Mercedes
EQE SUV

da 91.955

Lungh./Largh./Alt.(cm)

486/214/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520/1675

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes EQE SUV è una grande crossover elettrica, moderna e lussuosa. Simile nell’estetica e nella meccanica alla “sorella maggiore” EQS SUV, è un po’ meno impegnativa nel prezzo e nelle misure: è più corta di 27 centimetri, per un totale di 4,86 metri. Le sue forme sono tondeggianti, non si trova uno spigolo neanche a pagarlo: il cofano davanti è chiuso e il profilo non è "sporcato" dalle maniglie (che sono a filo della carrozzeria e fuoriescono solo quando serve). L’abitacolo è costruito con cura ed è generoso di spazio: un ambiente elegante e raffinato che può diventare ipertecnologico optando per lo scenografico optional Hyperscreen. L’effetto è quello di uno schermo gigante, ma si tratta in realtà di un pannello trasparente che ricopre tre display: il cruscotto digitale di 12,3” e due schermi “touch” (uno centrale di 17,7” e uno sulla destra di 12,3” dedicato al passeggero). Disponibile a trazione posteriore (con un solo motore) o integrale (in questo caso ci sono un propulsore per asse), regala una maneggevolezza sorprendente in città grazie al retrotreno sterzante (optional oppure di serie a seconda delle versioni) che aumenta anche la stabilità nelle curve veloci.

Versione consigliata

Le varianti “bimotore” a quattro ruote motrici si adattano meglio allo spirito della vettura e dispongono anche del programma Offroad per la guida sui percorsi "difficili". La 350 4Matic, spinta da due propulsori in grado di generare una potenza totale di 292 CV, può bastare.

Perché sì

Abitabilità Si sta comodi in cinque. Merito dell’assenza del tunnel che ha reso ospitale anche il posto centrale del divano posteriore.

Aerodinamica Molto curata. Il Cx di 0,25 è lo stesso dell’attuale classe A.

Comfort I sedili sono avvolgenti e comodi e l’abitacolo è ben insonorizzato. Per chi vuole il massimo consigliamo le sospensioni pneumatiche (optional) che filtrano molto bene le sconnessioni dell’asfalto.

Guida Per essere una crossover lunga quasi 4,90 metri e pesante oltre due tonnellate e mezza è appagante nelle curve. Il merito va soprattutto al retrotreno sterzante, di serie su tutta la gamma, che aumenta tra l’altro l’agilità nelle manovre. 

Perché no

Autonomia Migliorabile. “Colpa” più dell’accumulatore dalla capienza non eccezionale (90,6 kWh, molte concorrenti raggiungono o superano “quota 100”) che dell’efficienza della vettura (buona).

Bagagliaio La soglia di carico è molto distante da terra (78 centimetri) e manca un vano anteriore per riporre i cavi di ricarica: bisogna per forza metterli dietro.

Comandi al volante I pulsanti a sfioramento sono tanti e troppo sensibili.

Ricarica La vettura accetta al massimo 170 kW: nelle condizioni più favorevoli ci vuole oltre mezz’ora per portare la batteria dal 10 all’80%.

VIDEO

Mercedes EQE SUV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
3
8
13
32
VOTO MEDIO
2,2
2.22388
67

Photogallery