La Mercedes CLE, nata nel 2023, è tra le sportive di lusso più apprezzate in Italia: caratterizzata da linee filanti e da quattro posti piuttosto comodi, è agile nei percorsi tortuosi e confortevole nei lunghi viaggi. Dopo aver testato la versione ibrida “leggera” a benzina 300 (qui il primo contatto) abbiamo guidato la mild hybrid diesel 220 d spinta da un 2.0 turbodiesel da 197 CV, solo a trazione posteriore. La casa tedesca continua a credere molto nell’alimentazione a gasolio: le auto di questo tipo rappresentano il 74% (contando le versioni anche le versioni elettrificate, cioé mild hybrid e ibride plug-in) delle vendite da noi.
La Mercedes CLE 220 d AMG Line Premium Plus conferma le doti di agilità e comodità già apprezzate sulla versione ibrida a benzina: gli ammortizzatori a controllo elettronico in modalità Comfort consentono di affrontare le sconnessioni senza saltellamenti, mentre il retrotreno sterzante sotto i 60 km/h permette di girare meno il volante per affrontare la stessa curva; oltre questa soglia, aumenta la stabilità. Rapida negli inserimenti in curva e sempre sicura, l’auto ha freni potenti e resistenti e uno sterzo preciso e pronto.
Il vispo e silenzioso 2.0, abbinato a un fluido cambio automatico a nove marce (che mostra solo qualche lieve indecisione nel passaggio ai rapporti inferiori) offre prestazioni notevoli (secondo la casa bastano 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e consumi bassissimi. La scheda tecnica recita 21,3 km/l e nel nostro test siamo stati abbondantemente sopra quota 15.
La plancia della Mercedes CLE, identica a quella della berlina Classe C, è dominata da due schermi di 12,3” (cruscotto digitale e display “touch” verticale) molto ben definiti e ricchi. Alcune plastiche, però, non sono curate come dovrebbe essere in un’auto di questo prezzo; inoltre, la levetta del freno a mano sulla sinistra della plancia è irraggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza e gli scomodi comandi a sfioramento nelle razze del volante richiedono troppa attenzione per essere azionati.
Abbastanza comoda per quattro e con ampie porte che aiutano a raggiungere abbastanza facilmente i sedili posteriori, l’auto ha un bagagliaio dalla capienza discreta (420 litri) ma le forme filanti della carrozzeria penalizzano la visibilità posteriore. Per fortuna ci sono le telecamere con vista a 360° di serie.
La Mercedes CLE 220 d AMG Line Premium Plus protagonista del nostro primo contatto costa parecchio (76.822 euro) e ha una dotazione di serie che comprende, oltre agli accessori citati in precedenza, i cerchi in lega di 19”, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili e il tetto panoramico.
Sorprende, però, dover pagare a parte il cruise control adattativo (€ 488), il volante riscaldabile (€ 439) e persino le alette parasole con deflettore estendibile (€ 61). Ultima, ma non meno importante, la garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato: il minimo di legge.
Motore diesel | |
Cilindrata cm3 | 1993 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 145 (197)/3600 giri |
Coppia max Nm/giri | 440/1800 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 17 (23)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 145 (197) |
Emissione di CO2 grammi/km | 123 |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 238 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,5 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 21,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 485/186/143 |
Passo cm | 287 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1795 |
Capacità bagagliaio litri | 420 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R 19 ant. - 275/35 R 19 post |
Serbatoio litri | 66 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes Cle coupe usate 2023 | 62.800 | 62.800 | 1 annuncio |
Mercedes Cle coupe usate 2024 | 60.000 | 68.050 | 7 annunci |