PIÙ RIPRESA - Sono passati anni da quando “ibrido” era considerato sinonimo solo di auto risparmiose e lente. Oggi invece ibrido può voler dire anche prestazioni, velocità e piacere di guida, come dimostrano alcune vetture da competizione (in primis le Formula 1) e varie supersportive stradali. La scelta dell’ibrido viene “abbracciata” ora anche dalla AMG, che presenta in anteprima al Salone dell’automobile di Detroit le versioni Mercedes-AMG 53 delle E Coupé, E Cabriolet e CLS, dotate cioè di un piccolo motore elettrico che non muove l’auto a zero emissioni, ma aiuta il benzina e rende le Mercedes-AMG 53 più scattanti e reattive quando si preme a fondo l’acceleratore, nonostante tutte pesino circa 1.900 kg e siano lunghe poco meno di 500 cm.
PRONTA PER SCATTARE - Il “cuore” del motore ibrido presente sulle Mercedes-AMG 53 è l’EQ Boost, un alternatore che funziona anche come motore elettrico e motorino d'avviamento in grado di sviluppare fino a 22 CV e 250 Nm. Questi si sommano a quelli del motore termico di 435 CV di potenza e 520 Nm di coppia. L’EQ Boost fa intervenire prima e più a lungo lo start&stop ed entra in funzione a bassa velocità, quando il motore a benzina non dà ancora il meglio di sé: grazie ad un compressore elettrico fa aumentare “artificialmente” la pressione a cui lavora il turbo e sopperisce così al suo ritardo di risposta, ovvero quel brevissimo periodo che intercorre fra il momento in cui si schiaccia sull’acceleratore e quello in cui il motore eroga tutta la potenza. Ciò avviene in genere a velocità ridotta e quando il motore “gira” basso: la Mercedes-AMG dichiara infatti che i 520 Nm sono disponibili a partire da 1.800 giri. Grazie all’EQ Boost, in altri termini, l’auto risulta scattante alle basse velocità e nei frangenti di guida critici per un motore sovralimentato.
FINO A 12 KM/L - Il motore elettrico EQ Boost si trova fra il 3.0 e il cambio e alimenta l’impianto elettrico supplementare a 48 volt, che non sostituisce quello tradizionale (da 12 volt). La rete da 12 volt non viene eliminata dall’auto ma dà corrente per l’illuminazione, le funzionalità della plancia e il sistema di intrattenimento. Il motore ibrido delle Mercedes-AMG 53 permette ai modelli su cui è montato di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e percorrere in media quasi 12 chilometri con un litro, un dato raggiungibile dai motori a gasolio e non da un più potente e appagante benzina. A complemento ci sono il cambio automatico a 9 marce e la trazione integrale 4Matic+, in grado di trasferire fino al 100% della potenza sulle ruote posteriori, oltre alle sospensioni regolabili elettricamente e all’impianto frenante maggiorato. Il look delle AMG 53 è più sportivo rispetto ai modelli su cui sono basate.