezzo richiesto, più o meno. Tutti ragionamenti da segaioolo italico medio che poi quando si tratta di comprare veramente finisce per prendersi la Fiat Panda usata pagandola pure più del dovuto.
Ritratto di realista
17 settembre 2023 - 01:26
1
Vuoi confrontare la Tesla con la MB? E beh... sei messo proprio male eh? A parte che la Tesla è una BEV e questa MB non lo è, ma non ti accorgi delle "leggere" differenze tra le due auto? Guardi solo alla potenza ed alla velocità? Tralasciando la classe degli interni e la piacevolezza della linea, oltre che la qualità costruttiva, quante volte devi fermarti a ricaricare con la tua splendida Tesla mentre la MB ti sfreccia salutandoti? Ma dai... sii serio...
Ritratto di prisol
12 gennaio 2024 - 15:03
Mi sa che ti sei fermato alle Mercedes di 20 anni fa, o guardi le Mercedes sui video di Youtube (sponsorizzati dalla casa ovviamente)...la qualità costruttiva delle Mercedes è diventata penosa, ho avuto due classe C, una del 2015 e un'altra del 2018 ed entrambe erano scandalose come qualità degli interni. Belle da vedere, si, ma poi la qualità vera è un'altra cosa. Scricchiolavano da paura, nonostante qui in Svizzera le strade sono lisce come quelle di Formula 1. Mai visto una roba del genere neanche su Fiat. Per me Mercedes ha chiuso, ci sono altri marchi che fanno meglio. Mi spiace solo per la linea, perché su quello non si discute, le Mercedes sono il top, gusto personale ovviamente...
Ritratto di fastidio
13 settembre 2023 - 12:24
8
@Spock66 80.000 €, motore 2000. Sei sicuro sia quasi economica?!
Ritratto di Flynn
13 settembre 2023 - 19:14
2
Eh… ormai non è più economica nemmeno la Panda. Sto giracchiando alla ricerca di un suvvetto C 4x4 e non c’è verso di stare sotto i 60k.
Ritratto di San Bonifacio VR
14 settembre 2023 - 05:26
2
Compralo usato.
Ritratto di Flynn
14 settembre 2023 - 06:57
2
Assolutamente no. Piuttosto ci sta una Y LR visto che la posso caricare con il fotovoltaico.
Ritratto di San Bonifacio VR
14 settembre 2023 - 08:48
2
Anche una Y Performance sta vicino a quelle cifre a questo punto. Visto che poi a consumi pur avendo 500 e passa cv e una super accelerazione avresti molta più autonomia di una Avenger.
Ritratto di Flynn
15 settembre 2023 - 02:12
2
Bhe come seconda auto la Performance mi pare un tantino esagerata. Tuttavia preferirei qualcosa di più compatto: l'X3 sta incassando una serie di graffi e sportellate non indifferenti.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 13:55
1
Suvvetto C 4x4... DUSTER?
Ritratto di Flynn
14 settembre 2023 - 15:47
2
:-/ Diesel? no basta, grazie ho dato. Piuttosto CX30, che pero' di bagagliaio é piccola, mentre la CX 60 é troppo grande. BHO !
Ritratto di Spock66
14 settembre 2023 - 09:29
sara' un 2000 cc, ma e' 4WD e dato che il prezzo si riferisce all'auto provata, anche abbastanza full optional..basta leggere bene..quindi si, il prezzo e' abbastanza giusto..unito al fatto che la stella si e' sempre fatta pagare di piu'...
Ritratto di Alsolotermico
13 settembre 2023 - 09:48
Già il fatto che ancora producono un modello Coupé 3porte in un mercato dominato dai Suv e Crossover.. è già da apprezzare molto. Bella questa Mercedes Cle.. un po' perplesso però mi lascia l'estetica del posteriore..ma comunque nel complesso è più che accettabile. Ottimo il Motore Vero!!!
Ritratto di Tonio K.
13 settembre 2023 - 09:53
Vecchiume grandemente sovrapprezzato e soliti interni MB orripilanti... giusto come ultimo desiderio per qualche pensionato danaroso
Ritratto di forfEit
13 settembre 2023 - 10:09
Ma se c'ha pure TykTolk...
Ritratto di San Bonifacio VR
14 settembre 2023 - 05:27
2
E una velocità massima di 70-80 km/h più alta del tuo catorcio. Con un accelerazione fino a 100 km/h in meno della metà del tempo. Ma consumi uguali se non addirittura inferiori della tua.
Ritratto di francescolot
13 settembre 2023 - 10:04
Mi sembra di fatto sostituire la E Coupé, per caratteristiche e dimensioni, riprendendo e sviluppando la linea della C coupé. Per imponenza si avvicina alla meravigliosa ammiraglia SEC degli anni 80, che però montava solo motori V8.
Ritratto di prisol
13 settembre 2023 - 10:10
Il marketing di Mercedes non smette di stupirmi...dopo aver tagliato sulla qualità in modo spudorato negli ultimi anni ora che si inventano? Una classe C coupé sotto il nome di E coupè, ovviamente al prezzo di una E coupé. Senza parole, ormai su Mercedes ci ho messo una croce sopra...
Ritratto di HypnoToad
13 settembre 2023 - 10:46
Tutto ottimo ma il prezzo mi pare un filo esagerato.
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2023 - 10:48
Una E coupè con le linee della C...Non mi convince, soprattutto al posteriore (i fari uniti e gli scarichi - finti? - stonano). La E coupè della precedente generazione, è molto più personale e riuscita, soprattutto la pre-restyling.
Ritratto di prisol
13 settembre 2023 - 12:07
Infatti è una C coupé con il nome e prezzo della E, quelli del marketing Mercedes sono dei geni, i polli che abboccano ci saranno sempre...
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2023 - 12:14
Operazione di marketing geniale direi.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2023 - 10:51
La macchina mi piace molto: dentro, fuori, sotto al cofano... dappertutto. Solo due problemi: 1. un prezzo fuori da ogni logica. 2. seppur bella, il modello precedente (la E coupé, ma anche la vecchietta CLK) mi piaceva di più. Problemi comuni alla maggior parte delle auto oggi a listino, probabilmente posso contare le eccezioni sulle dita di una mano.
Ritratto di prisol
13 settembre 2023 - 12:05
Quello che è fuori dalla logica è che non è una vera E coupé, è più una C coupé venduta al prezzo di una E coupé, quindi qualità degli interni (non il top) e motori della classe C, ma con la lettera E sul cofano...no comment
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2023 - 12:18
Avevano fatto la stessa cosa anche per la CLK, se il risultato è valido chissene...
Ritratto di fastidio
13 settembre 2023 - 12:29
8
Nonostante il prezzo mi piace, linea esterna elegante (senza guizzi ma comunque bella). Gl interni senza il mega tablet sarebbero anche belli ma quel coso li in mezzo è davvero fuori luogo, io almeno studierei un sistema per farlo scomparire quando non lo voglio usare, ci vuole tanto?
Ritratto di v458
13 settembre 2023 - 12:43
Ovvio che ci sia tanto spazio per i passeggeri posteriori, per essere una coupé a due porte è molto alta.
Ritratto di BZ808
13 settembre 2023 - 14:41
Manca del fascino delle vecchie MB...
Ritratto di uber alles
14 settembre 2023 - 11:52
Finoa quando le mb le facevano gli ingegneri era tutta in altra dimensione ,a da quando sono o desaoner a fare le auto .si pensa se lo alla linea , ed non alla sostanza.
Ritratto di BZ808
14 settembre 2023 - 20:57
Mi pare che le MB le facessero i designer anche una volta, e in particolare erano opera di Sacco, tanta roba!
Ritratto di uber alles
14 settembre 2023 - 21:06
Sto solamente dicendo che oggi si da valore solo alla forma e non alla. Sostanza e per sostanza intendo architettura meccanica tipologia di sospensioni ecc Invece vanno a vedere se c'è lo schermo da 8 o 9 pollici Al limite del fesseria
Ritratto di fred3000
15 settembre 2023 - 11:58
Confermo, ma questo vale per tutte le marche, da quando ci si è messa l'elettronica a tenere in strada le auto. Mio padre aveva la 190E 2000 benzina. Zero controlli, ma stava in strada sempre (avevamo la casa in montagna). Poi, da quando si sono messi a riempire le auto di elettronica per far stare in strada le auto, la meccanica è diventata meno importante. Della serie: faccio delle sospensioni di merda, con un telaio di merda, ma un'elettronica che mi tiene bene la strada e ci risparmio pure. E questo è il futuro, signor giudice!
Ritratto di uber alles
16 settembre 2023 - 08:55
Perfetto
Ritratto di CalogeroSiciliano
13 settembre 2023 - 16:04
La solita m€rda farcita alla tedesca!. È gli italioti, se la comprono anche strapagandola ahahahaha. Viva le automobili Italiane.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2023 - 17:28
Come no... infatti Mercedes è da sempre in cima alle classifiche italiane di vendita
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 settembre 2023 - 23:41
Difatti, meglio un'auto italiana come la Panda
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2023 - 10:43
Giusto meglio la GTV su base Giulia! Ah no....non l'hanno fatta e mai la faranno...
Ritratto di uber alles
14 settembre 2023 - 11:49
Condivido
Ritratto di fiat131
13 settembre 2023 - 19:04
3 volanti. Linea buona 4 volanti pieni interni 3 scarsi i tablet non sono bene integrati e l'impressione generale non è all'altezza della classe. Alto il prezzo
Ritratto di AZ
13 settembre 2023 - 20:47
Una c che costa come una e.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 07:54
1
Percarità.. bella macchina, MA 80.000 euro per un 4 cilindri?
Ritratto di opinionista
15 settembre 2023 - 05:44
3
Ormai le ottiche posteriori a “mono ciglio” la fanno da padrona su parecchi modelli, una soluzione che nella stragrande maggioranza non mi piace per nulla
Ritratto di ALBARCA
17 settembre 2023 - 20:56
1
La Mercedes ha ancora da lavorare su linea e qualità per tornare ad essere quella di un tempo. Solo i prezzi , accessori obbligatori compresi , sono ormai di lusso.
Ritratto di fedex71
23 novembre 2023 - 15:39
Trattasi di fatto di una classe C!! Molto meglio una E coupè pre-restyling (la più bella): linea più accattivante e ben altra qualità