ANCORA PIÙ SU - Ricordate le prime paciose Mercedes SL? Sono ormai un lontano ricordo, come dimostra l’ultima generazione della spider a due posti della casa tedesca. Che ora ribadisce questo concetto con la Mercedes-AMG SL 63 S E Performance, la versione più sportiva della gamma con una scheda da capogiro alle voci potenza (816 CV) e coppia (1.420 Nm).
TRAZIONE INTEGRALE - Tutto ciò grazie al sistema ibrido che muove la Mercedes-AMG SL 63 S E Performance, che abbina il biturbo V8 di 4 litri a un motore elettrico da 204 CV posizionata sull’asse posteriore. L'unità a corrente trasmette il moto alle ruote dietro ed è collegato al V8 mediante un differenziale meccanico a slittamento limitato, lavora in partenza e nelle accelerazioni in modo da azzerare il ritardo di risposta del turbo, offrendo un boost aggiuntivo. La batteria si trova sopra l'asse posteriore
CHE NUMERI - Grazie alla trazione integrale, a seconda delle condizioni di guida, quando lo slittamento sull'asse posteriore aumenta, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori. Questa configurazione garantisce un’adeguata distribuzione del peso e delle ottime prestazioni, con uno 0-100 in 2,9 e una velocità massima di 317 km/h.
LA BATTERIA - La batteria ha una capacità di 6,1 kWh, con una potenza continua di 70 kW e 150 kW di picco. La ricarica è possibile attraverso il caricabatterie di bordo da 3,7 kW, e può avvenire in corrente alternata presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica. La batteria, che ha una funzione prevalentemente dinamica all’interno del powertrain, garantisce una percorrenza di 13 km.
POCHI DETTAGLI PER DISTINGUERLA - Le doti dinamiche della Mercedes-AMG SL 63 S E Performance sono assicurate da sistemi come le sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione attiva del rollio e sterzo attivo dell'asse posteriore. Esteticamente la vettura si riconosce, oltre che dagli specifici badge, anche per gli scarichi trapezoidali con finitura specifica.