Mercedes
E SW

da 71.093

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/188/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370-615/1675-1830

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Questa grande e tecnologica famigliare ha una linea più filante di quello delle generazioni precedenti: anche per questo perde qualche litro di bagagliaio (che comunque rimane molto ampio) rispetto all’auto che rimpiazza. Lunga quasi 5 metri, la Mercedes E SW vanta un ottimo comfort, delle finiture curate e un sistema multimediale evoluto. La plancia può essere ricoperta con un pannello trasparente, sotto al quale si trovano due schermi: uno centrale e uno sulla destra, riservato al passeggero anteriore, sul quale si possono visualizzare perfino dei film (non visibili dal guidatore). Quello principale permette invece di scaricare e usare app di ogni tipo, compresa Zoom per le videoconferenze e il social media TikTok (non manca una telecamera interna). Specie scegliendo i rivestimenti chiari, l’abitacolo è molto arioso; le luci ambientali a led non danno solo “tono” all’ambiente ma contribuiscono alla sicurezza. Infatti, in caso di rischio di collisione con un veicolo che arriva alle spalle, si illuminano di rosso. Da rivedere però alcuni comandi: quelli a sfioramento sulle razze al volante richiedono un certo apprendistato e non sempre “sentono” il tocco, mentre altre volte si possono attivare inavvertitamente. Non convince neppure la posizione del freno di emergenza: è in basso, nel lato sinistro della plancia, e quindi poco visibile e non accessibile ai passeggeri in caso di necessità. Ampia la gamma di motori, tutti ibridi mild o plug-in, 2.0 e a quattro cilindri. Di serie il rapido e vellutato cambio automatico con convertitore di coppia e nove rapporti prodotto dalla stessa casa; la trazione integrale anziché posteriore è riservata alle più potenti.

Versione consigliata

La 220 d, ibrida mild a gasolio, va già benone: le potenti plug-in sono più scattanti ma anche ben più care e perdono parecchio baule a causa degli ingombri della batteria. Consigliate le molle pneumatiche, ma, a differenza della berlina, non si possono purtroppo avere le ruote posteriori sterzanti che aumentano la maneggevolezza. Le AMG Line hanno un aspetto maggiormente sportivo ma si fanno pagare parecchio in più, aggiungendo pochi accessori rispetto alle altre versioni. L’allestimento Advanced Plus costa invece poco più del “base” ma offre già più del necessario, compresi i fari digitali: oltre a illuminare con grande efficacia senza abbagliare gli altri, letteralmente “disegnano” sull’asfalto avvisi in caso di pericolo (come possibilità di ghiaccio sulla strada e restringimenti di carreggiata per lavori in corso).

Perché sì

Bagagliaio Quanto meno nelle versioni mild hybrid, è molto ampio (oltre che ben rifinito).

Comfort Specie con le molle ad aria l’auto assorbe le asperità del fondo con efficacia. Curata l’insonorizzazione.

Tecnologia L’infotainment è evoluto e permette di scaricare nuove app sul sistema di bordo. Tanti e raffinati gli aiuti alla guida.

Perché no

Comandi Scomodi quelli a sfioramento sul volante e sotto lo schermo. Il “clima” si regola solo dallo schermo centrale.

Freno d’emergenza Il comando è alla sinistra del volante e quindi non raggiungibile dal passeggero anteriore in caso di necessità.

Ruote posteriori sterzanti Questo utile optional è riservato alla berlina: peccato, perché rende l’auto più maneggevole, soprattutto nei parcheggi.

VIDEO

Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
11
2
3
5
VOTO MEDIO
4,0
4
44

Photogallery