Originale "berlinona" con il taglio da coupé e un abitacolo opulento nelle finiture. Rivestimenti in pelle, legno e metallo creano un ambiente di lusso e illuminato da soffuse luci a led, inserite anche nei vistosi diffusori del climatizzatore. Fra le chicche, citiamo i sedili con i fianchetti che si gonfiano alternativamente a seconda della direzione delle curve (per sostenere al meglio il corpo) e con funzioni di rilassamento che si basano sul massaggio e anche sul riscaldamento. Lo spazio in larghezza e lunghezza non manca affatto, ma le persone più alte di 175 cm accomodate sul divano sfiorano con la testa il soffitto. Derivata dalla Mercedes Classe E, la CLS è un'auto soprattutto confortevole (specie se dotata di sospensioni pneumatiche) che, nonostante il peso e le dimensioni considerevoli, è anche piuttosto agile. La guida è gradevole e i sei cilindri in linea a benzina e a gasolio hanno un funzionamento vellutato (e spingono con decisione). Volendo, i tanti sistemi di aiuto alla guida (possono gestire da soli acceleratore, freni e sterzo) permettono alla vettura di procedere in modo quasi autonomo: un bell'anti stress.