TUTTA NUOVA, È PIÙ GRANDE - Nuovo look, con un bel tocco di grinta in più, e una dotazione di serie ancora più ricca, per la nuova Mercedes GLC Coupé, che sbarcherà nelle concessionarie italiane il prossimo luglio e della quale, per il momento, non si conoscono ancora i prezzi. La nuova versione con il tetto spiovente della suv medio-grande della Stella a tre punte è lunga 476 cm (3 in più rispetto al modello attualmente in vendita), guadagna mezzo centimetro in altezza e, a fronte di una larghezza immutata (189 cm), sfoggia una presenza su strada ancora più imponente grazie all’aumento delle carreggiate anteriore (6 mm in più) e posteriore (23 mm in più).
CONFERME SOTTO IL COFANO - Cresce anche, rispetto all’attuale Mercedes GLC Coupé, la capacità di carico del baule, a cui si accede attraverso un ampio portellone a comando elettrico: 545 litri (+ 45 litri) per i modelli mossi con i motori ibridi leggeri, che scendono a 390 per quelli equipaggiati con i motori ibridi ricaricabili. A proposito di motori: la gamma della GLC è confermata in blocco, con unità tutte turbo a benzina e a gasolio (vedi tabelle più in basso).
FENDE MEGLIO L’ARIA - La “rinfrescata” allo stile degli esterni, oltre a ringiovanirne e renderne più dinamico l’aspetto, ha migliorato anche l’efficienza aerodinamica della nuova Mercedes GLC Coupé, il cui Cx è diminuito da 0,3 a 0,27. La dotazione di serie, integrabile attingendo dall’offerta di pacchetti pre-confezionati dalla casa e da una lunga lista di optional, è molto completa. Tutti i modelli, per esempio, sono provvisti di cerchi in lega da 18 pollici e impreziositi da finiture cromate, mentre all’interno fanno parte dell’equipaggiamento standard il grande display touch “sospeso” davanti alla plancia che, insieme a quello dietro posto dietro il volante, trasmette tutte le informazioni di bordo fornite dal sistema multimediale MBUX. Senza sovrapprezzo è inoltre previsto il riscaldamento dei due sedili anteriori.
PROMETTE DI CAVARSELA ANCHE IN FUORI STRADA - La Mercedes GLC Coupé è una suv dal piglio sportivo pensata per i lunghi viaggi. Al netto dell’assetto rialzato, la sua principale vocazione non è certo il fuori strada puro, ma secondo il costruttore la nuova suv non ha nessuna paura di sporcarsi le ruote. In soccorso, quando ci si allontana dall’asfalto, intervengono una specifica taratura delle sospensioni sportive pneumatiche (di serie su tutte le versioni) e una telecamera in grado di fornire al guidatore una visuale completa dell’ambiente circostante, aiutandolo a rilevare gli ostacoli più complicati e insidiosi.
La gamma di modelli mild hybrid
|
|
GLC 200 4MATIC |
GLC 300 4MATIC |
GLC 220 d 4MATIC |
GLC 300 d 4MATIC |
Cilindrata |
cm³ |
1,999 |
1,999 |
1,993 |
1,993 |
Potenza |
kW/hp |
150/204 |
190/258 |
145/197 |
198/269 |
Numero di giri pot. max |
1/min |
6,100 |
5,800 |
3,600 |
4,200 |
Boost potenza mot. elettrico |
kW/hp |
17/23 |
17/23 |
17/23 |
17/23 |
Coppia |
Nm |
320 |
400 |
440 |
550 |
Boost coppia mot. elettrico |
Nm |
200 |
200 |
200 |
200 |
Comsumo medio (WLTP) |
l/100 km |
8.0-7.1 |
8.2-7.3 |
5.8-5.1 |
6.1-5.5 |
Emissioni CO2 (WLTP) |
g/km |
182-162 |
185-165 |
152-135 |
160-145 |
Accelerazione 0-100 km/h |
s |
7.9 |
6.3 |
8.1 |
6.4 |
Vel. max |
km/h |
227 |
246 |
225 |
249 |
La gamma dei modelli Plug-in hybrid
|
|
GLC 300 e 4MATIC |
GLC 400 e 4MATIC |
GLC 300 de 4MATIC |
|
|
Benzina |
Diesel |
|
Cilindrata |
cm³ |
1,999 |
1,999 |
1,993 |
Potenza max |
kW/hp |
150/204 |
185/252 |
145/197 |
Numero di giri pot. max |
1/min |
6,100 |
5,800 |
3,600 |
Coppia max motore termico |
Nm |
320 |
400 |
440 |
Numero di giri coppia max |
1/min |
2,000-4,000 |
2,000-3,200 |
1,800-2,800 |
Potenza max motore elettrico |
kW |
100 |
100 |
100 |
Coppia max motore elettrico |
Nm |
440 |
440 |
440 |
Potenza max combinata |
kW/hp |
230/313 |
280/381 |
245/335 |
Coppia max combinata |
Nm |
550 |
650 |
750 |
Capacità batteria |
kWh |
31.2 |
31.2 |
31.2 |
Velocità max |
km/h |
220 |
239 |
219 |
Velocità max in EV |
km/h |
140 |
140 |
140 |
Accelerazione 0-100 km/h |
s |
6.7 |
5.6 |
6.4 |
Comsumo medio (WLTP) |
l/100 km |
0.6-0.5 |
0.6-0.5 |
0.5-0.4 |
Emissioni CO2 (WLTP) |
g/km |
15.0-11.0 |
15.0-11.0 |
13.0-10.0 |
Consumo medio (WLTP) |
kWh/100 km |
22.4-20.2 |
22.4-20.2 |
22.7-20.3 |
Autonomia in EV (EAER comb.) (WLTP) |
km |
119-131 |
119-131 |
113-130 |