Mercedes
SL

da 143.313

Lungh./Largh./Alt.(cm)

471/210/135

Posti

4

Bagagliaio (litri)

213/240

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes-AMG SL è una spider con tetto in tela apribile elettricamente caratterizzata da finiture di gran lusso, tecnologia all'avanguardia e prestazioni a dir poco esuberanti. Bassa, filante e ben proporzionata, ha parecchia grinta; nelle forme morbide mostra più di qualche richiamo alla 300 SL del 1952, l'auto sportiva forse più conosciuta del marchio tedesco e che oggi è scambiata a cifre da capogiro. Da noi arrivano solo le versioni più potenti, equipaggiate con il V8 biturbo a benzina da 585 cavalli (e ben 800 Nm di coppia motrice); il cambio è un automatico con frizione a bagno d'olio invece del classico convertitore (velocizza gli innesti delle nove marce) e la trazione integrale. L'auto fa largo uso di materiali leggeri, come l'alluminio e il magnesio, pur se non si può definire un "peso piuma"; molto curata anche l'aerodinamica, con un deflettore mobile sotto il paraurti anteriore e lo spoiler a scomparsa sul bordo del cofano posteriore: accorgimenti che limitano la portanza, ovvero l'effetto dell'aria sulla carrozzeria che, alle alte velocità (la punta dichiarata è di ben 315 km/h), tendono a sollevare l'auto limitando l'aderenza. L'abitacolo ha due posti "di fortuna" (adatti per brevi tratte e per chi non supera i 150 cm di altezza) dietro i sedili anteriori. Molto curate le finiture e lo stile: la plancia ha quattro bocchette circolari illuminate e la consolle ospita un display di 11,9" la cui inclinazione varia automaticamente da 12 a 32 gradi in base alla luce ambientale, per garantirne la leggibilità a capote scoperta. 

Versione consigliata

Due gli allestimenti della Mercedes-AMG SL, molto vicini per dotazione e prezzo, ai quali si possono aggiungere accessori molto utili e sfiziosi. Come l'avantreno sollevabile, per faciltare il transito sui passi carrai, o i freni carboceramici, per girare al massimo in pista senza rischiare di "cuocere" dischi e pastiglie.   

Perché sì

Finiture Materiali e lavorazioni sono più che all'altezza del prezzo. 

Prestazioni Il V8 biturbo spinge fortissimo (oltre a "suonare" in modo esaltante).

 

Perché no

Bagagliaio Da un'auto che vuole essere anche una granturismo, ci si aspetta una capienza maggiore.

Ingombri L'auto è lunga e larga: sulle strade più strette e tortuose, il piacere di guida un po' ne risente.

 

VIDEO

Mercedes SL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
21
8
3
5
VOTO MEDIO
4,4
4.410715
112

Photogallery