LA PRIMA - La Mercedes ha una lunga tradizione nella realizzazione di modelli speciali per i grandi collezionisti appassionati del marchio tedesco. L’ultimo in ordine di tempo è la Mercedes-AMG PureSpeed, primo di una serie che la Stella chiama Mythos di cui faranno parte anche fuoriserie nel prossimo futuro.
COME LA SLR DI MOSS - La Mercedes-AMG PureSpeed ha fatto il suo debutto durante il Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi ed è una barchetta a due posti, priva di tetto e parabrezza, che vuole replicare le emozioni della auto da corsa del passato. Con una carrozzeria bassa e filante e un frontale distintivo, la PureSpeed richiama la concept C-111 negli anni '70 e la Mercedes-McLaren SLR Stirling Moss. Propone sofisticate soluzioni come i deflettori attivi (lo spoiler posteriore è estensibile e in grado di adottare 5 diverse posizioni) e gli elementi in fibra di carbonio, che riducono le turbolenze e migliorano la stabilità. Mentre i cerchi in alluminio da 21 pollici con coperture aerodinamiche ottimizzano il flusso d’aria e il raffreddamento dei freni.
UN CLASSICO V8 - Invece dei tradizionali montanti del parabrezza, la Mercedes-AMG PureSpeed adotta un sistema HALO in stile Formula 1, con una struttura in acciaio tubolare che garantisce la sicurezza dei passeggeri. Per migliorare l’esperienza open-air, vengono forniti due caschi aerodinamici dotati di sistema per comunicare anche ad elevate velocità. Sotto il cofano troviamo un V8 biturbo AMG da 4 litri, capace di erogare 585 CV e 800 Nm di coppia, abbinato al cambio a 9 rapporti e alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+. Lo scatto da 0 a 100 è di 3,6 secondi, con una velocità massima di 315 km/h.
SOTTO C'È LA SL - La Mercedes-AMG PureSpeed è basata sulla Mercedes SL, quindi può contare su un telaio in alluminio ma con elementi in fibra di carbonio, che assicurano un’adeguata rigidità. Mentre il sistema di sospensioni attive AMG Active Ride Control e le quattro ruote sterzanti, dovrebbero essere in grado di ridurre il rollio e assicurare la giusta stabilità e un adeguato comfort.
SOLO 250 - L’interno della Mercedes-AMG PureSpeed, rifinito in pelle e fibra di carbonio, può vantare sedili sportivi riscaldati e una plancia con dettagli di pregio, tra cui un orologio IWC Schaffhausen e un impianto audio Burmester. Prodotta in 250 esemplari destinati a una ristretta cerchi di clienti, la PureSpeed costituisce un tributo alla storia del motorsport Mercedes, con finiture che richiamano le leggendarie Silver Arrow (frecce d’argento). Per i collezionisti più esigenti, è disponibile un pacchetto estetico ispirato alle vittorie storiche della casa.