PRIMO CONTATTO

Mercedes CLE Coupé: vivace e diesel

Anche nella variante ibrida leggera, la Mercedes CLE si conferma una sportiva raffinata, comoda e scattante. Certi comandi, però, lasciano a desiderare.
Pubblicato 19 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.822
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    123 grammi/km
  • Euro

    6e
Mercedes CLE Coupé
Mercedes CLE Coupé 220 d AMG Line Premium Plus
Diesel con qualcosa in più

La Mercedes CLE, nata nel 2023, è tra le sportive di lusso più apprezzate in Italia: caratterizzata da linee filanti e da quattro posti piuttosto comodi, è agile nei percorsi tortuosi e confortevole nei lunghi viaggi. Dopo aver testato la versione ibrida “leggera” a benzina 300 (qui il primo contatto) abbiamo guidato la mild hybrid diesel 220 d spinta da un 2.0 turbodiesel da 197 CV, solo a trazione posteriore. La casa tedesca continua a credere molto nell’alimentazione a gasolio: le auto di questo tipo rappresentano il 74% (contando le versioni anche le versioni elettrificate, cioé mild hybrid e ibride plug-in) delle vendite da noi.

Sempre coinvolgente, ma con meno “sete”

La Mercedes CLE 220 d AMG Line Premium Plus conferma le doti di agilità e comodità già apprezzate sulla versione ibrida a benzina: gli ammortizzatori a controllo elettronico in modalità Comfort consentono di affrontare le sconnessioni senza saltellamenti, mentre il retrotreno sterzante sotto i 60 km/h permette di girare meno il volante per affrontare la stessa curva; oltre questa soglia, aumenta la stabilità. Rapida negli inserimenti in curva e sempre sicura, l’auto ha freni potenti e resistenti e uno sterzo preciso e pronto.

Il vispo e silenzioso 2.0, abbinato a un fluido cambio automatico a nove marce (che mostra solo qualche lieve indecisione nel passaggio ai rapporti inferiori) offre prestazioni notevoli (secondo la casa bastano 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e consumi bassissimi. La scheda tecnica recita 21,3 km/l e nel nostro test siamo stati abbondantemente sopra quota 15.

Per essere una coupé, è pratica

La plancia della Mercedes CLE, identica a quella della berlina Classe C, è dominata da due schermi di 12,3” (cruscotto digitale e display “touch” verticale) molto ben definiti e ricchi. Alcune plastiche, però, non sono curate come dovrebbe essere in un’auto di questo prezzo; inoltre, la levetta del freno a mano sulla sinistra della plancia è irraggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza e gli scomodi comandi a sfioramento nelle razze del volante richiedono troppa attenzione per essere azionati.

Abbastanza comoda per quattro e con ampie porte che aiutano a raggiungere abbastanza facilmente i sedili posteriori, l’auto ha un bagagliaio dalla capienza discreta (420 litri) ma le forme filanti della carrozzeria penalizzano la visibilità posteriore. Per fortuna ci sono le telecamere con vista a 360° di serie.

Cara e non molto ricca

La Mercedes CLE 220 d AMG Line Premium Plus protagonista del nostro primo contatto costa parecchio (76.822 euro) e ha una dotazione di serie che comprende, oltre agli accessori citati in precedenza, i cerchi in lega di 19”, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili e il tetto panoramico.

Sorprende, però, dover pagare a parte il cruise control adattativo (€ 488), il volante riscaldabile (€ 439) e persino le alette parasole con deflettore estendibile (€ 61). Ultima, ma non meno importante, la garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato: il minimo di legge.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sconnessioni della strada e i rumori non filtrano nell’abitacolo.
  • Guida
    Per essere un’auto lunga oltre 4,80 metri e pesante quasi 1,8 tonnellate, è maneggevole tra le curve. Merito anche del retrotreno sterzante di serie.
  • Linea
    È una delle coupé più affascinanti del listino: ha linee slanciate, sportive ed eleganti.
PERCHÉ NO
  • Comandi al volante
    Quelli a sfioramento nelle razze sono piccoli e troppo sensibili. Difficile azionarli in marcia.
  • Dotazione
    Da integrare: stupisce trovare tra gli optional il cruise control adattativo e le alette parasole con deflettore estendibile.
  • Freno a mano
    La levetta si trova a sinistra del guidatore e non è raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.

SCHEDA TECNICA

Motore diesel  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 145 (197)/3600 giri
Coppia max Nm/giri 440/1800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 145 (197)
   
Emissione di CO2 grammi/km 123
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 238
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/186/143
Passo cm 287
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1795
Capacità bagagliaio litri 420
Pneumatici (di serie) 245/40 R 19 ant. - 275/35 R 19 post
Serbatoio litri 66
Mercedes CLE Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
32
12
4
14
VOTO MEDIO
3,9
3.931035
116
Aggiungi un commento
Ritratto di evok8949
19 dicembre 2024 - 17:04
bella e diesel
Ritratto di OB2016
19 dicembre 2024 - 22:28
1
Peccato per gli scarichi finti!
Ritratto di Fabio ferrero
19 dicembre 2024 - 22:35
Interni penosi , sembra una Citroen di vent'anni fa
Ritratto di Sdraio
20 dicembre 2024 - 08:27
1800kg montargli un 2.0 mi sembra veramente un pò pochino... però va beh... meglio questo che altre alimentazioni...
Ritratto di Mc9
20 dicembre 2024 - 16:34
Alcune altre motorizzazioni fanno meglio. Tipo Mazda con i 3.3 diesel e Toyota che monta 2.5 benzina plugin con più di 300 cv (e costa 20k in meno)
Ritratto di Stolto
19 dicembre 2024 - 17:12
nooooo....retrogradi, ammmorbatori, cercatori di libbbertah....spero di aver scritto tutto bene....
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2024 - 19:44
2
Certamente, ma ti mancava solamente un "fattene una ragione " per l'en plein ! ! !
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 07:59
hai ragione...faccio mea culpa e mi merito un voto risicato...
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2024 - 17:22
Una della poche Mb che conserva ancora un bel design, peccato che non si possa dire altrettanto degli interni.
Ritratto di martino1990
19 dicembre 2024 - 17:24
Bella lo è, però con 80 stecche certi accessori dovrebbero essere di serie e pure la garanzia di soli due anni ormai è ben rara da tovar anche in utilitarie.
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2024 - 17:25
1
Quindi ogni tanto qualche bella macchina la fanno ancora..
Ritratto di john_doe
19 dicembre 2024 - 17:25
No diesel no dai
Ritratto di AA1
19 dicembre 2024 - 21:51
Cosa consigli ?? Elettrico, metano, nucleare,pedali , macchine a spinta???
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2024 - 18:41
Da che mondo e mondo le coupé e le cabriolet sono benzina! I trattori, i camion e i furgoni possono essere anche diesel
Ritratto di Rav
19 dicembre 2024 - 17:43
4
Mi piace molto, anche se avrei preferito avessero evitato il monociglio posteriore. Per divertirsi andrebbe presa rigorosamente a benzina, ma per gente che fa strada questa versione consumerà sicuramente pochissimo. Abbiamo una GLC con lo stesso motore e guidandola normalmente sta sui 20/21km/l di media, per cui questa farà sicuramente meglio essendo più aerodinamica e leggera.
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2024 - 18:22
beh, complimenti :-D davvero allora.
Ritratto di Rav
19 dicembre 2024 - 21:28
4
Sì ci sono rimasto pure io... mio padre non è uno che va piano ma nemmeno di quelli che accelerano e frenano in continuazione. Nei percorsi extraurbani e autostrada tenendola più costante possibile e non in tiro gli fa quelle percorrenze lì. Consuma quanto la mia X1 con 50cv in meno e senza la parte elettrica. Han lavorato molto bene. Poi ovvio che se la tiri come un dannato consumerà di più, ma è anche vero che se hai l'anima sportiva e ti compri una GLC Diesel non è che sei particolarmente un cento :-D
Ritratto di Kappa18
20 dicembre 2024 - 01:11
Un mio conoscente ha la GLC coupe' con lo stesso motore , e' una bomba, i diesel Mercedes hanno un'efficenza incredibile.
Ritratto di marco 1
20 dicembre 2024 - 08:33
Rav, questo consumo è da computer di bordo o fatto da pieno a pieno?
Ritratto di Rav
20 dicembre 2024 - 19:33
4
Computer di bordo, ma comunque guardando il costo al distributore e la frequenza di rifornimenti pare realistico. Ma sì, non ci siamo mai messi lì col contagocce a guardare.
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2024 - 18:25
Gran macchina, peccato per il restyling del posteriore che non mi affascina come il precedente.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 00:53
È un 2.0 da nemmeno 200cv... che fascino ha? È perchè è bella fuori? Ma allora, se questa è affascinante, fa bene Stellantis a mettere il puretech ovunque, pure sulla 5008... tanto conta solo quello che c'è fuori dall'auto, giusto?
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 08:12
ti dico il mio pensiero, poi ovviamente liberi di dissentire, è vero ha meno di 200cv ma essendo diesel ha coppia in basso quindi sarà bella elastica, in autostrada ti metti a 170/180 per centinaia di km senza problemi, secondo me oltre ad essere bella "ma è soggettivo" mi pare sia anche molto affidabile e con un motore centrato, poi volendo c'è anche il benzina da 258cv. Secondo Edo ed anche secondo me è affascinante, invece secondo te come avrebbe dovuto essere?
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2024 - 10:41
Giocchan è pur sempre un 2.0, ed è la motorizzazione base...Stellantis propone al massimo un 1.2 turbo, o se va bene un 1.6 con la variante plug-in...direi che ci sono delle differenze.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 11:46
Che fascino c'è in un 2.0 4 cilindri? Se facciamo il discorso "di questi tempi"... allora ok. Ma motori di quel tipo li monta Mazda a partire dalla Mazda 3... ottimi motori, ma nessuno grida al "fascino". Viva il diesel? Ok, 2.2 da 184cv, Mazda li monta su CX-5, ecc... a 51k euro. Cosa stò pagando a 77k euro? La dotazione di serie eccezionale? Sicuramente no. Pago l'affidabilità dell'auto o del motore? Non credo il Mazda sia inferiore. Delle mirabolanti prestazioni? 0..100 in 7.5 secondi nel 2024 non sono niente di speciale. La linea bellissima? Ok. L'esclusività del marchio? Ok, ci stò... magari quest'auto avrà un'eccezionale tenuta del valore nell'usato, ecc... Però che sia chiaro, 77k vengono fuori da lì.
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2024 - 11:52
Si se raffrontato al prezzo dell'auto sono tanti è vero! Questa è una macchina che fino a 10 anni fa la portavi a casa a 50 carte circa...Però secondo me come motorizzazione entry level ci sta...e ripeto, se non costasse così tanto, sarebbe perfetta per le mie esigenze.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 12:05
Quello che sto contestanto è solo il prezzo, non altro. Io ci vedo un'auto da 40, max 50k... e lo dico anche contando i rincari del 2024. Non posso fare a meno di pensare che Mercedes stia tirando la corda il più possibile - le vendite calano, e i prezzi aumentano per mantenere in piedi il tutto. All'inizio funziona, poi si fa una finaccia (vedi Stellantis...)... ed è una cosa che tocca tutti (tranne forse Ferrari e qualche costruttore di supercar)
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2024 - 16:01
Si a 50 K sarebbe la sua...Ma ormai a 50 mila ci compri una classe A...il mercato è impazzito.
Ritratto di Edo-R
20 dicembre 2024 - 12:04
@giocchan ma assolutamente mica paghi 77k per il 2.0, piuttosto è sparito proprio un moderno diesel come questo su segmenti più piccoli, almeno per chi fa abbastanza km.Ovviamente per la questione di multe.
Ritratto di Edo-R
20 dicembre 2024 - 12:01
@giocchan io invito sempre a provare, questi moderni 4 cilindri sono estremamente fluidi, elastici e piuttosto vispi. Il prezzo è l'ultima cosa che bisogna considerare su questa macchina, che è fuori da ogni logica appunto. Ma il motore è un vero orologio, ti metti a 170 come un treno.
Ritratto di Truman200
19 dicembre 2024 - 18:27
Ormai provano solo auto impossibili x la maggioranza della gente
Ritratto di Goelectric
19 dicembre 2024 - 19:37
In realtà penso che la maggior parte delle auto, siano impossibili per la maggioranza della gente(me compreso)
Ritratto di Lorenz99
19 dicembre 2024 - 19:16
A PARTE GLI ORMAI INFLAZIONATI INTERNI TABLETTONESCHI E LA MANCANZA DELLA LEVA CAMBIO, È STUPENDA, MILLE VOLTE PIÙ RIUSCITA DEL CASTOROTTO BMW 4COUPÈ. IL MOTORE PURTROPPO È MORTIFICATO DA UN PESO ECCESSIVO TENDENTE ALLE 2 TONNELLATE. TECNICAMENTE CREDO CHE NEL PERIODO 2005-2015 SI SIA RAGGIUNTO L'APICE DELLA TECNICA, AUTO LEGGERE,CON BUONI CONSUMI,ERGONOMICHE ED INTUITIVE DAL PRIMO KM. ADESSO ABBIAMO IL PARADOSSO CHE TI RITIRANO LA PATENTE SE USI IL TELEFONO, MA VA BENE DISTRARSI AD USARE UNO SCHERMO ANCORA PIÙ COMPLESSO ,MENTRE SI GUIDA. BEL PROGRESSO.
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2024 - 19:48
Retrogrado italiano
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 00:51
È un 2.0 da nemmeno 200cv... doveva costare a esagerare la metà (allora accetto pure la mancanza del cruise adattativo e del volante riscaldato...)
Ritratto di Tistiro
19 dicembre 2024 - 20:41
Consuma come la swift. La magia del diesel.
Ritratto di Tfmedia
19 dicembre 2024 - 21:14
2
+1
Ritratto di BZ808
19 dicembre 2024 - 20:55
Ancora la nafta?!?
Ritratto di AA1
19 dicembre 2024 - 21:49
Hai visto ?? Ancora gasolio !!
Ritratto di BZ808
20 dicembre 2024 - 05:11
Alla faccia dell'ecologia... affossano il metano ma i naftoni continuano a venderli... :-/
Ritratto di Sherburn
21 dicembre 2024 - 10:34
E' un fatto di target, il metano è associato al piccolo borghese dalla vita attenta, che guarda i costi, l'automotive (sicuro Mercedes, tra un po' anche Dacia) vuole stare solo nella sfera premium. Tra un po' ci saranno più macchine premium che persone che possono comprarle, a meno che uno di questi non se ne compri 3 o 4. Per ecologia, ovviamente.
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2024 - 13:44
Penso che, per esempio, la classe B, senza metano, dalle mie parti MB l'avrebbe immatricolata giusto per la concessionaria di zona... però il tuo ragionamento, tristemente, non fa una piega. Hai ragione e la cosa è veramente deprimente...
Ritratto di ilariovs
19 dicembre 2024 - 21:20
76000€ un 2.0 TD da 145KW che di scheda fa 21 ma nella prova sono stati "abbondantemente sopra i 15. E senza nemmeno il cruise adattivo. Magari gli manca pure la camera 360, mo con 76K€ non ti bastano 4 cilindri e ben 145KW... io resto senza parole.
Ritratto di AA1
19 dicembre 2024 - 21:50
Se hai i soldi, li butti come ti pare .
Ritratto di ilariovs
19 dicembre 2024 - 22:04
Ma certo, per.me potevano chiederne anche 86000 se glieli danno perchè no? Il mercato è re. Ma resta il marchio AMG su un 2.0 4 cilindri da 145KW.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2024 - 00:36
1
Di amg c' è solo il pacchetto estetico, per i consumi se leggi sopra rav ha confermato i dati strumentali ottenuti da av sulla c wagon
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 07:02
Di AMG c'è solo la scritta. Allo stesso prezzo trovi la A6 Sportback E-TRON, 367CV, 0-100 in 5,5 s" e te la carichi a casa, senza manco impuzzolentirti le mani di gasolio o fare la coda dal benzinaio. Arrivi in garage e la mattina è all'80%. Piattaforma PPE 800V, 750 Km WLTP, carica a 270KW (10-80 in 21min) caricata a casa fa 40Km/l equivalente senza sforzo, non paga bollo ed i tagliandi ti costano la metà di questa. Ovviamente ha il cruise adattivo.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 00:50
È roba impresentabile... e nemmeno c'è il cruise adattativo e il volante riscaldabile! Era tecnologia troppo avanzata per metterla su un'auto da 77k euro? Cmnq se trovano i polli, fanno bene a venderle... anzi, aumentassero ancora i prezzi, sono curioso di vedere se c'è un limite o no.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 07:04
Io quando l'ho letto ho pensato alla mia MG4, cruise adattivo, volante e sedili riscaldati, 204CV a quasi 1/3 del prezzo. Brividi.
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 08:19
scusami non ti offendere, ma per esempio io la Mg4 non la comprerei mai, se riduciamo tutto al prezzo ed al risparmio ok ci sta ma allora gli Audemars Piguet ed i Giulio Ferrari che li producono a fare? basta un Casio ed il Tavernello. Intendiamoci io questa Mercedes non la comprerei mai ma non nego che mi piace e se quel segmento mi interessasse la valuterei (al netto del costo perchè quello che può essere costoso per me è economico per altri)
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 09:38
E perchè mi dovrei offendere? Ognuno compra quello che vuole. Ferrai non ha mai fatto 2.0 TDi da 195CV. Perdonami ma sono due robe diverse. Se questa avesse un 3.0 V6 da 320 CV sarebbe un altro discorso invece ha 195CV su un 4cilindri da 7,5 s X lo 0-100. Pensa che la mia MG4 ha 204CV e 0-100 in 7,8s". Oltre a volante riscaldatore Cruise adattivo. Sinceramente mi sfugge cosa ci sia da aggiungere.
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 09:48
vabbè ma se mettiamo i freddi numeri la Mg4 fa 160km/h e questa quasi 240, se prendiamo lo 0/100 prendiamo tutto, con la Mg spendi meno di "carburante" ma con l'altra hai più del doppio di autonomina e ricarichi in 2 minuti...non si può mettere sul piatto solo un parte della torta. Poi se mi dici che alla fine tu spendi molto meno per mantenerla nessuno contesta ma tanto vuoi o non vuoi stai paragonando una Mg con un Mercedes ti ripeto è come mettere sul piatto un Casio ed un Omega è difficile. Se la Mg4 la Paragoni chesso ad una Formentor pre-restyling che faceva se non erro il 190cv la differenza si assottiglia...
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2024 - 07:39
2
E' un motore da lavoro, pratico ed economico. In mancanza di meglio oggi ci si far pure andare bene questo.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 08:13
Hai già detto tutto Flynn, "è un motore da lavoro". 10 anni fa lo trovavi sulla Skoda Octavia (2.0 TDi 190CV) è sotto la macchina sbagliata, al prezzo sbagliato. A queste cifre uno si prende una E-tron A6 sport back da 100KW con 360CV e non ci paga nemmeno il bollo. Per non parlare che arrivi a casa, attacchi il cavo e te la ritrovi il mattino dopo carica. ONESTAMENTE, avendo 76000€ TU, ti compreresti una sportiva con motore da lavoro? E magari dover fare pure la coda al benzinaio come quelli che ne spendono 16000. I gusti non si discutono.
Ritratto di AA1
20 dicembre 2024 - 08:55
Certo che stai bello confuso. La coda dal benzinaio la faccio per due minuti, per ricaricare un elettrodomestico ci impiego le ore.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 09:35
Quello confuso sei TU AA1 che parli evidentemente senza la piú pallida idea dell'argomento. Io di macchine ne ho due una a gasolio ed una elettrica ed solo con quella a gasolio che faccio le code. L'altra la trovo sempre all'80%. Perchè a differenza delle caldaie a gasolio non devo portarla a caricare, fa da se.
Ritratto di AA1
20 dicembre 2024 - 09:43
Ribadisco la mia affermazione!! Stai in uno stato confusionale. Con il Diesel , in tre minuti carico energia per fare oltre mille km. Con l'auto elettrica, devo comunque inserire la spina se la carico in garage ,ma se mi trovo lungo un tragitto passo più tempo a caricare le pile che a guidare. Mi piace inoltre significare che la stufa a gasolio è un'altra cosa rispetto ad un motore diesel. Mentre l'auto elettrica , che parte del popolo identifica come il futuro,di fatto utilizza un motore brevettato nel 1815 ,industrializzato nel 1863 e da allora l'unico miglioramento che ha ricevuto è l'eliminazione delle spazzole.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 10:28
Mi spiace ma qua quello che parla senza cognizione di causa sei tu. Che evidentemente un'elettrica non l'hai mai avuta ne guidata ne vista passare per strada. Io ho una macchina economica, ma in autostrada 45-70% 10 min. E a differenza delle termiche non ha bisogno di fare il pieno, si carica da sola e la trovi carica. E te lo dice uno che ha iniziato a guidare la 126 personal 4 e negli ultimi 17 anni ha guidato gasolio. L'elettrico è un'altra roba e trovarlo pronto è un plus, insieme ad altri (mi costa 1/3 del diesel, va molto di piú, non ha marce, è silenzioso). Costa caro (vero), ha poca autonomia (vero per le macchine come la mia) in Italia abbiamo problemi con la diffusione della rete HPC ed i prezzi di ricarica. Ma a differenza di una vecchia tecnologia inquinante e piena di problemini se la usi in città l'elettrico ha le sue belle carte da giocare con efficienza del 90% invece che 40 nelle migliori condizioni. Un motore che spreca il 60% dell'energia che consuma in calore... come lo vuoi chiamare? Produce calore per la maggior parte mica movimento.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2024 - 11:00
1
Non è una sportiva è semplicemente un coupe su pianale classe c, le motorizzazioni a benzina non mancano eppure l articolo riporta" La casa tedesca continua a credere molto nell’alimentazione a gasolio: le auto di questo tipo rappresentano il 74% (contando le versioni anche le versioni elettrificate, cioé mild hybrid e ibride plug-in) delle vendite da noi." Il paragone con la mg4 manco si commenta, le auto bisognerebbe toccarle e provarle con spirito critico non solo guardarle da jno schermo e riportare i dati tecnici, poi ognuno fa le scelte che vuole.. ( e per fortuna)
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 13:12
Mi spiace Gordo se siamo arrivati a a fare il paragone con un'MG4 è perchè Mercedes lo ha permesso, mettendo il marchio AMG su un 2.0TDi che starebbe bene sotto una Passat GTD. Questa macchina ha senso solo al tennis club, per mostrare la scritta AMG, pregando che non ci sia nessuno con una Model 3 LR o pure si rischia la brutta figura in partenza. E aggiungo che direi le stesse cose il giorno che BMW avrà il coraggio di fare una M3 2.0 TD da 195CV. Ci sono marchi che vogliono dire delle cose ben specifiche ossia POTENZA, BRIVIDO, ROMBO, non questo. Mi spiace ma io non riesco a concepirla una cosa simile. Fosse stato una PHEV con 100KW di elettrico oltre al termico... aveva una giustificazione. Ma cosí a mio giudizio NO.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2024 - 13:29
1
Infatti non esiste il paragone quello l' hai fatto tu.. e provo a rispiegarti che amg è un pacchetto estetico come m sport r line s line e così via, se poi uno ci casca e pensa che sia una vera amg è fesso lui
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 15:18
però sempre sto paragone con la model y, che poi mi dovete spiegare sto fatto della brutta figura, dove? in centro con lo 0/100 perchè se vale quello e sei fuori codice poi vale lo stesso discorso in autostrada e li le brutte figure si invertono. sta comunque di fatto che io quelli con la model y li ho sempre visti normalmente in mezzo al traffico e nella corsia centrale in autostrada....dopo tutto quelli che sfanalano sono notoriamente quelli con le Audi.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 16:03
Un "pacchetto estetico" a 77.000€... posso dire che toppa è peggio del buco. Ma se gliele comprano perchè NO? Basta che poi non vengano a piangere che il mercato è brutto e cattivo.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2024 - 17:19
1
Tranquillo non piangeranno finchè gliele faranno vendere, semmai quelli a preoccuparsi sono i rincari delle auto da 20-30k, per quelle da 70k sono molto meno impattanti perchè la clientela è totalmente diversa
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 15:24
x Ilariovs: questa è "AMG Line" non è una AMG. Sostanzialmente, è la stessa cosa di Kia "GT Line", o le Seat" FR", che non sono vere FR, ma di FR hanno solo l'aspetto. Stanno raschiando il fondo del barile? Sì, di questo sono convinto... però quel "Line" ti dice che si tratta solo di un'allestimento estetico.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 16:04
Posso dire che anche detta cosí a 77K€ per me è inconcepibile?
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2024 - 17:23
1
L' importante è averla capita la differenza..:)))))
Ritratto di Edo-R
20 dicembre 2024 - 12:37
@ilariovs 45-70% oooookkkkkk, io faccio invece 45-50% in 2min. "Si carica da sola e la trovi carica", certo come deve essere, dopo averla collegata manualmente alla wallbox o colonnina, così come si fa al distributore :-DD. Che voli pindarici che fate :-DDDDDDDDDD, molto simpatici però.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 16:08
Ma quali voli pindarici? Ma tu dormi in macchina? Mi spiace per te io dopo 10 anni di mutuo se permetti dormo in casa. Ebbene le due auto stanne parcheggiate vicine. Una ha il serbatoio sempre allo stesso livello, l'altra dopo un tot di ore sta sempre all'80%. I voli pindarici li fai tu che mi parli di rifornimento. Per me il rifornimento non esiste. L'auto è sempre rifornita.
Ritratto di Giovanni Introna
21 dicembre 2024 - 15:52
Potrebbe essere il futuro vero...ma considerate sempre l'intero ciclo di produzione dell' energia che al momento avviene solo per il 30% con le rinnovabili, per il resto abbiamo nucleare o fossili che bruciano per produrre energia elettrica ma anche calore e co2. L'elettrico è figo ma al momento ci sono ancora diversi problemi.
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 11:31
"E' un motore da lavoro, pratico ed economico" Messa così sembra di parlare di un'utilitaria o di un pickup...
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2024 - 12:37
1
Se uno è abituato a guidare motori da v6 turbo in su può essere..
Ritratto di Tistiro
20 dicembre 2024 - 12:40
Ma ti dà fastidio che sia un 2mila? O un 4cilindri? O solo 200cv? Se è un motore che va bene, fluido, con coppia, silenzioso, affidabile ed economico che te frega del 2 o del 4 o del 200??? Se va bene perché lamentarsi? Piuttosto per esempio del 2.5 mazda benzina aspirato con meno coppia di un 1.5 turbometano io prenderei questo tutta la vita, perché a mio avviso è migljore, e chissene del 2 o del 4 se va daddio...
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 14:29
x Tistiro: se ti riferisci a me: ciò che mi dà fastidio è che si spacci per figo, a 77k euro, un'auto con un 2.0 4 cilindri da 200cv. È un motore normale, un po' più tirato del solito, come ce ne sono tantissimi. Zero entusiasmo. Quell'auto costa la metà? Diventa un'ottima auto. Tutto ha un prezzo. 77k sono esagerati - anche in rapporto a ciò che nel 2024 offrono gli altri marchi (che, come sappiamo bene tutti, hanno rincarato in lungo e in largo). Sinceramente, credo sia proprio un problema del marchio: Classe A PHEV a 61k, GLA 2.0 150cv TDI a 58k... Parlo di roba recensita da alvolante di recente: è tutto prezzato a casaccio... tira oggi, tira domani, la gente si guarda intorno e compra altro. Anche perchè stiamo parlando "solo" di Mercedes, non è una Bentley o una Ferrari...
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 15:22
su questo sono pienamente d'accordo, con te giocchin, sicuramente trovi una equivalente a minor prezzo, ma tutto dipende dallo stile di vita che uno ha ed al potere economico....perchè fidati se ne hai tanti non ti fa specie spendere 77k per questa ma una da 40k uguale con un badge diverso sul cofano neanche la guardi, sono stili di vita diversi cha piaccia o no...
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 16:14
Messa così, magari arriveranno alla Classe A base da 100k euro. E la venderanno lo stesso. Se ci riescono gli stringo la mano. Francamente, se Mercedes resta in piedi o va per aria, mi cambia zero. Non solo: già oggi circa il 20% di Mercedes è cinese - il 9.98% di "Mercedes Benz Group" è di BAIC (costruttore di proprietà del governo cinese), e il 9.7% è di un fondo di proprietà di Li Shufu (proprietario di Geely)... se le cose andranno male e serviranno fondi, i cinesi continueranno la loro scalata. en.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Group
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2024 - 15:31
2
Raga... se dite che non ci sia differenza tra un 2000 4 cilindri e un 3000 a 6 io alzo le mani e non discuto.. ma sono certo che nessuno ci abbia macinato sopra un po' di chilometri ad entrambi sia della vostra opinione.
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 15:46
li non ci piove, ci mancherebbe, ma non puoi dirmi che con un tdi da 200cv con 440nm di coppia se vuoi non tiri fuori un pò brio se l'auto ha un buon assetto. adesso tutto quello che non è elettrico sembra sia un chiodosecondo qualcuno. che non è una sportiva è palese....
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2024 - 18:29
2
Il brio sicuramente lo tiri fuori e nessuno lo nega, ma rimane un motore poco sfizioso rispetto alla pretenziosità dell'auto.
Ritratto di Tistiro
20 dicembre 2024 - 15:58
Io parlavo in linea di principio. È recensito bene da alvolante, e da lì il mio commento.
Ritratto di ilariovs
20 dicembre 2024 - 16:12
Guido ed "economico" a soli 77K€ e perchè lamentarsi? Infatti io spero che lo mettano a 96K€ tanto è fluido è economico un bel 2.0 TD da 195CV... (roba forte insomma) a soli 77.000 e guai a lamentarsi. Ci mancherebbe pure è economico ahahahaha
Ritratto di Stolto
20 dicembre 2024 - 17:10
secondo me non centri il punto, qui il problema non è il motore, ma il marchio mercedes, se sei disposto a spendere queste cifre bene altrimenti a 40k ti puoi trovare una Formentor o una Octavia Rs con tdi da 200cv. anche la tua stessa Mg se magari la compri con le stesse caratteristiche ma marchiata Mercedes la paghi il doppio e posso anche capire che è dato dal posizionamento diverso del marchio nel mercato ma fino a quando la cosa regge hanno ragione loro
Ritratto di Tlcd
19 dicembre 2024 - 22:43
W il diesel
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 00:48
A ogni costo
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2024 - 23:01
peccato per gli interni più brutti della storia di mercedes-benz
Ritratto di AlvolANO
20 dicembre 2024 - 00:39
Esteticamente e anche valida, pur con schifosi scarichi finti. Gli interni, invece, sono inguardabili
Ritratto di nik66
20 dicembre 2024 - 06:42
+1
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2024 - 00:48
77k euro per un 2.0 td da nemmeno 200cv... è un furto a mano armata. E, come se non bastasse, cruise control adattativo e volante riscaldato sono optional... come se fossero roba di gran lusso! Per me devono chiudere domani, è roba invendibile. Fa bene Stellantis a mettere il 1.2 su auto da 45k (vedi 5008), la gente oggi nemmeno lo sa che motore c'è sotto al cofano.
Ritratto di Vinbroken
20 dicembre 2024 - 07:12
Diesel gpl o elettrica cosa vi cambia? non ve la potete permettere comunque
Ritratto di studio75
20 dicembre 2024 - 07:39
5
ho configurato l'audi rs3, l'unica auto che prenderei in considerazione per cambiare la mia attuale, e mi vene 72.500.
Ritratto di Anacleto verde
20 dicembre 2024 - 07:59
Per design, a gusto mio , è una delle auto più belle degli ultimi 15 anni.
Ritratto di lupeto
20 dicembre 2024 - 08:10
Costa un patrimonio e non vale la spesa, suona la campana a morto per l'industria tedesca
Ritratto di GiaZa27R
20 dicembre 2024 - 09:23
2
bella bella bella, magari usata fra qualche anno (qualche... tanti anni per quello che costa)
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2024 - 09:45
Un diesel ????? Coupè ?????? Un diesel sportivo ????? Secondo il minkioname di molti commentatori di al volante, è la perfezione. Accorrete numerosi in conce. È arrivata l’auto moderna per voi. :-))))))
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2024 - 10:43
2
Ehh ... se solo facessero 60.000 euro di sconto....
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2024 - 11:05
:-))))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 dicembre 2024 - 11:30
grande oxy! prova con il Proctonorm gel che ti passa dai...
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2024 - 12:37
Vedo che è esperto
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2024 - 12:38
Dovreste scrivere sulla gazzetta dello sport, non su al volante. I tifosi scrivono la.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 dicembre 2024 - 09:53
cosa dire, un motore da quasi 200cv che spinge una confortevole coupè a 240km/h e ti fa piu di 20km con un litro e un autonomia vicina ai 900km deve essere considerata una tecnologia da abbandonare? meglio una mmerda di benzina aiutata in parcheggio da un qualche motorino elettrico che in extraurbano ti fa i 13 con un litro? meglio una elettrica che non sai dove caz*o caricare e quando trovi aspetti mezz'ora per autonomie che neanche un terzo di questa? andrò a gasolio fino a che l'ultimo distributore mi darà l'ultima goccia rimasta, poi prendo un cavallo. E lo faccio cag*re davanti alle colonnette dell'elettrico.
Ritratto di bingobaldo
20 dicembre 2024 - 10:35
Ahahahah normalmente non mi piace il tuo stile ma in questo caso sottoscrivo in pieno almeno il contenuto. Che va al di là anche della singola auto o del marchio. Io per motivazioni puramente economiche mi sono dovuto piegare ma è chiaro che si stia prendendo una direzione irragionevole.
Ritratto di Il Bavarese
20 dicembre 2024 - 10:37
Me la prenderei oggi stesso se potessi permettermela, altro che!
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2024 - 10:46
Se non fosse per il prezzo proibitivo, la vedrei bene come erede della mia attuale macchina...Forse meglio puntare su una classe E coupè della serie precedente, che internamente mi piace pure di più =)
Ritratto di Pierpaolo C
20 dicembre 2024 - 13:26
Peccato per lo schermo cruscotto... unica nota stonata
Ritratto di Toretto73
20 dicembre 2024 - 13:33
I fari posteriori sono orribili. Per il resto promossa
Ritratto di zundapp
20 dicembre 2024 - 14:02
Le diesel stanno sparendo . Superavano il 50% ora non arrivano al 10% . In più tra poco cominceranno a fermare le euro 5 . Poi si lamentano dei cali delle vendite .Ha un senso se aziendale presa a noleggio , tanto dopo 3 anni la restituiscono .
Ritratto di Ilmarchesino
20 dicembre 2024 - 18:43
3
Voto 4 volanti perché il cruscotto nn lo digerisco..e più forte di me.il televisore in auto nn mi piace. Per tutto il resto è il top.forse la preferirei con il manuale
Ritratto di Ilmarchesino
20 dicembre 2024 - 18:44
3
P.s 79k. È na bella cifra. Io presi il clk in passato a 34k
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2024 - 18:43
Bella la linea, discutibile la plancia, orrendo il motore diesel su una coupè
Ritratto di Ant.o.lantio6
20 dicembre 2024 - 19:57
Bella fuori una caduta di stile i scarichi finti, interni così e cosi con troppo touch e la plancia che non sembra proprio elegante con i schermi un po posticci. Sufficiente il motore che spinge una bella mole.
Ritratto di AZ
20 dicembre 2024 - 20:52
Gran macchina, sulla carta.
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2024 - 18:10
2
74k per un 2.0 a gasolio da 200cv. Qualcuno me la spiega?
Annunci

Mercedes Cle coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Cle coupe usate 202362.80062.8001 annuncio
Mercedes Cle coupe usate 202460.00068.0507 annunci