DIGITAL FACTORY - Lo stabilimento di Berlino Marienfelde, il primo della Mercedes e attivo fin dal 1902, è stato trasformato alcuni anni fa in un centro per la digitalizzazione nella produzione automobilistica: il cosiddetto Digital Factory Campus. L’impianto funge da fulcro delle attività di formazione e qualificazione globali della Mercedes, con programmi innovativi per l’intera rete di produzione mondiale. Una visita ci ha permesso di vedere gli ultimi sviluppi.
APOLLO, IL ROBOT UMANOIDE DELLA MERCEDES - Siamo partiti da Apollo, un robot della società statunitense Apptronik. Si tratta di un robot umanoide dalla “faccia” simpatica e con la “stella” sul petto, che la Mercedes sta introducendo nella produzione di auto elettriche; la casa tedesca utilizza la tecnologia della robotica industriale fin dagli anni 70 per svolgere compiti particolarmente monotoni e fisicamente impegnativi. Ora ha integrato nella produzione l’umanoide Apollo, utilizzandolo per trasportare componenti o moduli alla linea di produzione e permettendo agli operai specializzati di assemblarli e di eseguire i controlli di qualità iniziali. I robot hanno raccolto dati in un ambiente di produzione per addestrarsi su casi d'uso specifici. I dipendenti della Mercedes con esperienza nella produzione hanno trasferito la loro conoscenza utilizzando processi di teleoperazione e realtà aumentata; ora, la casa punta a consentire ai robot di eseguire operazioni autonome, una pietra miliare tecnologica verso un sistema di assistenza flessibile e intelligente per la produzione. Nel prossimo futuro andremo verso fabbriche di automi? La strada sembra segnata…
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE INFORMA MEGLIO - Per accelerare la trasformazione della sua rete di produzione, il Mercedes Digital Factory Campus ha introdotto l'intelligenza artificiale direttamente nella produzione e in un modo utilizzabile da tutti. I dipendenti possono porre domande sulla manutenzione delle macchine o sulle più efficienti procedure per i processi di produzione tramite chat, con l'intelligenza artificiale che fornisce immediatamente risposte in diverse lingue. Così, tecnici e progettisti possono concentrarsi sull’innovazione e in generale sulle attività a valore aggiunto. Inoltre, l’intelligenza artificiale aiuta a identificare rapidamente le possibili cause di improvvise perdite di qualità nella produzione e a offrire soluzioni efficienti.
MOTORI ELETTRICI A FLUSSO ASSIALE - Il sito di Marienfelde, che è stato per decenni una parte importante della rete di produzione di motori Mercedes-Benz su scala mondiale, adesso è stato trasformato in un centro per la produzione di motori elettrici ad alte prestazioni a flusso assiale, che presentano il flusso magnetico parallelo all'asse di rotazione, a differenza dei più comuni motori radiali in cui il flusso magnetico è perpendicolare. Si tratta di unità più leggere e compatte, adatte a sviluppare potenze elevate, ma ancora poco diffusi perché più complessi da realizzare e quindi più costosi. La produzione di un motore a flusso assiale comporta circa 100 processi di produzione, di cui 65 sono nuovi per Mercedes-Benz, mentre 35 sono del tutto inediti. Sono state sviluppate nuove tecniche di produzione, in gran parte internamente, col deposito di oltre 30 di brevetti. In particolare, abbiamo assistito ad alcune fasi della lavorazione dei componenti con laser a controllo numerico, che la casa tedesca è in grado di applicare su larga scala.