Mercedes
G

da 139.669

Lungh./Largh./Alt.(cm)

462/191/199

Posti

5

Bagagliaio (litri)

621/1941

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Il modello ha debuttato nel 1979 e solo all'inizio del 2018 è arrivato il modello interamente nuovo: più grande, moderno e raffinato, ma con lo stesso look “tagliato con l’accetta” di sempre. In ogni caso, la Mercedes G rimane una "off-road" dura e pura, con una notevole luce a terra, ridotti sbalzi anteriore e posteriore e una trazione 4x4 che consente di arrampicarsi praticamente ovunque. L’abitacolo, invece, offre sedili ampi e comodi, una strumentazione classica nel look ma del tutto attuale nelle funzionalità offerte, assieme a una dotazione e a finiture degne delle suv più lussuose.

L'ultima serie della Mercedes G può montare, inseriti in un robustissimo telaio separato dalla carrozzeria, motori turbo mild hybrid a benzina (4.0 V8 da 449 CV o addirittura 585) o diesel (il 3.0 a sei cilindri sviluppa ben 367 CV). Ma la vera novità, arrivata nel 2024, è l'elettrica 580 EQ: quattro motori (uno per ruota), 587 cavalli e doti in fuoristrada eccezionali nonostante il peso superi i 3.000 kg a vuoto. Unica pecca di questa versione, oltre al prezzo, è l'autonomia: 473 km dichiarati in media, ma in autostrada si deve cercare una colonnina ogni 200 km circa. E ricaricare la grande batteria da 116 kWh richiede una sosta di almeno mezz'ora (al massimo, il sistema accetta 200 kW).  

 

Versione consigliata

Una 450 d Exclusive è velocissima, lussuosa, ha un'ottima autonomia e costa molto meno delle versioni a benzina, che aggiungono ulteriore grinta ma, soprattutto, l'inebriante rombo del V8. L'elettrica è un gran bel "giocattolo": prima di firmare l'assegno, pensate però se ricaricarla sarà un problema vero o solo uan piccola scocciatura.  

Perché sì

Finiture Tranne che per qualche dettaglio degli interni, sono adeguate al prezzo (molto elevato).

Fuori strada Anche quest'ultima “G” è progettata per garantire la migliore mobilità su qualsiasi tipo di fondo.

Prestazioni Fra le fuoristrada di impostazione tradizionale, è una delle più prestanti.

 

Perché no

Consumo Notevole peso, scarsa aerodinamica e grossi motori: non è l’auto adatta per risparmiare al distributore. Le versioni a benzina sono delle vere "spugne".

Portellone Incernierato sul lato sinistro, è pesante da muovere e richiede oltre un metro di spazio libero per poterlo spalancare.

Visibilità La forma del lunotto e la ruota di scorta montata a sbalzo non favoriscono la visuale: in manovra aiutano i sensori e la retrocamera (di serie), ma nel traffico occorre prudenza.

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