DEBUTTO PARIGINO - Debutta oggi in anteprima mondiale, in un evento a margine del salone di Parigi, la Mercedes EQE SUV, quarto modello della stella a tre punte basato sulla nuova piattaforma completamente elettrica su cui poggiano le berline EQE ed EQS e la sport utility d’alta gamma EQS SUV.
PASSO ACCORCIATO - Lunga 4,86 metri, larga 1,94 e alta 1,69 (con la possibilità di alzarsi da terra fino a 30 cm per superare gli ostacoli più ingombranti), la nuova Mercedes EQE SUV ha un passo di 303 cm, un valore di 9 cm inferiore rispetto alla berlina da cui deriva e rispetto alla quale, secondo la casa tedesca, è ancora più agile e maneggevole a fronte di dimensioni che restano comunque “importanti”.
TI AIUTA NELLA GUIDA - Sotto la pelle della nuova Mercedes EQE SUV non si nascondono segreti: l’impostazione meccanica, dalle batterie agli ioni di litio (composte da dieci moduli) ai più avanzati dispositivi di assistenza alla guida (di serie, tra i vari equipaggiamenti di sicurezza, ci sono il sistema di assistenza alla frenata attivo e quello anti-sbandamento, oltre al rilevatore automatico dei limiti di velocità), è quella delle sorelle al 100% elettriche già presenti nel listino della casa di Stoccarda.
SI AGGIORNA COME UNO SMARTPHONE - La nuova Mercedes EQE SUV, che sarà assemblata nella fabbrica di Tuscolosa, in Alabama, sarà offerta nelle versioni 350 (290 CV, disponibile sia a trazione posteriore che integrale 4Matic) e 400 (400 CV e quattro ruote motrici). L’autonomia di percorrenza massima promessa con le pile completamente cariche è di 590 km. Alto il livello di tecnologia: attraverso i cosiddetti aggiornamenti Over-the-Air i clienti potranno modificare, anche secondo i propri gusti e desideri, tutta una serie di funzioni fondamentali e ausiliarie della vettura accedendo al negozio virtuale me Store.
A TUTTO SCHERMO - La dotazione di serie della nuova Mercedes EQE SUV, già molto completa, può essere arricchita con una serie di accessori a richiesta. Tra i più “scenografici” c’è l’MBUX Hyperscreen: l’interfaccia del sofisticato sistema multimediale della casa tedesca, composto da tre schermi (uno da 12,3” è dedicato al passeggero) uniti tra loro quasi senza soluzione di continuità, si estende per ben 141 cm, ovvero quasi tutta l’ampiezza della plancia.