SOLO 4 CILINDRI - Mancavano solo loro per completare la gamma della Mercedes GLC Coupé: sono lo nuove versioni AMG 43 e 63 che dicono addio ai motori V6 e V8 della precedente generazione in favore di più leggeri e compatti 4 cilindri di 2 litri, abbinati a performanti unità elettriche. La GLC Coupé viene proposta in versione GLC 43 4Matic abbinata a un sistema ibrido leggero, ha una potenza massima di 421 CV, con un boost di 14 CV da parte del motore elettrico. Le prestazioni sono comunque di tutto rispetto: 0-100 km/h in 4,7 secondi e velocità massima è di 250 km/h.
LA 63 È UNA BELVA - All’apice della gamma si posiziona Mercedes-AMG GLC Coupé 63 S E Perfomance, che ha una potenza complessiva di 680 CV e 1.020 Nm di coppia. Qui il sistema ibrido è plug-in e quindi più complesso: abbina il 2 litri 4 cilindri M139 che eroga 476 CV e 545 Nm (con turbo elettrico che riduce i turbo lag), a un motore elettrico da 204 CV e 320 Nm alimentato da una batteria da 6,1 kWh. In totale la suv tedesca raggiunge i 680 CV e 1.020 Nm di coppia. Valori che consentono uno scatto 0-100 km/h di 3,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h (autolimitata). Entrambe sono abbinate a un cambio AMG Speedshift MCT a nove rapporti a sospensioni AMG Ride Control con smorzamento adattivo.
MOSTRA I MUSCOLI - L’estetica della Mercedes-AMG GLC Coupé rispecchia i canoni stilistici dalla casa di Affalterbach, con un frontale caratterizzato da una mascherina con i listelli verticali e da due generose prese d’aria inferiori. Le minigonne laterali, sempre con finitura nera, sottolineano le linee dinamiche della carrozzeria e i possenti passaruota in tinta con la carrozzeria. Sono specifici anche i cerchi a filo nei formati da 19, 20 o 21 pollici. Posteriormente si notano i due fanali a sviluppo orizzontale che sono raccordati da un elemento di collegamento nero e rosso scuro. Lo specifico diffusore posteriore mette in risalto i due doppi terminali di scarico, che sono rotondi sul GLC 43 e trapezoidali sul GLC 63 S.
ANCHE DENTRO ANIMA SPORTIVA - L’aspetto sportivo viene ripreso anche nell’abitacolo della Mercedes-AMG GLC Coupé, dove ritroviamo i sedili AMG in pelle Artico/microfibra con specifiche grafiche e rivestimenti. Mentre sono optional sia i rivestimenti in pelle e pelle Nappa con stemma AMG in rilievo nei poggiatesta anteriori, sia i sedili Performance AMG. Di serie il volante AMG Performance in pelle Nappa (GLC 43) o in pelle Nappa/Microcut (GLC 63 S) appiattito nella parte inferiore, traforato nella zona delle impugnature e dotato di palette del cambio in alluminio color argento. Il sistema multimediale MBUX viene personalizzato con alcune funzioni specifiche che permettono di vedere le impostazioni del telaio e della trasmissione. Nella GLC 63 S E Performance è di serie anche l’AMG Track Pace, che permettere di registrare i dati del proprio giro in pista.