La Mercedes CLA è una quattro porte particolarmente bassa, filante e grintosa: si pone in alternativa sia alla meno sportiva A Berlina (con cui condivide buona parte della tecnica e degli interni) sia alla C, che è più classica, costosa e, nelle versioni a due ruote motrici, dispone della trazione posteriore invece che anteriore. La CLA si distingue per il frontale aggressivo, le linee levigate e i finestrini piccoli e senza cornice, proprio come le coupé più raffinate; ha cinque posti (anche se il divano non è dei più adatti per chi è alto) e un buon bagagliaio (ma l'accesso non è così comodo). L'abitacolo è ben rifinito, accogliente e moderno. Si distingue in particolare per i due display affiancati e a sbalzo, del cruscotto (di 7" o 10,3") e del sistema multimediale (di 10,3"); sono raffinati nella grafica e nel funzionamento. Dotata di sospensioni sofisticate (quelle posteriori sono multibraccio) e, rispetto alla A da cui deriva, di carreggiate allargate e assetto irrigidito, la CLA garantisce una notevole precisione di guida, abbinata a una discreta capacità di assorbire lo sconnesso. Tutte le versioni sono silenziose in autostrada; comodi e abbastanza veloci i cambi automatici. Proposta nelle versioni diesel o ibride leggere a benzina, nonché nella sportivissima AMG 45 S a benzina, e con la trazione anteriore o integrale, la CLA è al passo coi tempi per numero e qualità dei sistemi di aiuto alla guida: tutte hanno di serie la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia (un po' brusco), mentre optional si può avere (fra l'altro) il cruise control con radar di distanza.