UN NOME NUOVO - Mercedes CLE, un nome nuovo per la vasta gamma della casa tedesca che, però, in futuro andrà semplificandosi con l’eliminazione di alcuni modelli. E infatti la CLE dovrebbe sostituire sia la Classe C Coupé sia la E Coupé. Verrà offerta con carrozzeria chiusa, ma anche in versione cabriolet ed è stata sorpresa dai fotografi di CarScoops durante i testi nei pressi del Nürburgring.
UNA CLASSICA COUPÉ - Nonostante le camuffature è possibile farsi un’idea di come sarà la nuova Mercedes CLE. Le proporzioni sono quelle classiche di una coupé della Mercedes con il cofano allungato e una linea del tetto inclinata che confluisce al posteriore. Il frontale presenta un aspetto piuttosto aggressivo, con fari sottili che le conferiscono uno “sguardo” più deciso.
SOLO 4 CILINDRI - La Mercedes CLE sarà basata sulla piattaforma MRA-2 della Mercedes, la medesima impiegata dalla nuova Classe C, con la quale dovrebbe condividere i motori a 4 cilindri (dunque niente 6 o 8 cilindri). Quasi certo l’arrivo di una variante AMG che dovrebbe utilizzare il nuovo powertrain ibrido al debutto sulla AMG C63 (qui per saperne di più) capace di una potenza complessiva di 670 CV, grazie ai 421 CV del 4 cilindri 2.0 turbo abbinato a un motore elettrico da 201 CV che agisce sull’asse posteriore. Anche l’abitacolo della CLE dovrebbe adottare il medesimo layout di quello presente sulla Classe C.