La Mercedes GLC Coupé è la versione con il tetto arcuato e il lunotto quasi orizzontale della lussuosa suv medio-grande arrivata a inizio 2023. La parte posteriore ha guadagnato slancio rispetto al modello precedente, e senza pregiudicare troppo l’abitabilità di chi siede dietro: a bordo si entra senza fatica e ai lati del divano si sta comodi, con un certo agio sopra la testa anche chi è alto; al centro bisogna fare i conti con un mobiletto piuttosto massiccio, ma fornito di bocchette del “clima” (con regolazione separata della temperatura, in caso di impianto “trizona”) e prese Usb. Ordinaria amministrazione per un’auto di questa categoria, che vanta finiture eleganti e nel complesso assai curate (pur con qualche “scivolone”, come le tasche nelle porte prive di rivestimento interno). La plancia riprende quella della GLC ma anche quelal della Classe C berlina, con lo schermo centrale di 11,9’’ inclinato in modo da sembrare un proseguimento del tunnel tra i sedili anteriori. Dal display si gestiscono il sistema multimediale e molti altri servizi di bordo, incluso il “clima”, i cui comandi rimangono sempre in evidenza nella parte bassa e non fanno rimpiangere troppo tasti e rotelle. Sono un po’ difficili da gestire, invece, i comandi tattili nelle razze del volante: essendo molto sensibili, può capitare di azionarli senza volerlo; chiaro, ricco di informazioni e ampiamente configurabile il cruscotto digitale. Con le molle ad aria e il retrotreno sterzante (compresi in un pacchetto a pagamento) la guida non è quella che ci si attenderebbe da una suv di questa mole; l’auto si inserisce rapida nelle curve e, con le ruote dietro che sterzano fino a un massimo di 4,5°, il diametro di svolta cala parecchio, rendendo più agevoli le manovre negli spazi stretti. Gli aiuti alla guida importanti ci sono praticamente tutti, ma alcuni vanno pagati a parte. Così così il bagagliaio: lo spazio è ben sfruttabile, ma la soglia di accesso è piuttosto alta e la capienza non è un granché, quanto meno nelle versioni ibride ricaricabili (colpa della batteria da ben 31,2 kWh, che in compenso, dopo esesre stata collegata alla rete elettrica, permette lunghe percorrenze in modalità solo elettrica).