NEWS

Addio alla Mercedes CLS

Pubblicato 09 maggio 2023

A fine agosto del 2023 terminerà la produzione della CLS. La berlina-coupé della Mercedes prodotta in tre generazioni non avrà un’erede.

Addio alla Mercedes CLS

PASSO D’ADDIO - In un mercato automobilistico in cui stanno pian piano sparendo i modelli di nicchia, ha imboccato il viale del tramonto la Mercedes CLS. Dopo tre apprezzate generazioni, il marchio tedesco terminerà infatti la produzione della sua coupé a 4 porte. La CLS viene costruita sulla stessa piattaforma della Classe E: ma se di quest’ultima abbiamo già visto la nuova generazione (qui per saperne di più), una quarta CLS non è nei programmi della Mercedes. Fin dall’inizio della sua storia, iniziata al Salone di Ginevra del 2004, la CLS ha stupito per il suo stile d’impatto. Ha ispirato modelli sia della concorrenza che della stessa Mercedes, la più piccola CLA, dando vita a un’ulteriore modello di nicchia come la CLS Shooting Brake (nella foto qui sotto). 


> Nella foto più in alto l'attuale CLS, nome in codice C219, introdotta nel 2018. Qui sopra la seconda generazione, la C218 prodotta dal 2010 al 2018, che ebbe anche una variante station wagon.

ALTERNATIVE PRONTE - C’è già anche una data da incidere sulla lapide: il 31 agosto 2023. È quella in cui la Mercedes inizierà la produzione della Classe E della serie W214 e in cui la Mercedes CLS non verrà più prodotta. A confermarlo è un portavoce statunitense della Mercedes. Secondo la casa di Stoccarda, chi cercherà lo stile da coupé a 4 porte della CLS potrà rivolgersi alle nuove berline elettriche del marchio, in particolare alla Mercedes EQE e alla EQS. Oppure, se si è affezionati al motore a combustione, alla AMG GT Coupé 4, che continuerà a far parte della gamma di modelli della Mercedes, sebbene non sia chiaro ancora per quanto. Sembra quindi che la Mercedes punti a orientare la clientela verso l’alto di gamma, abbandonando un modello che nella sua natura non è portato ad avere grandi volumi di vendite. 


> Nella foto qui sopra la prima generazione della CLS, che risale al 2004. Il suo codice di progetto è C257.

LA PRIMA DI UNA LUNGA LISTA - Sembra che la Mercedes CLS sia solo il primo dei rami che la casa tedesca taglierà nel prossimo futuro. Infatti il costruttore dovrebbe interrompere la produzione delle varianti coupé e cabriolet della Classe C ed E, entrambe sostituite dalla nuova CLE (qui per saperne di più), e anche le suv GLC Coupé e GLE Coupé dovrebbero sopravvivere ancora per l’attuale generazione. Potrebbero aver vita breve anche le varianti station wagon della Classe C ed E, oltre che la CLA Shooting Brake.

Mercedes CLS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
39
27
26
20
VOTO MEDIO
3,7
3.71282
195


Aggiungi un commento
Ritratto di Max71rm2
9 maggio 2023 - 16:17
peccato..
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 maggio 2023 - 16:21
1
Peccato si , adesso solo CAMION ELETTRICI da 3 tonnellate fanno . Aveva una linea troppo filante ed elegante per il mercato cinese .
Ritratto di HypnoToad
9 maggio 2023 - 16:22
Brutta storia...
Ritratto di AZ
9 maggio 2023 - 16:23
Peccato, gran macchina.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2023 - 17:07
Concordo, caro AZ, ma capisco anche che un costruttore Luxury non possa avere in listino così tante varianti. Anni fa (tanti anni fa, lo ammetto) c’erano la 190, la 200 e la 500 (con le coupe e le cabrio). Oggi serve quasi l’intero alfabeto che, anzi, forse nemmeno basta.
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2023 - 17:50
1
Auto elegante e raffinata ma la personalità della prima serie è unica e con la seconda e terza gen questa si è persa per strada
Ritratto di Andre_a
9 maggio 2023 - 18:22
La shooting brake mi piaceva un sacco, mentre in versione berlina non l'ho mai capita sinceramente
Ritratto di Ale94
9 maggio 2023 - 18:41
Ormai non è più richiesta, quella SW non mi è mai piaciuta ci sono troppi modelli sovrapposti di Mercedes le persone preferiscono ormai altro soltanto la prima serie aveva molto senso.
Ritratto di BZ808
9 maggio 2023 - 19:17
A sparire sono sempre berline e wagon... :-(
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2023 - 19:21
Ennesimo addio di un'auto originale per dar spazio a qualche Suv electricskif.
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2023 - 19:42
La prima serie mi colpì molto, anche la seconda, infatti mi fece buttare la mia cara vecchia fiesta dato che il semaforo rosso non era del colore gradito al suo conducente...
Ritratto di Riccardo Premoli
9 maggio 2023 - 20:10
1
Prime due generazioni belle, la terza orrenda
Ritratto di Rav
9 maggio 2023 - 21:44
4
Ad ogni nuova versione peggiorava, l'attuale è anonima come non mai. Alla fine le han provate tutte per farla sparire, prima la E che si è fatta sempre più sportiva, tanto che trovo certe versioni ridicole, poi con la AMG GT Berlina che ok che costava di più, ma non era poi molto diversa. La prima e la seconda erano ben diverse dalla E nello stile e nelle proporzioni, avevano un loro spazio e una loro clientela. La shooting brake sbananata meglio dimenticarla invece.
Ritratto di Velocissimo
9 maggio 2023 - 21:57
Ho avuto la CLS 350 dal 2005 al 2008 ed era fantastica. I modelli successivi hanno però perso di fascino, è bastato qualche ritocco ai fari e si è banalizzata.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 08:07
Mai piaciute. Neanche nella versione “carro da morto”
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 maggio 2023 - 08:08
Partita male, la prima versione era un pò insipida... l'ultima invece è un tripudio di bellezza, un connubbio di eleganza e sportività che pochissime altre auto possono vantare. Rimane però una nicchia e dal punto di vista del fatturato è un "ramo secco" che di questi tempi vanno potati... Chi può permetterselo, più eticamente che economicamente, può cercarsi un buon usato da tenere gelosamente custodito in box e utilizzato solo per viaggi di piacere. Gli farà compagnia per tantissimi anni e la sua classe potrà solo che aumentare.
Ritratto di palazzello
10 maggio 2023 - 09:26
Peccato che non la potevo comprare ma comunque una bellissima macchina a mio parere molto di più della Classe E e Classe S
Ritratto di marcoveneto
10 maggio 2023 - 11:01
Peccato anche se, la prima e la seconda erano veramente attraenti, la terza serie non era il massimo, avendo il frontale molto simile a quello della Classe A.
Ritratto di gil24
10 maggio 2023 - 11:56
qualche r0m ne sentirà la mancanza
Ritratto di capobutozzi
10 maggio 2023 - 16:16
un altro capolavoro bandito dalle nuove politiche SUV/PEV meno male che chi ha più di 40 anni si ricorderà cosa sono le auto vere
Ritratto di GG64
12 maggio 2023 - 06:02
Sigh sigh