PUNTA SULLA LINEA - Durante l’evento a Roma di presentazione della nuova berlina Mercedes CLA, sul palco è “sfilata” (con leggere camuffature adesive) anche la versione famigliare, la Shooting Brake (nella foto qui sopra). Della precedente generazione conserva l’andamento ad arco del tetto, con il lunotto quasi orizzontale: sicuramente non è una station wagon che fa della capacità di carico la sua principale caratteristica. D’altra parte, già il nome Shooting Brake, in origine usato per auto con portellone derivate dalle coupé, rimanda più al mondo delle sportive che delle auto “da lavoro”.
CONSEGNE DA INIZIO 2026 - La Mercedes CLA Shooting Brake dovrebbe misurare circa 475 cm e, come la berlina, sarà offerta in versione elettrica (all’inizio con trazione posteriore con 201 CV o 4x4 bimotore da 354 CV) con batterie da 85 e 58 kWh. L’alternativa è l’ibrida: a trazione anteriore o integrale, usa un 1.5 turbo a 4 cilindri abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 marce. Questo integra un motore elettrico da 29 CV, che può anche muovere da solo l’auto. Le prime consegne sono fissate per l’inizio del 2026.
SPORTIVA SOLO ELETTRICA? - Nel 2027 dovrebbero seguire le sportive AMG: tutte a trazione integrale e disponibili sia in versione berlina sia Shooting Brake. Quasi certa la versione elettrica, con circa 500 CV, mentre ancora non sono stati confermate le varianti con motori termici.