La terza edizione di questa “macchinona” (è lunga 499 cm), via di mezzo fra una berlina e una coupé, s’ispira alla sobria prima versione del 2004, rinunciando alle marcate nervature che caratterizzavano invece il modello in via di sostituzione. Filante e snella, la nuova Mercedes CLS è già in vendita in versione 4x4 e con i nuovi motori 3.0 a 6 cilindri in linea abbinati al cambio automatico a nove marce. Quello a benzina eroga 367 CV (435 per la versione AMG disponibile a breve); quelli a gasolio 286 o 340 cavalli (la variante del test). I prezzi sono compresi fra i 79.770 euro della 450 Premium 4Matic a benzina (di serie i cerchi di 19”, i fari full led, l’impianto multimediale Comand con schermo di 12,3”, la regolazione elettrica per i sedili rivestiti in pelle) e i 99.970 euro della 400 d Premium Plus 4Matic (accesso senza chiave, la telecamera a 360° e il tetto apribile).
L’abitacolo della nuova Mercedes CLS è spazioso, ma il taglio da coupé del tetto e il lunotto molto inclinato lasciano poca aria sopra la testa di chi siede sul divano: le persone più alte di 175 cm toccano il soffitto. Rifinito con la cura che ci si aspetta da una Mercedes, l’interno è lussuoso. Fra le chicche, le luci soffuse (la scelta è fra 64 colori) non solo sotto le modanature in legno (in alternativa ad altri materiali, come la fibra di carbonio) della plancia e delle porte, ma perfino nelle bocchette circolari della climatizzazione, che possono cambiare tonalità quando si varia la temperatura impostata: rosso se elevata, blu se bassa. Valgono i 1.940 euro del loro prezzo i sedili Multicontour: offrono varie modalità di massaggio (coinvolgono anche la funzione riscaldamento) e i fianchetti si gonfiano automaticamente e in modo alternativo sul lato destro e sinistro per trattenere meglio il corpo nelle curve.
La ricca strumentazione e i comandi della Mercedes CLS, riuniti in due schermi di 12,3” racchiusi in un unico elemento (che sostituisce anche il tradizionale cruscotto), sono avveniristici, ma non sempre d’immediata gestione: le funzionalità sono così numerose, che prendere confidenza con la rotella fra i sedili (e con la superficie tattile che la riveste) richiede un certo esercizio. Scomodo il tasto del freno a mano: in basso, nel lato sinistro della plancia, è poco visibile e non raggiungibile dagli altri passeggeri. Per il genere di auto, il baule è capiente (520 litri) e il divano si può ripiegare per trasportare oggetti lunghi oltre due metri. Anche l’accessibilità non delude: la bocca è alta 57 cm e non troppo distante dal suolo (77 cm). Non va, invece, il rivestimento del vano: un’economica placca di plastica protegge la soglia e il perno di aggancio dello sportello non è ben protetto. Inoltre, dai fori del rivestimento preformato da cui fuoriescono i bracci di sostegno dello sportello si intravedono i lamierati interni della scocca.
Da berlina sportiva, la Mercedes CLS Premium 400 d 4Matic si presta a una guida brillante, ma a convincere maggiormente è il comfort, davvero di prima classe. Con le sospensioni ad aria (2.318 euro), le sconnessioni non “arrivano” alla schiena dei passeggeri e l’insonorizzazione è eccellente. E un aiuto a chi siede al volante è nel pacchetto Assistenza alla guida (2.138 euro): include sistemi in grado di far seguire la strada all’auto in modo semi-autonomo, facendo anche ruotare il volante senza l’intervento del guidatore.
Il nuovo 6 cilindri della Mercedes CLS Premium 400 d 4Matic, che in questa versione da 340 CV è il più potente motore diesel mai realizzato dalla Mercedes per una berlina di serie, è così vellutato da far dubitare che funzioni a gasolio. E, visti i 700 Nm già disponibili a 1200 giri, spinge anche con veemenza (alla portata lo “0-100” in 5 secondi e i 250 km/h di velocità massima), senza mai risultare brusco (al pari dell’efficace cambio automatico a nove marce). Inserite le due modalità più sportive della quattro disponibili con il manettino fra i sedili, la Mercedes CLS risponde con buona reattività e, considerando il passo di extralungo di 294 cm, è anche agile (limitato il rollio). Inoltre, la trazione integrale (normalmente la frizione a controllo elettronico ripartisce la coppia motrice per il 31% all’avantreno e per il 69% al retrotreno) contribuisce a rendere sempre omogenea la risposta dell’auto. Si può, così, viaggiare spediti, anche divertendosi a inserire manualmente le marce con le levette dietro il volante, con una guida brillante e contando sulla prevedibilità nelle risposte dell’auto e sulla precisione dello sterzo. Ma, attenti alla visibilità all’indietro: dai piccoli finestrini, come dal lunotto, si vede poco o nulla. I consumi? Senza esagerare nel dare fondo alla cavalleria, su strade extraurbane il computer di bordo ha calcolato circa 13 km/l (17,9 km/l il valore dichiarato).
PREGI
> Aiuti alla guida. Abbiamo percorso chilometri con le mani soltanto appoggiate al volante mentre l’auto viaggiava da sola.
> Comfort. L’abitacolo è un salotto con poltrone massaggianti e isolato dal resto del mondo .
> Guida. Gradevole e intuitiva.
> Motore. Offre verve e souplesse a volontà.
DIFETTI
> Baule. Le sue finiture lasciano a desiderare.
> Freno a mano. Il tasto per attivarlo è nascosto e non accessibile ai passeggeri.
> Spazio dietro. Chi è più alto di 175 cm, sul divano tocca il soffitto.
> Visibilità laterale. Dai finestrini la visuale all’indietro è quasi nulla.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2925 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 250 (340)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 700/1200-3200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 148 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5 |
Consumo medio (km/l) | 17,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 499/189/144 |
Passo cm | 294 |
Peso in ordine di marcia kg | 1860 |
Capacità bagagliaio litri | 520 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 e 275/35 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Cls usate 2019 | 38.200 | 38.200 | 1 annuncio |
Mercedes Cls usate 2020 | 38.500 | 43.470 | 3 annunci |
Mercedes Cls usate 2022 | 62.450 | 62.450 | 1 annuncio |
Mercedes Cls usate 2023 | 74.900 | 74.900 | 2 annunci |
Mercedes Cls usate 2024 | 68.000 | 68.000 | 1 annuncio |