Mercedes-AMG 53: l’ibrido si fa sportivo

15 gennaio 2018

Disponibile per Classe E Coupé, E Cabriolet e CLS, il nuovo motore 6 cilindri 3.0 e migliora lo spunto a bassa velocità.

Mercedes-AMG 53: l’ibrido si fa sportivo

PIÙ RIPRESA - Sono passati anni da quando “ibrido” era considerato sinonimo solo di auto risparmiose e lente. Oggi invece ibrido può voler dire anche prestazioni, velocità e piacere di guida, come dimostrano alcune vetture da competizione (in primis le Formula 1) e varie supersportive stradali. La scelta dell’ibrido viene “abbracciata” ora anche dalla AMG, che presenta in anteprima al Salone dell’automobile di Detroit le versioni Mercedes-AMG 53 delle E Coupé, E CabrioletCLS, dotate cioè di un piccolo motore elettrico che non muove l’auto a zero emissioni, ma aiuta il benzina e rende le Mercedes-AMG 53 più scattanti e reattive quando si preme a fondo l’acceleratore, nonostante tutte pesino circa 1.900 kg e siano lunghe poco meno di 500 cm.


Nelle foto: più in alto la CLS, qui sopra la E Coupé, qui sotto la E Cabriolet.

PRONTA PER SCATTARE - Il “cuore” del motore ibrido presente sulle Mercedes-AMG 53 è l’EQ Boost, un alternatore che funziona anche come motore elettrico e motorino d'avviamento in grado di sviluppare fino a 22 CV e 250 Nm. Questi si sommano a quelli del motore termico di 435 CV di potenza e 520 Nm di coppia. L’EQ Boost fa intervenire prima e più a lungo lo start&stop ed entra in funzione a bassa velocità, quando il motore a benzina non dà ancora il meglio di sé: grazie ad un compressore elettrico fa aumentare “artificialmente” la pressione a cui lavora il turbo e sopperisce così al suo ritardo di risposta, ovvero quel brevissimo periodo che intercorre fra il momento in cui si schiaccia sull’acceleratore e quello in cui il motore eroga tutta la potenza. Ciò avviene in genere a velocità ridotta e quando il motore “gira” basso: la Mercedes-AMG dichiara infatti che i 520 Nm sono disponibili a partire da 1.800 giri. Grazie all’EQ Boost, in altri termini, l’auto risulta scattante alle basse velocità e nei frangenti di guida critici per un motore sovralimentato.

FINO A 12 KM/L - Il motore elettrico EQ Boost si trova fra il 3.0 e il cambio e alimenta l’impianto elettrico supplementare a 48 volt, che non sostituisce quello tradizionale (da 12 volt). La rete da 12 volt non viene eliminata dall’auto ma dà corrente per l’illuminazione, le funzionalità della plancia e il sistema di intrattenimento. Il motore ibrido delle Mercedes-AMG 53 permette ai modelli su cui è montato di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e percorrere in media quasi 12 chilometri con un litro, un dato raggiungibile dai motori a gasolio e non da un più potente e appagante benzina. A complemento ci sono il cambio automatico a 9 marce e la trazione integrale 4Matic+, in grado di trasferire fino al 100% della potenza sulle ruote posteriori, oltre alle sospensioni regolabili elettricamente e all’impianto frenante maggiorato. Il look delle AMG 53 è più sportivo rispetto ai modelli su cui sono basate.

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Ritratto di Magnificus
15 gennaio 2018 - 17:50
Al di fuori delle caratteristiche tecniche che non si discutono,sta linea a banana rovesciata è proprio brutta
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 gennaio 2018 - 16:17
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Ritratto di metetore
18 gennaio 2018 - 21:55
bella definizione " a banana" non piace neanche a me
Ritratto di excinghios
15 gennaio 2018 - 18:46
Bella macchina, grande tecnologia ma per il meccanico che ci deve mettere le mani sopra deve essere un bel inferno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 gennaio 2018 - 16:17
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Ritratto di torque
15 gennaio 2018 - 18:52
Questa variante AMG mi sembrava aver davvero migliorato le forme della nuova CLS, ma la coda continua a rovinare tutto... peccato!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 gennaio 2018 - 16:18
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Ritratto di torque
17 gennaio 2018 - 18:42
Mmh... e quindi?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 gennaio 2018 - 11:44
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Ritratto di torque
18 gennaio 2018 - 12:26
E chi ha parlato di BMW?
Ritratto di LOL25
15 gennaio 2018 - 18:56
435 CV e quindi invendibile in Italia grazie alle tasse, abbiamo l'unico governo al mondo che incentiva i cittadini a comprare auto ultra ventennali e inquinanti anziché quelle nuove più pulite e sicure.
Ritratto di Leonal1980
15 gennaio 2018 - 20:31
5
Tanto le auto ventennali con più di 300cv saran lo 0,01%
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2018 - 07:30
Direi che incentiva ad acquistare quelle che inquinano meno. In gran parte d'Europa è così. In Danimarca l'iva su una supersportiva arriva al 225%. Poi da appassionato di auto, spiace anche a me, ma ci sta, anche se farei pagare sui consumi e non sui kw
Ritratto di LOL25
16 gennaio 2018 - 12:58
Vero, ma ricordiamoci che in Danimarca e nei paesi nordici gli stipendi sono quasi tre volte i nostri. Chi ama la potenza ma non è milionario deve ripiegare su auto vecchie, insicure e inquinanti. Triste verità.
Ritratto di bridge
15 gennaio 2018 - 19:10
1
Le prime immagini della nuova CLS non mi avevano convinto. Ora vedendo le foto in allestimento AMG e di color nero mi sono dovuto ricredere... Ha un suo fascino. Aspetto di vederla dal vivo.
Ritratto di AMG
15 gennaio 2018 - 21:34
Esattamente. Basta andare sul sito MB per avere chiare le forme, gli allestimenti e i nuovi valori dei motori. Veramente ben fatta
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2018 - 07:31
Concordo, anche se continuo a preferire a7
Ritratto di Leonal1980
15 gennaio 2018 - 20:41
5
La cabrio ...Ha un che di fantastico!
Ritratto di Ercole1994
15 gennaio 2018 - 21:01
Molto bella la È Coupé in nero, elegante e sportiva al punto giusto. Deluso dalla CLS, che non mi dice proprio nulla in questa serie. La precedente, era tutt'altra cosa...
Ritratto di AMG
15 gennaio 2018 - 21:33
Tecnologia interessante che ritengo un'ottima applicazione. Versione davvero tosta. La gallery? Uno spettacolo per gli occhi. Da Urlo! Il nero dona tantissimo, sempre detto. La CLS in grigio opaco appare giustamente triste ma da allora (primo articolo e prime immagini) l'ho già rivalutata. Anche per una meccanica e per dei motori che rispetto a prima hanno fatto un grandissimo salto in avanti!
Ritratto di hulk74
16 gennaio 2018 - 07:35
Obiettivamente nera é un altro pianeta
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 gennaio 2018 - 10:48
1
La CLS e la cabrio semplicemente fantastiche. Per la cabrio mi venderei un rene casso
Ritratto di emergency
16 gennaio 2018 - 10:57
Bella è bella ma un 3000 mi sembra esagerato inquina un botto ma a quando un motore/i totalmente elettrici? Mi preme aggiungere che un modello del genere meriterebbe di essere alimentato da sole batterie e suvvia un po di coraggio non guasterebbe.
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2018 - 21:11
Un moderno 3000 benzina inquina molto meno dei diffusissimi 1500 diesel. Magari girassero tutti con questo AMG, non si sentirebbe la puzza che appesta le città italiane! Gli ibridi e gli elettrici arriveranno sicuramente e su auto di questi livelli prima che su altre come già avviene in varie case...
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2018 - 21:22
Le Mercedes di questo servizio, poi, già hanno un piccolo motore elettrico di aiuto ai loro motori termici che, oltre a migliorare le prestazioni, ne aumenta l'ecologia.
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2018 - 21:17
Bellissima la nuova CLS. Un positivo ritorno alle eleganti linee della prima serie (mentre con quella che sta per andare in pensione alla Mercedes si erano un po' persi gonfiandola come un culturista dopato e sgraziato). Spero in una versione AMG con motore V8 di 4000 cc.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 gennaio 2018 - 11:43
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