NEWS

La Papamobile diventa elettrica

Pubblicato 09 dicembre 2024

La Mercedes ha realizzato per il Papa una Classe G elettrica appositamente allestita che debutterà in occasione del Giubileo del 2025.

La Papamobile diventa elettrica

LA PRIMA - Anche la Papamobile diventa elettrica abbracciando in pieno l’attuale transizione energetica. A occuparsi della realizzazione è stata la Mercedes e il debutto è previsto in occasione del Giubileo del 2025, evento che attirerà milioni di pellegrini a Roma. 

FATTA SU MISURA - È basata sulla nuova Mercedes Classe G elettrica, la cui carrozzeria è stata completamente personalizzata per adattarsi alle esigenze del Papa. La Papamobile si presenta come un classico pick-up, con la parte posteriore del tetto che è stata rimossa a partire dal montante B, e il pianale occupato da un sedile centrale girevole che consente al Pontefice di interagire con i fedeli. Ma le modifiche non finiscono qui: la porta posteriore sinistra è stata rimossa e sostituita da un unico elemento, mentre quella sul lato destro è stata incernierata sul lato opposto.

REALIZZATA A MANO - Nelle giornate con condizioni metereologiche avverse sarà possibile montare un hardtop rigido, che può essere installato e rimosso a seconda delle esigenze. Tanta attenzione al dettaglio, con la carrozzeria, interamente realizzata a mano e che presenta un colore bianco perla, che rispetto alla Classe G originale è stata leggermente “addolcita”. L’abitacolo propone il medesimo colore bianco della carrozzeria, con un posto a sedere oltre quello del guidatore.

LE PRESTAZIONI - Anche se le prestazioni in questo caso passano decisamente in secondo piano, a spingerla c’è un powertrain che prevede quattro motori elettrici, uno per ruota, con una potenza complessiva di 587 CV e 1.164 Nm, alimentati da una batteria da 116 kWh che assicura una percorrenza di 473 km dichiarati secondo le risultanze del ciclo WLTP. Il sistema è calibrato appositamente per la marcia a bassa velocità tipica delle parate.

LA CONSEGNA - La nuova Papamobile è stata consegnata direttamente al Pontefice in un’udienza alla quale hanno partecipato i vertici della Mercedes, tra cui l’amministratore delegato Ola Källenius. È il frutto congiunto del lavoro del reparto esperto nelle personalizzazioni della Magma, a Graz (Austria), che si occupa anche dell’assemblaggio della Classe G, della Mercedes e del Vaticano, che ha fornito le specifiche del veicolo.

DI LUNGA DATA - La collaborazione tra la Mercedes e il Vaticano va avanti da quasi un secolo. Correva l’anno 1930, quando fu consegnata una Nürburg 460 Pullman Saloon a Papa Pio XI. Negli anni ’80 la Classe G è diventata il modello di riferimento, utilizzata da Giovanni Paolo II fino a Papa Francesco.

Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
2
2
4
3
VOTO MEDIO
3,7
3.69565
23


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 11:30
Giusto.
Ritratto di Alvolanaftone
9 dicembre 2024 - 11:53
Ahahahahahaha giusto essere dei metros3ssuali ahahahahahaha
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 dicembre 2024 - 12:02
Oxy da te mi aspettavo una risposta del tipo "bella, l'ho provata in questi giorni e ci sto facendo un pensierino"
Ritratto di list
9 dicembre 2024 - 13:16
Eheh!
Ritratto di PONKIO 78
9 dicembre 2024 - 19:03
DA LEGGERE CON EFFETTO ECO DI PIAZZA S. PIETRO E ACCENTO POLACCO: Figlioli…oli…oliii…. Stateeee atenti..enti…enti iiii… a quello..elloo..ello che dite…ite…. questa…esta… esta e la miaaaa… auto..to..to la PAPAMOBILE…
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 14:24
Cammina in mezzo alla folla con sta auto. Come doveva essere ? Diesel ? Su
Ritratto di probus78
9 dicembre 2024 - 14:48
Meglio BIOdiesel, così possono metterci olio delle patatine fritte e il grasso scartato del prosciutto.
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 14:50
:-))))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:24
4
Più che altro doveva essere blindata
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 dicembre 2024 - 17:53
1
Ce troppa FROCIAGGINE .
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 08:30
Caspita quanta gente che sessualizza le automobili. Avete seri problemi ragazzi.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:25
4
Caspita quindi l'auto ev che è più prestazionale sarebbe gay, invece il naftone lento etero, in base a qualche assurdità, vorrei capire come sragionate. Se devo fare un appunto reale manca la blindatura
Ritratto di probus78
10 dicembre 2024 - 09:40
Pierfra, recentemente ho visto che partecipava a piazza di Spagna ad un evento ma senza alcuna protezione balistica. Una vettura blindata forse servirebbe per le visite all' estero, ma in quelle occasioni la sicurezza del Pontefice è demandata alle autorità del posto.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 11:00
4
Mi sa che la storia proprio non insegna, l'attentato recente a Trump, quello a Wojtyla, il pazzo lo trovi sempre
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 09:53
Ragionare ? Ragionare è una parola grossa. Fanno da ripetitori di kazzate. Tipo pappagalli. Di etichette. Di frasi fatte insomma. Di polpette già pronte, al supermrrcato. E come si nutrono, probabilmente così credono di “ pensare “
Ritratto di Goelectric
9 dicembre 2024 - 11:37
Bè lo trovo in linea con il dogma elettrico: 600 cv per fare qualche metro, speriamo non gli scappi l acceleratore all autista, altrimenti avremo il primo papa che fa il doppio carpiato dalla papamobile!
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:26
4
Magari qualche centinaia di km, il futuro pure dei mezzi blindati leggeri e medi è l'EV, maggiore potenza, minor consumo, più autonomia, ovviamente non li ricaricano alla spina, ma con un generatore integrato, minor traccia termica. Il problema di quest'auto è l'assenza di blindatura.
Ritratto di johnlong
9 dicembre 2024 - 11:41
dunque, per il Giubileo andranno a Roma 35 milioni di persone in automobile, autobus, aereo… ma il Papa lo scarrozzeranno in auto elettrica ad impatto 0: un immenso aiuto per il pianeta.
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2024 - 11:42
Pensavo che fosse elettrica già da un po' di tempo.
Ritratto di Alvolanaftone
9 dicembre 2024 - 11:53
Il papa ha fatto coming out, anche lui è diventato un metros3ssuale come i possessori di tombini elettrici ahahahahahaha.
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 11:56
170.000€ di macchina, chissà quanti € in personalizzazioni, e si scende in piazza a predicare la povertà (di quegli altri...)
Ritratto di Beppe_90
9 dicembre 2024 - 12:39
Ah beh Andrea i primi pagliacci sono questi del Vaticano ma ancora più pagliacci sono chi ci va lì in piazza.. IPOCRISIA ALLO STATO PURO
Ritratto di nik66
9 dicembre 2024 - 12:53
il caro bergoglio mica va a dire "non spendiamo tutti questi soldi per un'auto, per me prendiamo solo una panda da 20.000€, 150.000€ diamoli ai poveri"
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 12:58
E dire che aveva iniziato bene: quando Lamborghini gli regalò una Huracan coi colori del Vaticano lui ci mise sopra la firma e poi la fece mettere all'asta.
Ritratto di Ilmarchesino
9 dicembre 2024 - 13:16
3
All asta con la scritta con questa cau da diooii
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2024 - 13:04
Mah, Andre_a non penso che sia il Papa a decidere quale vettura acquistare... E poi sarebbe stato altrettanto ipocrita aver scelto una papamobile da pochi soldi quando si è tutti a conoscenza delle immense ricchezze possedute dal Vaticano. Che modello avrebbero dovuto scegliere? Un Cybertruck modificato? Delle dimensioni necessarie trovi soltanto modelli costosi..
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 13:06
L'ipocrisia è in primis l'immensa ricchezza del Vaticano
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2024 - 13:57
2
@Andre_a Concordo, sono ridicoli.
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2024 - 14:48
Immagino sia stata regalata da Mercedes... è una super-pubblicità...
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 15:10
Sicuramente è un regalo. Come con la Lambo poteva accettare il regalo, ringraziare Mercedes per il contributo e per il prolungato sostegno alla chiesa cattolica, metterci un autografo, venderla alla prima asta di lusso e devolvere il ricavato in beneficenza.
Ritratto di Goelectric
9 dicembre 2024 - 15:19
Si, xo con la lamborghini ci puoi andare in giro ed in futuro rivenderla al doppio perche c'è la firma del papa; chi girerebbe invece con la papamobile??suvvia...
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 15:31
Quella Lamborghini è stata venduta a 900000€, il che significa che la sola firma del pontefice ha un valore aggiunto di circa 700000€. Vai tranquillo che il facoltoso acquirente ha un'altra Huracan se ci vuole andare in giro, mentre quella del Papa se ne sta sotto una teca a fare da costoso santino. Stessa cosa con la Mercedes: è un mezzo unico al mondo, fatto appositamente per il Papa, con la sua firma, la targa dello Stato del Vaticano... se la vendi ad un'asta di beneficenza gestita da chi ci sa fare, in questo periodo superi tranquillamente il milione.
Ritratto di Goelectric
9 dicembre 2024 - 16:00
Però ammetto che fare qualche burnout con la papamobile mi affascina!:)
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 16:12
Eh sì, peraltro la G elettrica ha pure la funzione per fare i 360 stando fermi sul posto. T'immagini? Metti dietro un manichino vestito da Papa, spari dalle casse un coro gregoriano a tutto volume, vai in centro a Roma e inizi a disegnare ciambelle per terra :D
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2024 - 16:21
Magari il fatto che la papamobile possa girarsi sul posto potrebbe avere delle applicazioni pratiche (ovviamente facendolo "piano piano"... :)
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 16:24
Non lo fa piano piano, non quella di serie almeno. Devi tenere il gas in fondo e il volante girato al 100%, altrimenti smette subito.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 09:46
1
La chiesa è un affare ormai. Non credete che gli ortodossi sono meglio, la si mette insieme col fisco e così il mix è ancora più micidiale. Quando la suocera di mia sorella è passata al miglior vita andando con la salma in chiesa il prete le ha chiesto un documento dal fisco se la morta ha pagato le tasse... praticamente prima di un arresto cardiaco o magari anche mentre ti soccorrono passi dall'agenzia delle entrate, prendi l'appuntamento e magari fanno in tempo di dartelo per pagarle... La reazione di mia sorella ? " Cosa ???? Qui te la lascio, qui sui gradini della chiesa, intanto adesso è solamente un corpo senza vita... non vuoi fare il funerale? Te la tieni qui ...e paga anche il caro funebre perché in non ho intenzione di farlo... Andiamo via tutti , ho già prenotato il locale per il dopo funerale "... Signora, signora... non può andare, è illegale!!! ... Illegale, io ???? Siete solo degli squalidi delinquenti. Andiamo gente" ... ovviamente che poi hanno fatto il funerale ma dopo la sepoltura questi maledetti di preti ortodossi vengono anche mangiare, quella matta le disse che può anche andarsene a ... Spero che per voi cattolici non ci si arriverà mai a questo.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 11:23
Io già trovo strano l'andare a mangiare insieme per un funerale: capisco il riconoscimento verso amici e parenti che sono venuti, magari da lontano, ma non è che uno abbia tanta voglia di organizzare un banchetto subito dopo un lutto... Quella delle tasse però non l'ho mai sentita, assurdo!
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 12:12
1
Concordo ma si fa per i famigliari che vengono da lontano, come hai detto te. Ma adesso ti racconto come andata in altre due occasioni...la prima al mio di matrimonio... C'era questo prete ... hai presente Danny de Vito ? Quella stazza... Arriviamo in chiesa, buio ... già sono buie da loro ... Dobbiamo finire la roba subito che tornano gli operai perché stanno mettendo a posto l'impianto elettrico...sono in pausa pranzo, disse lui. (Cosaaaaa????)...Si prende quel librone grosso che puoi usarlo come un'arma ed inizia leggere, facendo una pagina si due no, una si due no... figurati le vecchie che sanno a memoria tutte le parole, si guardavano un'altra contrariate tipo "Cosa sta succedendo qui?" ... Io stracontento, prima finisce meglio è, mia suocera inca@@ata di brutto, venti minuti tutto fatto, iniziano comparire gli operai, uno dice magari andiamo fuori e fumiamo una sigaretta in più, io che non ti azzardardi assolutamente, al lavoro... Tre mesi dopo ho sentito che il prete era sparito con un'ingente somma di denaro e che l'ho stavano cercando con la polizia... Il reverso della medaglia...anni dopo vado a un matrimonio da qualche parte in Moldavia...il prete alle prime armi, due ore di stare in piedi per sentire tutto quel librone... La seconda...Dopo che il mio padre è passato nel aldilà che rip sono andato in chiesa, non entravo dalla comunione di mia nipote nel 2006 quando ho avuto da dire sul discorso del prete perché tutto girava intorno alla minaccia praticamente, roba da spaventare quei piccoli... comunque, entro in chiesa e vado accendere una candela per la sua anima ( magari l'ho già raccontato???), trovo delle lampadine a posto delle candele, tipo un eur di candela... assomigliava a quei apparecchi dei casinò, dico spiritoso ad una signora "dov'è la manovella?" ma mi ha guardato abbastanza male, comunque questo fa tutta la mensa e ci si arriva al vino ed il "pane" dal corpo di cristo... peccato che il "pane" era un dischetto rotondo di plastica che io ho provato di mordere pure ... il prete mi disse guarda che non è da masticare... le vecchie che si davano gomiti una l'altra ... Lasciato perdere e sono uscito se no chi sa che avrei detto.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 13:11
Noi il matrimonio l'abbiamo fatto senza prete :) Il pane però è stato il mio inizio: ero piccolo e lo ricordo a malapena, ma era venuto un prete estremamente obeso e tutto ingioiellato a sostituire il nostro che stava male, e faceva una predica particolarmente lunga il cui senso era che nella vita serve solo il pane, bisogna rinunciare al resto, il resto è superfluo... e in un momento di silenzio mi scappò a voce un po' troppo alta un "si, ma a te un po' d'insalata ogni tanto non ti farebbe mica male!" E da lì è iniziato il mio percorso da piccolo anticristo
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 14:03
1
Sei peggio di me ... ahahahah... posso dirti che, diciamo, il mio legame con qualsiasi entità che si può chiamare Di0 ( scusa ma no mi fa scrivere il nome corretto con la lettera O) o con qualsiasi è molto personale... anni fa un prete greco mi ha avvicinato a Lui non tenendo chi sa che super discorsoni ma semplicemente dicendo che è una cosa bella che non ha mai avuto bisogno di ode o libri o canti fatti nel suo nome, tutte invenzioni per darci solo l'illusione che siamo credenti. A me come si chiamerà poco importa. So che in diversi casi mi ha dato una mano. Per me basta sapere che è una cosa buona nel più profondo senso della parola, magari potrebbe essere una spiegazione superflua o troppo generalista. Ma la chiesa non l'ho mai considerata parte integrante. È solo una fabbrica di soldi per la chiesa, per delle persone che non hanno assolutamente nulla in comune col concetto. Poi che Francesco è un'altra carne potrebbe anche essere. Mi spiace solo che l'ho vedo nella carrozzella troppo spesso ormai. Era partito bene pur troppo la salute non è il suo forte, per fare pulizia serve. Ma la è come nella pubblica amministrazione italiana. Troppa roba sgradevole in giro la. Persone la solo per fare soldi mettendo al muro qualsiasi possibilità di riforme o cambiamenti positivi.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 14:57
Io purtroppo non ce la faccio a conciliare un'entità buona col mondo attuale, quindi per me non c'è nulla. Siamo un ammasso di atomi che per una serie di coincidenze ha preso coscienza di sé stessa e mi va bene così.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 22:37
1
Siamo liberi di pensarlo come ognuno vogliamo, Andre_a.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 00:36
Assolutamente sì, finché non si esagera con il proselitismo non ho niente in contrario con la spiritualità degli altri.
Ritratto di Miti
11 dicembre 2024 - 16:59
1
La stessa situazione per tutti ...se sei credente non fare una bandiera...se non lo sei uguale.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 17:06
Ma anche farne bandiera ci sta: se si è convinti di una cosa così fondamentale, ci sta che si voglia convincere chi ci sta intorno. L'importante è non esagerare, come sempre.
Ritratto di giocchan
11 dicembre 2024 - 17:25
"Ma anche farne bandiera ci sta: se si è convinti di una cosa così fondamentale, ci sta che si voglia convincere chi ci sta intorno" non so perchè, ma ho pensato alle diatribe tra noi tra "pro-BEV" ee "pro-ICE"...
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 14:22
@Andre_a: con "l'insalata" hai vinto :DDDD
Ritratto di Tistiro
9 dicembre 2024 - 11:59
Volevo un gatto nero, nero, nero, ma me lo hai dato bianco e non lo voglio piuu
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 dicembre 2024 - 12:16
587 cavalli. quando Gesù utilizzo un'asina sola.
Ritratto di Beppe_90
9 dicembre 2024 - 12:38
Mah veramente in questo ambito l’auto elettrica ci sta ! Per quello che deve far in mezzo alla gente.. la stupidaggine sono i 590cv per fare cosa??? Oh per una cosa azzeccata ne fanno un altra sbagliata.. bastavano anche 100 cv con un motore elettrico per andare a 10 km/h
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 12:51
Non ne sono convinto. Da un punto di vista ambientale, la EV conviene dopo un numero di km che questa pappamobile non percorrerà mai. È silenziosa? Ok, ma con tutto il casino che fanno quando passa il Papa probabilmente non sentiresti neanche una 63 Amg. Sulla potenza hai ragione, 100cv bastano, ma se la G di serie ha quei cavalli, perché cambiare il motore? Se invece il discorso è "davvero serve una Classe G al Papa?" allora siamo d'accordo. Un carretto trainato da un mulo sarebbe più che sufficiente per fare il giro del Vaticano.
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2024 - 14:52
è un'auto che passa in mezzo alla gente, farla elettrica in modo da non appestare nessuno mi sembra sacrosanto (scusa il gioco di parole... :) Più che altro sono i cavalli l'esagerazione... anche se pesasse tre tonnellate, non servono nè 500cv (e passa) nè 473 km di autonomia (ci vai in autostrada con la papamobile????). Detto questo, immagino sia un regalo di Mercedes, era importante mantenere le specifiche del modello originale... (così il ricco fedele americano può dire "ho l'auto del Papa"...)
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 15:20
Vero, ma fa tutta questa differenza sulla salute del fedele in centro a Roma se una delle innumerevoli macchine che gli passano accanto è elettrica? D'accordo sul discorso delle specifiche, senza contare il discorso sulla serializzazione delle componenti: nessun altro vorrebbe una classe G da 100 cavalli e 50 km di autonomia, sviluppare il tutto unicamente per il Papa avrebbe reso la macchina più costosa, ma soprattutto meno affidabile. Come giustamente dici, per Mercedes è una grossa pubblicità, ma sai come gli si ritorrebbe contro se si dovesse scassare a metà processione?
Ritratto di Beppe_90
9 dicembre 2024 - 20:50
Hahaha andre sono d’accordo con te ;) però dai almeno i fedeli non si assorbono i gas di scarico con questa elettrica hehe
Ritratto di CR1
10 dicembre 2024 - 06:21
Col carretto trainato dall'asinello sarebbe fantastico e affascinante finchè non sì imbizzarrisce , ma le critiche su animalisti.it sarebbero alquanto più feroci di quelle di av
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 09:50
@CR1: giusto allora il carretto lo facciamo trainare da un cardinale :)
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:29
4
Infatti se subisci un attentato accelerazione e spunto per uscire dalla kill zone non sono importanti vero?! Ma come sragionate. Ma se fa brum brum vi sembra che vada più veloce. Quello che trovo assurdo su un'auto del genere è l'assenza di blindatura di livello b7.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 09:59
Certo, non c'è nessuna incompatibilità tra il messaggio di Gesù Cristo e una Classe G blindata...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 11:01
4
Attentato a Wjtyla la storia proprio non insegna, pure di recente a Trump durante un comizio, il pazzo dalle idee radicali lo trovi sempre, guarda come è stato ucciso Ghandi
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 13:03
Trump ci sta assolutamente: il presidente degli Stati Uniti è uno dei mestieri più pericolosi, con quasi il 20% di mortalità sul lavoro. Il Papa è protetto dalla divinità, è il vicario di Cristo, e Cristo mica girava in armatura...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 15:41
4
In realtà in tutta la storia degli USA sono stati uccisi solo quattro presidenti nella storia degli USA, ma gli attentati non sono mancati l'ultimo ad un presidente in carica è toccato ad Obama, anche i leader religiosi parlando seriamente sono un bersaglio il pazzo radicale di tutti i tipi lo trovi sempre.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 16:02
8 persone sono morte mentre erano presidenti degli Stati Uniti, ma è vero, "solo" 4 sono stati ammazzati, che su 45 persone significa il 9%. È una mortalità doppia rispetto a quella nell'esercito ucraino dall'inizio della guerra. E non metto in dubbio che anche il Papa rischi, anzi, ma nascondersi dietro una barriera antiproiettile non è compatibile con quello che dovrebbe essere il messaggio cristiano. Se uno spara al Papa, quello dovrebbe porgere l'altra guancia. Amare il suo prossimo, compreso il suo assassino. Ripeto, Gesù non girava in armatura, eppure avrebbe potuto farlo, soprattutto se è ciò che la religione cristiana crede che sia.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 19:50
4
Gesù è stato ammazzato non dimentichiamocelo, pure Ghandi, i presidenti morti sono 4 non 8 l'elenco dei tentati attentati è lungo, ma guarda che pure a quelli italiani ci hanno e ci stanno provando, in un periodo di forte polarizzazione lo sciroccato lo trovi sempre, e magari dalla tua stessa parte perché sei troppo poco estremista per la sua visione
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 00:44
I presenti morti sul lavoro, cioè morti mentre erano in carica sono 8: Harrison, Taylor, Lincoln, Garfield, McKinley, Harding, Roosevelt e Kennedy, di questi 4 sono morti ammazzati. Comunque la mortalità al 9% (8,8 periodico ad essere pignoli) viene considerando solo i 4 ammazzati. Sul resto del messaggio sono d'accordo, infatti non ci vedo niente in contrario con quello che dicevo io.
Ritratto di nik66
9 dicembre 2024 - 12:47
"la macchina del papa diventa elettrica" e 'sti immensi ...zzi
Ritratto di Newcomer
9 dicembre 2024 - 12:57
Se ne sentiva proprio l’esigenza
Ritratto di Ilmarchesino
9 dicembre 2024 - 13:14
3
Ma il papa per fare 499km in elettrico quanti giri deve fare di piazza san Pietro?? Oppure ricarica ogni 3 mesi?! È solo pubblicità perché di certo il papà non è un inquinatore seriale
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 14:00
Sul papà non mi permetterei mai, ma il Papa è sicuramente un grande inquinatore. Possiamo poi discutere del fatto che il suo inquinamento sia o meno giustificabile, ma inquina eccome. Non con la pappamobile, ma i suoi viaggi con aereo dedicato non sono certo un toccasana per il pianeta.
Ritratto di Ilmarchesino
9 dicembre 2024 - 18:29
3
Papà scritto per T9 il papa con l.aereo si diverte a viaggiare alla faccia di Greta
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 09:51
1
Marche, se vogliamo incavolare Andre_a parliamo del Vaticano. Che dici di un bel discorso ogni mattina, con delle belle riflessioni magari???
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 11:32
Colpito! Ma non solo del Vaticano eh, parlate pure di qualsiasi religione. Come il sergente di Full Metal Jacket, non discrimino
Ritratto di nik66
9 dicembre 2024 - 13:25
ecco uno slogan nuovo per la G "la macchina del papa, va da D i o e non consuma un'ostia"
Ritratto di nialex
9 dicembre 2024 - 14:34
ahah
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 09:52
1
@nick66 sei stato GRANDISSIMO!!!!!!
Ritratto di Toretto73
10 dicembre 2024 - 16:14
grande....ho fatto lo stesso commento più sotto prima di leggere il tuo....E' la battuta da Yuppies 2
Ritratto di nik66
10 dicembre 2024 - 17:38
:):):) esatto, Jerry Calà venditore di auto
Ritratto di ziobell0
9 dicembre 2024 - 14:19
sarebbe andata bene un'autonomia di 10 km invece 4 motori elettrici e i CV di una formula1, ma va cagher
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:31
4
Eh si infatti se ti fanno un'attentato lo spunto per uscire dalla kill zone non serve certo come no. Hai presente l'attentato a Shevardnadze? siete di una ignoranza pazzesca come tutti i populisti retrogradi, capacità di approfondire = 0 ma volete commentare. Se vuoi fare una critica manca la blindatura di livello b7 essenziale su un'auto del genere.
Ritratto di probus78
9 dicembre 2024 - 15:01
Adesso il Papa non deve più viaggiare in aereo per dare un esempio green. E non deve nemmeno accettare in regalo da Mercedes (perché è un regalo) una vettura elettrica per non urtare la sensibilità dei "partigiani" termici. Lui, l' attuale Papa, si è sempre esposto, che io sappia, abbassando spese, consumi, sprechi etc etc del Vaticano mettendoci la faccia. E sappiamo bene cosa pensa sui combustibili fossili e sulla crisi climatica mondiale. Quindi farlo passare per qualcosa che non è (proprio lui) fa ridere perché è frutto di ignoranza e idiozia.
Ritratto di AZ
9 dicembre 2024 - 15:34
Furbi come sempre alla Mercedes.
Ritratto di AlexP82
9 dicembre 2024 - 16:07
Ora si che, il mondo, è salvohhhhhhhh.Avrei optato per un bel V12 a nafta, rigorosamente aspirato!
Ritratto di GiaZa27R
9 dicembre 2024 - 16:08
2
beh la Papamobile può andare bene con l'elettrico, deve fare pochi km e ha tutto il tempo per essere ricaricata, ottima scelta
Ritratto di Quello la
9 dicembre 2024 - 16:16
E niente. Va in elettrico, male. Va a nafta, male. Mai contenti siamo.
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2024 - 17:26
Col ciuchino deve andare!! :)
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 09:55
1
Sto ancora cercando di immaginarmi una Peugeot Papamobile... magari se c'era ancora il nostro affidato designer....
Ritratto di TDI_Power
9 dicembre 2024 - 16:50
Giustamente l'Imbroglio deve seguire l'agenda satanista green
Ritratto di NITRO75
9 dicembre 2024 - 18:12
Be questa in effetti ha senso dovendo passare in mezzo alla folla, per lo meno il Pontefice non appesterà più i fedeli. Anche questa riesce a fare la rotazione di 360 gradi?
Ritratto di Ralfschumacher
9 dicembre 2024 - 21:47
Ma la Mercedes ha chiesto al papa se gli bastano 587 cavalli o ne voleva qualcuno in più ):. Per carità di dio per poi andare a 3 km/h mi sa che son pochi almeno 787 cavalli dai mo. Ho una domanda da fare con tre risposte chi indovina: 1 stato italiano 2 pellegrini 3 poveri cristiani fedeli di questa religione di .....
Ritratto di Ralfschumacher
9 dicembre 2024 - 22:01
Chi la paga?
Ritratto di CR1
10 dicembre 2024 - 06:28
Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzolina leggiiiiiiiiiiiii prima............ tanti commenti scritti spero siano stati messi solo per far 4 risate ,visto che è un articolo quasi incommentabile
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:37
4
Siete di una ignoranza pazzesca ma volete commentare. 1 La potenza è data dalle dimensioni della batteria quindi se vuoi autonomia devi avere maggior potenza 2. Una auto di scorta se ha spunto ed accelerazione è fondamentale per la sicurezza in quanto ti permette di uscire, in caso di attentato, dalla kill zone. Sapete come è andata nell'attentato a Shevardnadze? Come ha fatto a salvarsi?! Se vogliamo fare una critica basata su dati reali è l'assenza totale di blindatura quando un'auto del genere deve averla di livello B7, l'attentato a Wojtyla non ha insegnato niente a quanto pare.
Ritratto di MAUROXX
10 dicembre 2024 - 12:36
Quindi?
Ritratto di Toretto73
10 dicembre 2024 - 16:02
Qui ci sta la mitica battuta di Jerry Calà in Yuppies 2. Dai....chi se la ricorda? Volavano a Roma per vendere la macchina al Papa...(per la cronaca Jerry aveva in mano una foto della mitica Honda HP-X di Pininfarina). Allora c'era Papa Wojtyla e il Jerry nazionale diceva: "lascia stare che questo qui sulla foto è Gino, mio cognato. Metti che sulla foto ci sia Lui, Karol. ..Poi ci mettiamo anche un bello slogan tipo "La macchina del Papa: va da Dio e non consuma un' 0st1a!". Direi che il mitico Karol non c'è più ma sui consumi Jerry Calà ci aveva visto lungo.
Ritratto di 72Luca
11 dicembre 2024 - 10:37
3
Ecco dimostrato come è facile e possibile buttare nel cesso decine e decine e decine di migliaia di €