UNA LUNGA TRADIZIONE - Lussuosa e tecnologica come un’ammiraglia, ma capace di emozionare come una vera sportiva e non solo per potenza bruta: erano questi gli ambiziosi obiettivi degli uomini della Mercedes quando hanno deciso di dare un’erede alla lunga stirpe della Mercedes SL. Nata negli Anni 50 per imporsi nelle corse, ben presto è diventata una vettura di serie che alle ambizioni sportive delle origini, ha preferito trasformarsi in una comoda e veloce gran turismo a cielo aperto.
ORA È AMG AL 100% - Dopo 66 anni di carriera ininterrotta, nel 2020 la Mercedes SL è uscita di scena per tornare sul mercato lo scorso anno con l’ottava generazione, ora denominata Mercedes-AMG SL. Per la prima volta nella sua storia, infatti, l’intero sviluppo della vettura è stato affidato all’AMG, la divisione sportiva della casa. Questo ha portato a un vero e proprio cambio di registro per la SL, a partire dalla scocca, inedita e nettamente più rigida rispetto al passato, che sarà condivisa con la nuova generazione della coupé AMG GT. La capote in metallo, che ha contraddistinto la sesta e la settima serie, è stata eliminata in favore di una più classica e leggera copertura in stoffa per ridurre il peso e abbassare il centro di gravità. Per la prima volta, poi, il compito di scaricare i cavalli generati sotto il lungo cofano anteriore è stato affidato alla trazione integrale, di serie su tutte le versioni.
SCOPRITE COME VA - La nuova Mercedes-AMG SL è disponibile con motori a 4 e 8 cilindri tutti abbinati al cambio automatico a nome marce e a tantissime altre finezze meccaniche che le consentono di andare veramente forte: con la più potente variante SL 63, il nostro Centro Prove ha rilevato un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e oltre 315 km/h di velocità massima. Stiamo parlando, per esempio, degli ammortizzatori a controllo elettronico, delle quattro ruote sterzanti, di uno sterzo molto diretto e delle mille possibilità di personalizzazione delle modalità di guida messe a disposizione dal sistema multimediale. Caratteristiche che questa spider eredita dalle altre Mercedes di ultima generazione come la Classe S e che, insieme allo stesso livello di finiture e attenzione per i dettagli, la trasforma in una vera e propria ammiraglia en plein air. Ma sono davvero riusciti gli ingegneri tedeschi a combinare in un’unica vettura tutte queste qualità senza alcun compromesso? La risposta la trovate nel video qui sotto.